Oggi impareremo come la ricerca deduttiva si occupi di sviluppare un’ipotesi (o più ipotesi) basata sulla teoria esistente e poi di progettare una strategia di ricerca per testare la tua ipotesi.
Il metodo deduttivo è molto diverso da quello induttivo, in quanto utilizza un approccio top-down rispetto alla ricerca induttiva.
Scopriamo di più su questo tipo di ricerca.
Che cos’è la ricerca deduttiva?
La ricerca deduttiva può essere intesa come una categoria di ricerca che prevede un processo di verifica delle ipotesi per testare una teoria. A differenza della ricerca induttiva, che genera nuova conoscenza creando teorie, la ricerca deduttiva mira a testare una teoria.
Non cerca di trovare modelli nei dati, ma utilizza l’osservazione per convalidare il modello. L’approccio deduttivo viene applicato principalmente nella ricerca quantitativa, dove il ricercatore cerca di trovare la causalità e di presentare un’analisi statistica. Questo dimostra che la ricerca induttiva e quella deduttiva sono molto diverse e possono essere utilizzate a seconda degli obiettivi del ricercatore.
Vantaggi della ricerca deduttiva
L’approccio deduttivo può essere spiegato da ipotesi che possono essere derivate dalle proposizioni della teoria. In altre parole, l’approccio deduttivo si occupa di dedurre le conclusioni dalle premesse o dalle proposizioni.
I suoi vantaggi includono:
- Permette di spiegare le relazioni causali tra concetti e variabili.
- Possibilità di misurare i concetti in modo quantitativo
- Possibilità di generalizzare in una certa misura i risultati della ricerca
Come condurre una ricerca deduttiva?
L’obiettivo è quello di trarre conclusioni da proposizioni o premesse. I dati vengono raccolti, analizzati, messi insieme e interpretati in un certo ordine e in modo organizzato.
Per adottare questo approccio, i ricercatori seguono prima le fasi della ricerca induttiva e ne invertono l’ordine. Partono da una teoria sociale che ritengono convincente e poi ne verificano le implicazioni con i dati; in altre parole, passano da un livello più generale a uno più specifico.
La ricerca deduttiva è spesso associata alla ricerca scientifica. Il ricercatore studia ciò che hanno fatto gli altri, legge le teorie esistenti sul fenomeno che sta studiando e poi testa le ipotesi che emergono da quelle teorie.
Le fasi di un’indagine deduttiva sono:
- Basarsi su una teoria esistente.
- Formulare ipotesi basate sulla teoria esistente.
- Raccogliere dati per verificare le ipotesi.
- Analizza i risultati: supportano o rifiutano le ipotesi?
L’importante è dedurre un’ipotesi da una teoria concreta proposta dalla ricerca induttiva. Ad esempio:
- Le persone con più di 65 anni non usano Internet.
- Le rapine in banca sono compiute da rapinatori esperti.
- Tutti i russi bevono vodka.
Viene quindi formulata un’ipotesi per proporre una relazione tra due variabili. Ad esempio:
- Gli utenti di Internet hanno meno di 65 anni.
- Se avviene una rapina in banca, i rapinatori sono esperti.
- I russi non bevono alcolici diversi dalla vodka.
Il passo successivo sarà quello di raccogliere i dati per verificare l’ipotesi. In questo caso, i dati relativi all’ipotesi formulata vengono raccolti utilizzando tecniche scientifiche. Queste includono tecniche quantitative come la media, la mediana e la modalità, l’analisi di correlazione e l’analisi di regressione.
- Raccogliere dati sugli utenti di Internet e sulla loro età.
- Controlla le indagini penali sulle rapine in banca.
- Raccogliere dati sui tipi di alcolici consumati dai russi.
Dovrai quindi analizzare i risultati e verificare se l’ipotesi è stata respinta o supportata.
I risultati determineranno se la teoria esistente debba essere respinta o convalidata. Ad esempio:
- José Péfez ha 70 anni e non usa Internet =L’ipotesi è supportata.
- 5 rapine in banca su 20 sono perpetrate da rapinatori alle prime armi = Rifiuta l’ipotesi.
- Il 25% dei russi beve whisky = Rifiuta l’ipotesi.
Conclusione
Deduttivo significa dimostrabile deducendo le conclusioni attraverso il ragionamento. Nella ricerca, significa partire da una teoria sociologica convincente e poi verificarne le implicazioni utilizzando i dati ottenuti nella tua ricerca.
Quando si conduce una ricerca deduttiva, si deve partire da una teoria convincente che di solito si basa sui risultati della ricerca induttiva. Il ragionamento deduttivo significa che queste teorie vengono testate per determinare se sono vere o false. È impossibile fare un ragionamento deduttivo senza una teoria.
Se vuoi raccogliere dati per il tuo prossimo progetto di ricerca, QuestionPro può aiutarti. Abbiamo una serie di strumenti di base e avanzati che coprono diverse aree di studio. Inizia creando il tuo account gratuito per il nostro software per sondaggi o richiedi una demo delle nostre funzioni, prodotti e servizi avanzati.



