• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Strumenti di ricerca e applicazioni

Ricerca d’azione: Cos’è, fasi ed esempi

Il modo migliore per portare a termine le cose è farlo da soli. Questa dichiarazione viene utilizzata nelle aziende, nei progetti comunitari e nei governi nazionali. Queste organizzazioni si affidano alla ricerca d’azione per far fronte ad ambienti in continuo cambiamento e instabili, in un mondo sempre più interdipendente.

In contesti educativi pratici, ciò implica l’uso dell’indagine sistematica e della pratica riflessiva per affrontare le sfide del mondo reale, migliorare l’insegnamento e l’apprendimento, accrescere il coinvolgimento degli studenti e promuovere cambiamenti positivi all’interno del sistema educativo.

Questo post illustra la definizione di ricerca-azione, le sue fasi e alcuni esempi.

Indice dei contenuti

  1. Che cos’è la ricerca d’azione?
  2. Fasi della ricerca d’azione
  3. Le fasi della ricerca d’azione
  4. Esempi di ricerca d’azione
  5. Vantaggi e svantaggi della ricerca-azione
  6. Conclusione

Che cos’è la ricerca d’azione?

La ricerca-azione è una strategia che cerca di trovare soluzioni realistiche alle difficoltà e ai problemi delle organizzazioni. È simile alla ricerca applicata.

La ricerca d’azione si riferisce fondamentalmente all’apprendimento attraverso l’azione. In primo luogo, si identifica un problema, poi si intraprendono alcune azioni per risolverlo, quindi si misura l’efficacia degli sforzi compiuti e, se i risultati non sono soddisfacenti, si applicano nuovamente le fasi.

Può essere suddiviso in tre gruppi diversi:

  • Positivista: Questo tipo di ricerca è chiamato anche “ricerca d’azione classica”. Considera la ricerca un esperimento sociale. Questa ricerca viene utilizzata per testare le teorie nel mondo reale.
  • interpretativa: Questo tipo di ricerca è chiamato “ricerca d’azione contemporanea”. Pensa che la realtà aziendale sia fatta socialmente e, nel fare questa ricerca, si concentra sui dettagli dei fattori locali e organizzativi.
  • Critico: questo ciclo di ricerca-azione adotta un approccio di riflessione critica sui sistemi aziendali e cerca di migliorarli.

Fasi della ricerca d’azione

Tutta la ricerca consiste nell’imparare cose nuove. La ricerca d’azione collaborativa apporta conoscenze basate su indagini in circostanze particolari e spesso utili. Si inizia con l’identificazione di un problema. Il processo di ricerca è seguito dalle seguenti fasi:

  • Piano
  • Atto
  • Osservare
  • Riflettere
fasi_di_ricerca_di_azione

Fase 1: Pianificazione

Affinché un progetto di ricerca-azione vada a buon fine, il ricercatore deve pianificarlo bene. Dopo aver individuato un argomento di ricerca educativa o una domanda per uno studio di ricerca, il primo passo è sviluppare un piano d’azione per guidare il processo di ricerca. Il disegno di ricerca mira a rispondere alla domanda dello studio. La strategia di ricerca definisce cosa intraprendere, quando e come.

Fase 2: agire

Il passo successivo è l’attuazione del piano e la raccolta dei dati. A questo punto, il ricercatore deve scegliere come raccogliere e organizzare i dati della ricerca. Il ricercatore deve anche esaminare tutti gli strumenti e le attrezzature prima di raccogliere i dati per assicurarsi che siano pertinenti, validi e completi.

Fase 3: Osservare

L’osservazione dei dati è fondamentale per qualsiasi indagine. Il ricercatore d’azione deve rivedere gli obiettivi e le aspettative del progetto prima dell’osservazione dei dati. Questo è il passo finale prima di trarre conclusioni e agire.

Per rappresentare i dati si possono utilizzare diversi tipi di grafici, diagrammi e reti. Aiuta a formulare giudizi o a passare alla fase successiva dell’osservazione.

Fase 4: Riflettere

Questa fase prevede l’applicazione di una soluzione prospettica e l’osservazione dei risultati. È essenziale verificare se la possibile soluzione trovata attraverso la ricerca può davvero risolvere il problema studiato.

Il ricercatore deve esplorare idee alternative quando le soluzioni del progetto di ricerca-azione non riescono a risolvere il problema.

Le fasi della ricerca d’azione

La ricerca-azione è un approccio sistematico che ricercatori, educatori e operatori utilizzano per identificare e affrontare problemi o sfide in un contesto specifico. Si tratta di un processo ciclico di pianificazione, attuazione, riflessione e adeguamento delle azioni in base ai dati raccolti. Ecco le fasi generali della conduzione di un processo di ricerca-azione:

  • Identificare la domanda o il problema della ricerca d’azione

Definite chiaramente la questione o il problema che volete affrontare attraverso la vostra ricerca. Deve essere specifico, attuabile e pertinente al vostro contesto lavorativo.

