
Prima di scrivere le domande del sondaggio, è necessario determinare il formato delle domande che si desidera utilizzare. Le domande possono essere aperte, chiuse o miste. Ognuna ha i propri limiti e vantaggi. Oggi impareremo in particolare la differenza tra domande aperte e chiuse.
La scelta di una domanda sarà determinata anche dal trattamento dei dati che vuoi impostare.
Domande aperte
Le domande aperte sono utilizzate quando vuoi porre una domanda senza proporre un elenco di risposte. Puoi condividere una casella di testo in modo che l’intervistato possa rispondere liberamente. Per non avere un testo troppo lungo e per facilitare l’elaborazione dei risultati, è possibile limitare il numero di caratteri.
Il limite delle domande a risposta aperta risiede nella raccolta e nell’elaborazione dei dati. Per raggiungere gli obiettivi dello studio, è sufficiente indirizzare gli intervistati verso l’argomento in relazione allo studio.
Quando si imposta un questionario online Ad esempio, le domande a risposta aperta non incoraggiano necessariamente gli intervistati ad esprimersi su un argomento. È quindi possibile rendere la domanda obbligatoria. Fai attenzione a non inserire troppi campi aperti per avere un tasso di risposta elevato.
Uno dei vantaggi delle domande aperte è che offrono agli intervistati l’opportunità di esprimersi liberamente su un argomento. Gli individui rivelano i loro schemi di pensiero, il che aiuta a identificare l’emergere di nuove pratiche o di nuove correnti di opinione.
Tuttavia, c’è il rischio che queste possano portare a risposte superficiali. L’intervistato potrebbe essere tentato di non prendersi il tempo di riflettere e rispondere con la prima risposta che gli viene in mente.
Utilizzando domande aperte, il ricercatore riesce a capire i veri sentimenti degli intervistati. Si tratta di un elemento che ti fornirà informazioni sui diversi processi di pensiero della tua clientela, suggerimenti per la risoluzione dei problemi e uno sguardo alle loro inibizioni.
Domande chiuse
Le domande chiuse sono utilizzate quando vuoi proporre un elenco di risposte agli intervistati.
Scrivere una domanda chiusa richiede un elenco di risposte ben sviluppato. Deve essere completo e formare un insieme equilibrato. L’intervistato deve essere in grado di esprimere il proprio punto di vista sull’argomento. Inoltre, è necessario garantire la coerenza delle procedure di risposta. A tal fine, le risposte proposte devono seguire la stessa logica in relazione alla domanda proposta. Se questa condizione non viene rispettata, c’è il rischio di ottenere risposte disparate e incoerenti.
L’uso di domande chiuse offre una semplice elaborazione dei dati. A software per sondaggi ti permette di visualizzare i risultati in tempo reale e di vedere la percentuale di risposte a una domanda.
Differenza tra domande aperte e chiuse
- A differenza della domanda aperta, la domanda chiusa offre risposte semplificate.
- Le domande a risposta aperta incoraggiano gli intervistati a esprimere i loro commenti a parole, senza limitare i loro pensieri. Non sono oggettive e dominanti come le domande chiuse.
- Le domande a risposta aperta e quelle a risposta chiusa rappresentano un compito diverso per gli intervistati. Nelle domande aperte, gli intervistati scrivono ciò che hanno in mente, mentre in quelle chiuse concentrano la loro attenzione su risposte specifiche scelte dal ricercatore.
- Porre la stessa domanda in questi due diversi formati produrrà quasi sempre risultati diversi. Pochi intervistati selezioneranno la categoria “Altro” e scriveranno risposte diverse dalle opzioni di risposta elencate.
Esempi di domande aperte e chiuse
Questa è la differenza tra domande aperte e chiuse. Scegli quella più adatta al tuo progetto di ricerca:
Domande chiuse | Domande aperte |
---|---|
Ti piace lavorare con noi?
– Sì |
Qual è stata la tua esperienza di lavoro con noi? |
Sei stato stressato ultimamente?
– Sì |
Condividi con noi cosa ti preoccupa. |
Quanto sei soddisfatto del tuo attuale lavoro?
– Molto soddisfatto |
Cosa ti aspetti da questa valutazione? |
Considera i sondaggi a campione diviso, in cui metà degli intervistati vede la domanda nel formato a risposta aperta, mentre l’altra metà la vede nel formato a risposta chiusa.
Quando si presentano i risultati, è utile spiegare al pubblico, con una o due frasi, la differenza tra domande a risposta aperta e chiusa. In questo modo si capisce che non si tratta necessariamente di misurazioni precise, ma che richiedono un’interpretazione in relazione ad altre domande del sondaggio e ad altre informazioni della ricerca qualitativa.