
Prima di iniziare a parlare di cos’è una scala di valutazione e di come si usa, dobbiamo sapere e prendere in considerazione il vero significato dei due componenti dell’equazione “scala” e “atteggiamento”. nel mondo delle ricerche di mercato.
Anche se potremmo addentrarci subito nell’argomento, sappiamo che non tutti i lettori del nostro blog sono esperti di ricerche di mercato e conoscere le basi ti aiuterà sicuramente a comprendere l’argomento in modo più semplice e veloce.
Che cos’è una bilancia?
Una scala è uno strumento che misura le proprietà o le componenti di un individuo o di un gruppo, consentendoci di attribuire valori numerici alle diverse proprietà o componenti da misurare.
Che cos’è l’atteggiamento?
L’atteggiamento è il grado di inclinazione che abbiamo o proviamo nei confronti di qualcosa, inclinazione che può essere data da diversi aspetti, come pensieri, sentimenti o comportamenti nei confronti dell’oggetto. Possiamo anche intenderlo come la percezione positiva o negativa che abbiamo nei confronti di qualcosa.
Che cos’è una scala di atteggiamento?
Una volta comprese le due componenti dell’equazione, possiamo capire quanto segue: Una scala di attitudine è uno strumento che ci aiuterà a misurare l’inclinazione o l’attrazione che abbiamo verso qualcosa, quell’inclinazione che prima poteva essere misurata solo qualitativamente, ora può essere attribuita a un valore quantificabile.
Come possiamo misurarlo?
Gli atteggiamenti hanno due aspetti importanti:
- Direzione (positiva/negativa, favorevole o contraria)
- Intensità (forza del sentimento).
Ad esempio, potresti amare i cani, quindi il tuo atteggiamento nei loro confronti ha una direzione positiva. Se sei pazzo dei cani, il tuo atteggiamento nei loro confronti ha un alto livello di intensità. Il tuo atteggiamento nei loro confronti sarà intensamente positivo.
Poiché gli atteggiamenti sono una parte così importante del comportamento umano, i ricercatori hanno dedicato molto tempo alla ricerca di modi per misurare gli atteggiamenti.
Esistono numerose scale di atteggiamento, una delle quali è la più comune. scala Likert Riflette atteggiamenti positivi, neutri o negativi; probabilmente la più utilizzata è la scala a 5 livelli, anche se puoi modificarla in base alla tua strategia.
Gli intervistati valutano il loro grado di accordo con l’affermazione contenuta nella domanda. La loro risposta indica sia la direzione (favorevole o contraria) che l’intensità (forza) del loro atteggiamento.
Le scale Likert sono progettate per misurare gli atteggiamenti e per loro natura sono multi-item. Tutte le affermazioni della scala devono essere positive o negative. Gli intervistati possono sentirsi neutrali rispetto all’affermazione, ma l’affermazione stessa non può essere neutrale.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Ricorda che noi di QuestionPro abbiamo gli strumenti necessari per conoscere l’atteggiamento dei tuoi consumatori. Chiedi come puoi utilizzare le domande Likert nella nostra chat online.