  • Rivedere le conoscenze esistenti

Eseguire una revisione della letteratura per capire quali ricerche sono già state condotte sull’argomento. Questo vi aiuterà a ottenere approfondimenti, identificare le lacune e informare il vostro progetto di ricerca.

  • Pianificare la ricerca

Sviluppare un piano di ricerca che delinei gli obiettivi, i metodi, gli strumenti di raccolta dei dati e la tempistica dello studio. Determinare l’ambito della ricerca e i partecipanti o gli stakeholder coinvolti.

  • Raccogliere i dati

Attuare il piano di ricerca raccogliendo i dati pertinenti. Questo può comportare vari metodi come sondaggi, interviste, osservazioni, analisi di documenti o focus group. Assicurarsi che i metodi di raccolta dei dati siano in linea con gli obiettivi della ricerca e consentano di raccogliere le informazioni necessarie.

  • Analizzare i dati

Una volta raccolti i dati, analizzateli utilizzando tecniche qualitative o quantitative appropriate. Cercate modelli, temi o tendenze nei dati che possano aiutarvi a capire meglio il problema.

  • Riflettere sui risultati

Riflettere sui dati analizzati e interpretare i risultati nel contesto della domanda di ricerca. Considerare le implicazioni e le possibili soluzioni che emergono dall’analisi dei dati. Questa fase di riflessione è fondamentale per generare intuizioni e comprendere i fattori sottostanti che contribuiscono al problema.

  • Sviluppare un piano d’azione

Sulla base dell’analisi e della riflessione, sviluppate un piano d’azione che delinei i passi da compiere per affrontare il problema individuato. Il piano deve essere specifico, misurabile, realizzabile, pertinente e limitato nel tempo (obiettivi SMART). Considerate la possibilità di coinvolgere le parti interessate nella pianificazione per assicurarne l’adesione e il sostegno.

  • Attuare il piano d’azione

Mettere in pratica il piano d’azione attuando le strategie o gli interventi individuati. Ciò può comportare la modifica delle pratiche esistenti, l’introduzione di nuovi approcci o la sperimentazione di soluzioni alternative. Documentate il processo di implementazione e le eventuali modifiche apportate lungo il percorso.

  • Valutare e monitorare i progressi

Monitorare e valutare costantemente l’impatto delle vostre azioni. Raccogliere ulteriori dati, valutare l’efficacia degli interventi e misurare i progressi verso gli obiettivi. Questa valutazione vi aiuterà a determinare se le vostre azioni hanno gli effetti desiderati e ad apportare le modifiche necessarie.

  • Riflettere e iterare

Riflettere sugli esiti delle proprie azioni e sui risultati della valutazione. Considerate cosa ha funzionato bene, cosa non ha funzionato e perché. Utilizzate queste informazioni per perfezionare il vostro approccio, apportare le modifiche necessarie e pianificare il prossimo ciclo di ricerca-azione, se necessario.

Ricordate che la ricerca-azione partecipativa è un processo iterativo e che possono essere necessari più cicli per ottenere miglioramenti significativi o soluzioni al problema identificato. Ogni ciclo si basa sulle conoscenze acquisite in quello precedente, favorendo l’apprendimento e il miglioramento continui.

Esempi di ricerca d’azione

Ecco due esempi reali di ricerca-azione.

Esempio 1

Le iniziative di ricerca-azione sono spesso specifiche per ogni situazione. Tuttavia, altri ricercatori possono adattare le tecniche. L’esempio è tratto dal rapporto di un ricercatore (Franklin, 1994) su un progetto che incoraggia il turismo naturalistico nei Caraibi.

Nel 1991 è stato avviato un progetto per studiare come implementare il turismo naturalistico nelle quattro isole Windward dei Caraibi: St. Lucia, Grenada, Dominica e St. Vincent.

Per la protezione dell’ambiente, uno studio d’azione condotto dal governo ha stabilito che il processo di consultazione deve coinvolgere numerose parti interessate, comprese le imprese commerciali.

In primo luogo, due ricercatori hanno intrapreso lo studio e hanno tenuto conferenze di ricerca in ogni isola. Le conferenze di ricerca hanno portato a suggerimenti e piani d’azione per sottoprogetti di turismo naturalistico delle comunità locali.

Diverse isole hanno formato gruppi consultivi e hanno lanciato progetti di sensibilizzazione e comunitari a livello nazionale. Sono state organizzate riunioni regionali del progetto per discutere le esperienze, le autovalutazioni e le strategie. La creazione di un documentario su un’iniziativa locale ha contribuito a creare una comunità. Lo studio è stato un successo e ha portato a una serie di cambiamenti nell’area.

