L’analisi prescrittiva si occupa di trovare una soluzione tra una serie di varianti con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e aumentare l’efficienza operativa. Questo strumento utilizza diverse tecniche di simulazione e ottimizzazione per indicare la strada da seguire.
L’analisi analitica prevede cosa accadrà, quando accadrà e perché accadrà. Il suo compito è quello di sintetizzare automaticamente i big data, la scienza matematica, le regole aziendali e l’apprendimento automatico per fare previsioni e suggerire opzioni per aiutare a prendere decisioni. Non si limita a prevedere i risultati futuri, ma suggerisce anche le azioni da intraprendere per trarre vantaggio dalle previsioni e mostra al decisore le implicazioni di ogni opzione.
L’analisi prescrittiva si basa su:
- Ricerca operativa.
- Analisi predittiva.
- Tecniche matematiche e statistiche.
Attraverso la sua applicazione, cerca di determinare i limiti di ogni ipotesi basandosi sullo studio dei dati e sull’applicazione di algoritmi matematici e tecniche probabilistiche. Si potrebbe dire che si tratta di un processo di apprendimento che si adatta per ottenere il miglior risultato possibile in ogni situazione reale da affrontare.
Importanza dell’analisi prescrittiva
Grazie alle informazioni ottenute con l’analisi prescrittiva, le aziende possono prendere decisioni future come:
- Calcola le vendite precedenti di un prodotto per determinare il numero di rifornimenti.
- Conoscere le tendenze dei clienti per determinati prodotti al fine di lanciare campagne di marketing in base alle esigenze degli utenti.
- Prevedere i guasti delle apparecchiature, impedendo così una manutenzione tempestiva.
- Conoscere le abitudini di acquisto e la puntualità di pagamento dei clienti per stabilire se è opportuno concedere un credito.
È possibile che alcune di queste decisioni possano essere prese manualmente e correttamente. Tuttavia, un’analisi statistica come questa è auspicabile quando le informazioni sono più ampie e complicate e i processi, sebbene più complessi, devono essere risolti con urgenza.
L’analisi prescrittiva presenta vantaggi quali:
- Ottimizzazione di processi, campagne e strategie.
- Riduce al minimo le esigenze di manutenzione e le collega a condizioni migliori.
- Riduce i costi senza incidere sulle prestazioni.
- Aumenta la probabilità che le aziende si concentrino e pianifichino adeguatamente la crescita interna.
Vantaggi dell’analisi prescrittiva nelle industrie
I vantaggi dell’analitica prescrittiva sono già diventati evidenti in diversi settori, tra cui l’assistenza sanitaria, le catene di approvvigionamento, le assicurazioni, la gestione del rischio finanziario e le operazioni di vendita e marketing.
L’analitica prescrittiva può essere utile al settore sanitario, aiutando a pianificare strategicamente l’assistenza grazie all’utilizzo di analitiche per sfruttare i dati operativi e di utilizzo combinati con i dati provenienti da fattori esterni come i dati economici, le tendenze demografiche della popolazione e le tendenze della salute della popolazione per pianificare in modo più accurato i futuri investimenti di capitale e l’utilizzo delle attrezzature, tra gli altri.
Un altro vantaggio riguarda il settore dell’energia e dei servizi pubblici. I prezzi del gas dipendono dalla domanda e dall’offerta. I produttori di gas e le utility hanno quindi un forte interesse a prevedere i prezzi del gas con maggiore precisione, in modo da poter ottenere condizioni favorevoli e coprire i rischi di ribasso.
Nel settore della vendita al dettaglio, l’analisi prescrittiva aiuta a evidenziare le preferenze dei clienti per massimizzare le probabilità di vendita. L’analisi prescrittiva impara dallo storico delle transazioni passate, dalle interazioni con i clienti e dalle preferenze selezionate per prescrivere interazioni ottimali.
L’analisi prescrittiva suggerisce opzioni che possono essere sfruttate per le decisioni future e ridurre i rischi. Questo strumento consente l’elaborazione continua dei dati e il miglioramento delle previsioni per fornire nuove alternative durante il processo decisionale.



