• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Ricerca di mercato

Metodologia partecipativa: definizione, caratteristiche e tecniche

La metodologia partecipativa è emersa intorno agli anni ’60 e da allora ha acquisito un’ampia rilevanza, soprattutto nel campo delle scienze sociali e dello sviluppo sociale e comunitario.

Se sei interessato a integrare questo processo nel tuo prossimo progetto di ricerca, abbiamo raccolto qui tutte le informazioni necessarie.

Conteúdo: hide
1 Cos’è la metodologia partecipativa?
2 A cosa serve la metodologia partecipativa?
3 Quali sono le caratteristiche della metodologia partecipativa?
4 Qual è l’importanza della metodologia partecipativa?
5 Tipi di metodologie partecipative
6 Tecniche di metodologie partecipative
7 Ruolo dei facilitatori nella metodologia partecipativa
8 Conclusione

Cos’è la metodologia partecipativa?

La metodologia partecipativa è una metodologia di ricerca che concepisce i partecipanti al progetto come agenti attivi nella costruzione della conoscenza e non come agenti passivi o semplici destinatari.

In questo modo, promuove che tutti i partecipanti partecipanti contribuiscano attivamente al processo di insegnamento e apprendimento, piuttosto che ricevere passivamente informazioni da esperti esterni che potrebbero non conoscere o comprendere le problematiche locali.Piuttosto che ricevere passivamente informazioni da esperti esterni, che a volte non conoscono o non capiscono le problematiche locali.

Le metodologie partecipative sono una forma di ricerca qualitativa e sono costituite da metodi e tecniche che incoraggiano i membri del gruppo di studio gruppo di studio l’argomento della ricerca e ad arricchirlo con le loro esperienze. Incoraggiano le persone a condividere le informazioni, a imparare gli uni dagli altri e a lavorare insieme su questioni comuni.

Nel campo dello sviluppo, le metodologie partecipative sono state integrate come strumenti per facilitare l’inclusione delle voci di tutti i gruppi di interesse nella pianificazione, nell’attuazione e nella valutazione del lavoro di sviluppo, rendendolo così più accettabile per le comunità in cui opera. 

A cosa serve la metodologia partecipativa?

In genere, le metodologie partecipative vengono applicate in situazioni in cui un gruppo di persone deve lavorare insieme per risolvere un problema o in cui l’obiettivo è quello di conoscere le diverse percezioni che un gruppo ha su una questione comune. 

Nel lavoro sociale, questa metodologia viene utilizzata in modo che la raccolta dei dati sia raccolta dei datie la soluzione dei problemi non dipenda esclusivamente dal ricercatore esperto, ma tenga conto soprattutto degli utenti dei dati. Gli utenti, le loro aspettative, le loro percezioni e i loro bisogni sono e le loro aspettative, percezioni e necessità.

Questo perché l’esperienza dimostra che quando tutti contribuiscono al processo di riflessione, le persone si sentono più padrone del problema e sviluppano azioni più adatte al loro contesto. 

Le metodologie partecipative possono essere molto utili per riunire le persone in una serie di attività di sviluppo, dai membri delle comunità locali alle organizzazioni non governative (ONG) nazionali e internazionali, ottenendo così un migliore coordinamento degli obiettivi da raggiungere.

Grazie a questa metodologia, i gruppi possono contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema, a sviluppare conoscenze, competenze e atteggiamenti migliori.

Quali sono le caratteristiche della metodologia partecipativa?

Come puoi vedere, la metodologia partecipativa comprende un’ampia gamma di strumenti, metodi di ricerca e approcci che hanno in comune valori come l’apprendimento condiviso, i processi democratici, il processo decisionale congiunto, la comproprietà, il rispetto reciproco e la responsabilizzazione.

Oltre a questi, alcuni aspetti chiave che caratterizzano la metodologia partecipativa sono:

Promuove il libero diritto di partecipazione

Tutte le persone hanno il diritto di partecipare alle decisioni che riguardano la loro vita. Sebbene questo possa sembrare ovvio, nella pratica delle politiche pubbliche non è sempre facile da realizzare. Aumentare la partecipazione dei meno forti è quindi una caratteristica fondamentale di questa metodologia.

Ascolta le voci meno ascoltate

L’uso della metodologia partecipativa implica la ricerca di voci inascoltate e la creazione di spazi sicuri che permettano loro di essere ascoltate, poiché spesso sono proprio le persone che hanno meno voce in capitolo nelle decisioni che riguardano la loro vita ad essere maggiormente colpite dai cambiamenti strutturali che avvengono a livello sociale.

Cerca la conoscenza e la diversità locale

Le persone del luogo hanno una propria conoscenza della propria comunità, e questo dovrebbe essere il punto di partenza per i ricercatori che provengono da un contesto esterno e che utilizzano metodologie partecipative per lavorare con loro.

Tuttavia, è anche importante riconoscere che esistono sempre prospettive e realtà diverse all’interno delle comunità e che ogni individuo porta con sé le proprie esperienze e interpretazioni.

Apprendimento inverso

La metodologia partecipativa cerca di mettere da parte le idee preconcette delle teorie di ricerca per imparare dalla conoscenza e dalla saggezza dei membri di una comunità. e la saggezza dei membri di una comunità, il che in molti casi significa essere pronti a disimparare ciò che è già stato appreso.In molti casi, ciò significa essere pronti a disimparare ciò che è già stato appreso.

Utilizza una serie di metodi

Una caratteristica della metodologia partecipativa è che impiega una varietà di metodi di gestione del progetto per attirare il maggior numero possibile di persone a impegnarsi nell’apprendimento e nell’analisi su un piano di parità.

Qual è l’importanza della metodologia partecipativa?

Uno dei motivi principali per cui la metodologia partecipativa ha acquisito importanza negli ultimi anni è che il coinvolgimento di tutte le parti interessate nelle varie fasi di un progetto permette alle persone di appropriarsi della conoscenza generata e quindi di assumersi la responsabilità dei suoi risultati. e quindi di assumersi la responsabilità dei suoi risultati.

Inoltre, l’inclusione delle conoscenze locali gioca un ruolo fondamentale nell’implementazione di progetti di successo che utilizzano le risorse in modo efficiente, ad esempio individuando il modo migliore per svolgere una determinata attività.

I metodi partecipativi permettono di comprendere meglio una migliore comprensione delle interazioni complesse tra contesti, strutture istituzionali e gruppi sociali. In particolare, questa metodologia permette di ascoltare le voci dei più poveri, delle donne, dei bambini e dei gruppi vulnerabili.  

Tipi di metodologie partecipative

Anche se la loro forma di applicazione può variare molto a seconda del contesto di applicazione, alcuni tipi di metodologie partecipative utilizzate nella pratica sono Sebbene la loro forma di applicazione possa variare notevolmente a seconda del contesto di applicazione, alcuni tipi di metodologie partecipative utilizzate nella pratica sono: la valutazione rurale partecipativa, il feedback dei beneficiari e la tecnica del cambiamento più significativo.

Di seguito approfondiremo i dettagli di questi aspetti:

Valutazione rurale partecipativa

La valutazione rurale partecipativa (PRA) comprende un’ampia gamma di metodi che consentono alla popolazione locale di analizzare la propria realtà come base per la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione delle attività di sviluppo. 

L’ERP utilizza esercizi di focus group esercizi di focus group per facilitare la condivisione delle informazioni, l’analisi e l’azione tra le parti interessate.

Il punto di vista dei beneficiari

I sistemi di feedback dei beneficiari cercano di raccogliere le opinioni dei principali stakeholder sulla qualità e sull’impatto del lavoro di un’agenzia di sviluppo. 

Se da un lato i sistemi di informazione sui beneficiari possono migliorare la sostenibilità e dare potere ai beneficiari, dall’altro possono presentare solo un’impressione parziale del loro punto di vista. C’è quindi un crescente interesse per il ruolo che le nuove tecnologie possono svolgere nell’ampliare le tecniche di monitoraggio e valutazione.

Interviste con informatori qualificati

Nel contesto dello sviluppo, le interviste agli informatori qualificati sono una metodologia che può essere utilizzata come indicatore intermedio dei risultati di un progetto di ricerca o di sviluppo sociale, in alternativa o a complemento delle valutazioni d’impatto complete.

Tecnica del cambiamento più significativo

La tecnica del cambiamento più significativo (Most Significant Change, MSC) prevede la raccolta di storie e la selezione sistematica di quelle più significative. Queste storie selezionate vengono discusse e sottoposte a riflessione critica per aiutare a determinare l’impatto del programma o dell’attività di sviluppo.

Mappatura dei risultati

La mappatura dei risultati è un’alternativa agli approcci teorici alla valutazione che si basano su una relazione causa-effetto, riconoscendo che eventi multipli e non lineari portano al cambiamento. 

Si concentra sulle persone e sui cambiamenti comportamentali, nonché sulla misura in cui gli interventi di sviluppo hanno rafforzato le capacità della comunità locale. La mappatura dei risultati presuppone che sia stato dato un contributo, ma non cerca di attribuirlo.