Esempio 2

Lau e Hayward (1997) hanno impiegato la ricerca d’azione per analizzare i gruppi di lavoro collaborativi basati su Internet.

Nell’arco di due anni, i ricercatori hanno facilitato tre cicli di problem-solving di ricerca-azione con 15 insegnanti, personale di progetto e 25 operatori sanitari provenienti da aree diverse. L’obiettivo era quello di vedere come le comunicazioni via Internet avrebbero potuto influenzare il loro gruppo di lavoro virtuale.

In primo luogo, sono state definite le aspettative, è stata fornita la tecnologia ed è stato sviluppato un sistema di gruppi di lavoro su misura. I partecipanti hanno suggerito sessioni di formazione più brevi e più disperse, con istruzioni specifiche per il progetto.

La seconda fase ha visto l’implementazione completa del sistema. Il ciclo finale ha visto la stabilità del sistema e la formazione di gruppi virtuali. La lezione principale è stata che la curva di apprendimento è stata mal valutata, e le frustrazioni sono state solo marginalmente soddisfatte dall’assistenza tecnica telefonica. Secondo i ricercatori, l’assenza di materiale online di alta qualità sull’assistenza sanitaria comunitaria era dannosa.

La chiarezza dei ruoli, la creazione di legami, la condivisione delle conoscenze, l’assistenza alle risorse e l’apprendimento esperienziale sono fondamentali per la crescita del gruppo virtuale. Sono necessari ulteriori studi su come i sistemi di supporto di gruppo possano aiutare i gruppi a confrontarsi con l’ambiente esterno e a migliorare l’apprendimento dei membri del gruppo.

Vantaggi e svantaggi della ricerca-azione

La ricerca d’azione ha aspetti positivi e negativi.

Vantaggi

  • È molto flessibile, quindi i ricercatori possono modificare le analisi in base alle loro esigenze e apportare modifiche individuali.
  • Offre un modo semplice e veloce per risolvere problemi che si protraggono da tempo, invece di soluzioni complicate e a lungo termine basate su fatti complessi.
  • Se è fatto bene, può essere molto potente perché può portare a un cambiamento sociale e dare alle persone gli strumenti per realizzare quel cambiamento in modi importanti per le loro comunità.

Svantaggi

  • Questi studi hanno difficoltà a essere generalizzati e sono difficili da ripetere perché sono molto flessibili. Poiché il ricercatore ha il potere di trarre conclusioni, spesso non si ritiene che queste siano teoricamente valide.
  • Impostare uno studio d’azione in modo etico può essere difficile. Le persone possono sentirsi obbligate a partecipare o a farlo in un certo modo.
  • È soggetta a errori di ricerca come il bias di selezione, il bias di desiderabilità sociale e altri bias cognitivi.

IMPARARE SU: Bias di autoselezione

Conclusione

Questo post illustra come la ricerca d’azione genera conoscenza, le sue fasi e gli esempi di vita reale. È molto applicabile al campo di ricerca e ha un alto livello di rilevanza. Possiamo solo affermare che lo scopo di questa ricerca è comprendere un problema e trovare una soluzione.

Noi di QuestionPro forniamo ai ricercatori strumenti per la raccolta dei dati, come il nostro software per i sondaggi, e una libreria di approfondimenti per qualsiasi studio a lungo termine. Visitate l’Insight Hub se volete vedere una demo o saperne di più.

Domande frequenti (FAQ)

Che cos’è la ricerca d’azione?

La ricerca-azione è un approccio sistematico all’indagine che prevede l’identificazione di un problema o di una sfida in un contesto pratico, l’attuazione di interventi o cambiamenti, la raccolta e l’analisi dei dati e l’utilizzo dei risultati per informare il processo decisionale e guidare un cambiamento positivo.

Chi conduce la ricerca d’azione?

La ricerca d’azione può essere condotta da diversi individui o gruppi, tra cui insegnanti, amministratori, ricercatori e operatori didattici. Spesso è condotta da persone direttamente coinvolte nel contesto educativo in cui si svolge la ricerca.

Quali sono le fasi della ricerca d’azione?

Le fasi della ricerca-azione includono tipicamente l’identificazione di un problema, la revisione della letteratura pertinente, la progettazione di interventi o cambiamenti, la raccolta e l’analisi dei dati, la riflessione sui risultati e l’attuazione di miglioramenti basati sui risultati.

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Fabyio Villegas
Copywriter and SEO Specialist. With over 11 years of experience in Digital Marketing and Educational Content Curation.
View all posts by Fabyio Villegas

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Ricerca attitudinale: Cos'è + Vantaggi

May 26,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Studi prospettici e retrospettivi: Differenze chiave da conoscere

Jan 01,2025

HubSpot - QuestionPro Integration

Il viaggio dell'acquirente: Definizione, importanza e fasi

Jul 18,2022

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso