Ti sei mai chiesto perché alcuni studi non raggiungono la popolazione target? Beh, il campionamento sembra divertente, ma si tratta di un processo lungo in cui ogni fase ha un impatto diretto sul risultato della tua ricerca. Oggi condivideremo con te proprio un esempio di schema di campionamento.
Un quadro di campionamento è un elenco o un gruppo di componenti che un ricercatore può utilizzare per selezionare un campione dalla popolazione.
Le risorse limitate e l’accessibilità possono impedire ai ricercatori di raccogliere dati da tutti i segmenti della popolazione target. Pertanto, devono stabilire un quadro di campionamento. Scopri come definire un quadro di campionamento e quando e come utilizzarlo.
Qual è il quadro di campionamento?
Il quadro di campionamento (noto anche come“quadro di campionamento” o “quadro di indagine”) è, di fatto, l’effettiva raccolta di unità. Da esso viene estratto un campione. Un campione casuale di base dà a tutte le unità che lo compongono la stessa probabilità di essere estratte e di comparire nel campione. Nello scenario ideale, il quadro campionario dovrebbe corrispondere al campione di persone.
Si tratta di un elenco completo o di una raccolta da cui verranno estratti i partecipanti al campione in un modo predeterminato. L’elenco sarà organizzato in qualche modo. Ovvero, ogni membro della popolazione avrà un’identità individuale e un meccanismo di contatto. Questo ti permetterà di categorizzare e codificare le informazioni note sulle caratteristiche di segmentazione.
Qualsiasi risorsa che disponga delle informazioni necessarie per raggiungere tutti gli individui del gruppo target può essere considerata una fonte.
Uno dei primi passi per impostare uno studio di ricerca è quello di definire tutti i moduli (noti anche come casi) che si desidera indagare. Gli individui, le organizzazioni e i registri esistenti possono essere considerati come unità. La popolazione di interesse per la ricerca è composta da diverse unità. È fondamentale essere il più dettagliati possibile nel descrivere la popolazione.
Conoscere la differenza tra popolazione e campione.
Caratteristiche di una buona struttura di campionamento
Sii deciso nella selezione degli elenchi Assicurati che il tuo schema di campionamento sia abbastanza ampio per le tue esigenze. Ad esempio, un campione adeguato per una ricerca sulle condizioni di vita potrebbe includere:
- Tutte le persone del gruppo demografico target.
- Escludere tutti coloro che non fanno parte del gruppo target.
- Un file contenente informazioni concrete che possono essere utilizzate per raggiungere individui specifici.
Altre considerazioni:
- Ogni membro ha un ID unico. Può trattarsi di un breve codice numerico (ad esempio da 1 a 3000).
- Assicurati che la cornice non abbia duplicati.
- L’elenco deve essere ben organizzato. Ordina in ordine alfabetico per migliorare l’accesso.
- Le informazioni devono essere aggiornate. Potrebbe essere necessario rivederle periodicamente (ad esempio in caso di cambiamenti di indirizzo o di numero di contatto).
Esempi di schema di campionamento
Il punto è che studiare tutti gli individui di una popolazione non è sempre pratico o fattibile.
Supponiamo di essere curiosi di conoscere l’opinione dei banchieri messicani sul possesso di un’auto, ad esempio. Raccogliere dati da tutte le banche del Messico richiederebbe troppo tempo e sarebbe troppo costoso. In situazioni come questa, si può indagare su un campione della popolazione.
Il processo di selezione del campione deve essere mirato e si possono utilizzare diverse strategie di campionamento a seconda dell’obiettivo della ricerca.
Sarebbe utile che tu costruissi prima un quadro di campionamento, ovvero un elenco di tutte le unità della popolazione di interesse, prima di poter scegliere la dimensione del campione. I risultati del tuo studio potranno essere utili solo alla popolazione identificata dalla struttura di campionamento.
Consideriamo ancora una volta un sondaggio per determinare il numero di potenziali clienti di programmi digitali nella popolazione di Monterrey. Il team di ricerca ha selezionato 1.000 numeri a caso da un elenco telefonico locale, ha effettuato 200 chiamate al giorno dalle 9 alle 18 e ha posto domande specifiche.
Il campione comprende solo i residenti di Monterrey che soddisfano tutti i seguenti criteri:
- Hanno un telefono.
- Il numero è riportato nell’elenco telefonico.
- È presente a casa tua dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
- Non è un utente che si rifiuta di partecipare ai sondaggi telefonici.
In questo caso, la struttura di campionamento è diversa dalla popolazione. Ad esempio, rappresenta meno i gruppi che non hanno un telefono (ad esempio i più poveri), che hanno un numero non registrato, che non erano a casa al momento delle chiamate (ad esempio gli impiegati) o che non vogliono partecipare ai sondaggi telefonici (ad esempio le persone più impegnate e attive). Queste disparità tra la struttura del campione e la popolazione target sono le limitazioni più comuni dei sondaggi e di altre procedure di campionamento casuale.
Conclusione
Un quadro di campionamento è un elenco o un dispositivo del ricercatore per specificare la popolazione di interesse. Un campione casuale di base dà a tutte le unità del campione un’uguale probabilità di essere estratte e di comparire nel campione.
Gli individui, le organizzazioni e i registri esistenti possono essere considerati come unità. È fondamentale essere il più dettagliati possibile nel descrivere la popolazione.
Una buona struttura di campionamento per una ricerca sulle condizioni di vita potrebbe includere tutte le persone del gruppo demografico target. Escludere tutti coloro che non fanno parte del gruppo target.
QuestionPro Audience dispone di un campione globale di oltre 22 milioni di intervistati pronti a partecipare a tutti i livelli di ricerca di mercato e di brand research. Se hai bisogno di intervistatori di nicchia, come giocatori o imprenditori edili, possiamo aiutarti.
Mettiamo insieme tutti i pezzi della ricerca per creare studi completi a 360°. Perché non si tratta solo di “coinvolgere” il pubblico giusto, ma anche di “ascoltare” efficacemente il tuo pubblico attraverso i sondaggi.