Tecniche di metodologie partecipative

Ora che sai cos’è una metodologia partecipativa, quali sono le sue principali caratteristiche e tipologie, ti presenteremo alcune tecniche che fanno parte della sua applicazione:

Giochi

L’inclusione di giochi e dinamiche è utile alle persone del gruppo per conoscersi, aumentare l’entusiasmo e facilitare il lavoro collaborativo.

Strumenti visivi

Sono materiali didattici che aiutano a creare un ambiente piacevole che permette alle persone di collaborare insieme. Diagrammi e disegni, ad esempio, aiutano i partecipanti ad analizzare i problemi, a descrivere le situazioni locali e a stabilire la gerarchia di importanza dei vari argomenti.

Linea temporale

La linea del tempo è una tecnica per organizzare una sequenza di eventi o pietre miliari su un argomento in modo da visualizzare chiaramente la relazione temporale tra di essi. 

Per redigere una linea temporale su un determinato argomento, è necessario:

  • Identifica gli eventi e le date in cui si sono verificati.
  • Metti gli eventi in ordine cronologico.
  • Seleziona le tappe fondamentali dell’argomento studiato per stabilire gli intervalli di tempo più appropriati.
  • Raggruppa gli eventi simili, determina la scala di visualizzazione da utilizzare e infine organizza gli eventi in forma di diagramma.

Sociogramma

Il sociogramma è una tecnica che cerca di ottenere graficamente le diverse relazioni tra i soggetti che compongono un gruppo attraverso l’osservazione e la contestualizzazione, rivelando così i legami di influenza e preferenza che esistono all’interno del gruppo. 

Gioco di ruolo o dramma sociale

Il sociodramma è una tecnica in cui una situazione della vita quotidiana viene rappresentata attraverso la drammatizzazione da parte delle persone di un gruppo. Rappresenteranno personaggi che interpretano ruoli diversi.  

Recitare una scena dal vero ti permette di metterti nella situazione di qualcun altro, di provare dei sentimenti, di realizzare e capire. Permette al resto del gruppo di imparare, di capire osservando e di analizzare l’accaduto.

Ruolo dei facilitatori nella metodologia partecipativa

Le metodologie partecipative utilizzano una serie di tecniche per facilitare il processo di apprendimento e condivisione. Per questo motivo, i ricercatori che guidano o partecipano al progetto sono considerati dei facilitatori piuttosto che degli esperti.

Quando le persone si impegnano per la prima volta in un processo di apprendimento partecipativo, i facilitatori utilizzano una serie di tecniche per:

  • Aiuta le persone a sentirsi a proprio agio nel parlare dei problemi locali. 
  • Incoraggiare le persone a condividere informazioni, idee, preoccupazioni e conoscenze. 
  • Sostenere l’apprendimento di gruppo. 
  • Aiutare le persone a comunicare in modo efficace.
  • Guida alle dinamiche di gruppo. 
  • Assicurati che il lavoro sia pratico e pertinente.
  • Invita il gruppo a prendere il controllo del processo di apprendimento e condivisione.

Attraverso l’osservazione, l’ascolto e le domande pertinenti, i facilitatori dimostrano che il contributo di ogni persona è importante, aiutando i membri del gruppo a sviluppare le capacità di comunicazione e a promuovere la generazione di idee.

Conclusione

Come puoi vedere, le metodologie partecipative sono un insieme di approcci, metodi, strumenti e tecniche che permettono di esplorare le preoccupazioni e le esigenze di vari gruppi sociali e sono quindi di particolare importanza nell’ambito di progetti di sviluppo sociale e comunitario. 

Strumenti come Comunità QuestionPro possono servire come spazio per raccogliere tutte le informazioni sulla ricerca, applicare sondaggi e inchieste al tuo gruppo di studio, nonché creare forum di discussione e idee e incoraggiare la partecipazione attiva.

Se hai un progetto e vuoi sapere come utilizzare questa piattaforma nella tua prossima ricerca online, non esitare a richiedere una demo del nostro software.

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Marytere Narvaez

View all posts by Marytere Narvaez

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Strumenti di feedback per gli insegnanti: Cosa sono e quali sono le tecniche

Jun 05,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

Ricerca qualitativa online: Cos'è e come condurla?

Jan 01,2024

HubSpot - QuestionPro Integration

Profilazione del pubblico: Definizione e 4 passi per crearla

Oct 11,2022

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Suggerimenti
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

Protocolo de investigación: Qué es y cómo realizarlo

Protocollo di ricerca: cos’è e come si fa

Mar 10, 2025

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Suggerimenti
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso