
Sai che cos’è un intangibile? Intangibile è un aggettivo che si riferisce a tutto ciò che non può essere percepito chiaramente dai sensi. In altre parole, un intangibile è ciò che è immateriale. Ci riferiamo, ad esempio, a un insieme di regole, sentimenti ed emozioni.
Rispetto al tangibile, l’intangibile è più difficile da misurare e valutare.
I nostri amici di Dédalo Comunicación ci parlano di questo concetto e di ciò che rappresenta per le organizzazioni.
Che cos’è un intangibile?
I beni immateriali sono i fattori intangibili che creano valore in un’azienda. Anche se non hanno una forma fisica, sono quelli che permettono alle aziende di differenziarsi dalla concorrenza e di posizionarsi sul mercato in modo differenziato.
Per fare alcuni esempi universali: l’iPhone è solo un telefono cellulare, Starbucks è solo un caffè o Chanel è solo un marchio di borse? Il modello di borsa Chanel 2.55 ha le stesse “caratteristiche” di qualsiasi altra borsa sul mercato, ma è chiaro a tutti noi che ciò che differenzia davvero una borsa Chanel dalle altre è la VALORE DEL MARCHIO. Chanel è un simbolo di status, eleganza, tendenza o qualità. Quando vedi una persona che usa un telefono Apple o una borsa Chanel, ti fai un’idea del tipo di persona che è o aspira ad essere.
Il valore della comunicazione nella gestione degli intangibili
Ma come si possono posizionare questi intangibili? Il valore degli intangibili del marchio si ottiene nel lungo periodo e la comunicazione gioca un ruolo strategico nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
L’impegno sociale e ambientale, la buona governance, la gestione dei talenti, i valori e lo scopo aziendale sono esempi di beni immateriali che possono migliorare il posizionamento di un’azienda se vengono comunicati correttamente.
Se il valore principale di un’azienda è l’onestà, questa deve essere presente in tutta l’azienda. La gestione delle risorse umane deve essere onesta, così come la selezione dei fornitori, la politica commerciale o la gestione emotiva del marchio.
Per questo, le aziende hanno bisogno di una strategia di comunicazione per la gestione degli intangibili che riesca a implementare il valore in tutti i processi. Altrimenti, non è sempre facile dare visibilità al lavoro svolto con gli intangibili.
Importanza degli intangibili di un’azienda
Con la crescente diffusione della tecnologia, gli intangibili sono diventati la parte del leone del valore delle grandi aziende. Infatti, la società di consulenza Mazars stima che gli intangibili possano rappresentare fino all’80% del valore di un’azienda.
Perché profitti, ricavi, risultati operativi o quote di mercato sono solo l’inizio. Quando un’azienda si concentra sugli intangibili, entrano in gioco molti altri fattori oltre al rendimento finanziario.
Il tipo di impatto che le aziende hanno sul mondo è la chiave del cambiamento. Non ci si aspetta più che le organizzazioni facciano solo profitti, ma che siano sostenibili, che soddisfino i clienti, che diano ai loro dipendenti un senso di appartenenza o una certa reputazione. È l’era degli intangibili.