
Il tuo team di progettazione non ha le conoscenze necessarie per sapere come migliorare o quali problemi affrontare? Puoi fare una ricerca sul campo invece di ipotizzare le esigenze dei tuoi utenti. Se vuoi conoscere i vantaggi e gli svantaggi del ricerca sul campoTi invito a continuare a leggere.
Raccogliere dati attraverso la ricerca ti aiuterà senza dubbio a prendere decisioni migliori per la tua attività. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere alcune informazioni per incoraggiarti a farlo e a raggiungere i tuoi obiettivi.
Vantaggi della ricerca sul campo
La ricerca sul campo permette ai ricercatori di acquisire esperienze e conoscenze di prima mano sulle persone, gli eventi e i processi che studiano. Nessun altro metodo offre lo stesso tipo di visione della vita quotidiana.
Ciò significa che i ricercatori sul campo possono ottenere dati molto dettagliati su persone e processi, forse più dettagliati di quelli che potrebbero ottenere con qualsiasi altro metodo.
Un’altra delle caratteristiche della ricerca sul campo è che è uno strumento eccellente per comprendere il ruolo che il contesto sociale svolge nel plasmare la vita e le esperienze delle persone. Permette di comprendere meglio le difficoltà e le complessità della vita quotidiana.
La ricerca sul campo può anche rivelare aspetti delle esperienze delle persone o delle interazioni di gruppo che prima non conoscevamo. Questo, in particolare, è un punto di forza unico della ricerca sul campo.
E poiché la ricerca sul campo si svolge generalmente in un periodo di tempo prolungato, nel corso di un progetto di ricerca sul campo possono essere rilevati fatti sociali che non possono essere osservati immediatamente dal ricercatore, ma che vengono scoperti nel corso del tempo. Ecco alcuni consigli per la ricerca sul campo.
Altri punti di forza
- Accesso a situazioni e persone. Contatto con piccoli dettagli nel contesto dell’utente.
- I risultati di una serie di visite sul campo di successo influenzeranno direttamente lo sviluppo personale, le informazioni, il carico di lavoro e i requisiti per i progetti futuri.
- Questa costante esposizione al contesto degli utenti cambia il modo in cui i team interagiscono, facendoli concentrare meno sulla convalida delle informazioni e più sulla creatività e sulla risoluzione dei problemi.
- Bravi a spiegare il significato e il contesto dell’oggetto di studio.
- Può portare alla luce fatti sociali che potrebbero non essere immediatamente evidenti o di cui i partecipanti alla ricerca potrebbero non essere a conoscenza.
- Acquisire una conoscenza approfondita del contesto dei partecipanti. Questo può essere fatto attraverso una serie di strumenti per condurre la ricerca sul campo che possono essere utilizzati a supporto.
Svantaggi della ricerca sul campo
Come già detto, i ricercatori sul campo possono raccogliere dati molto dettagliati, ma questo vantaggio ha un costo. Dato che l’obiettivo di un ricercatore sul campo è così specifico, non è in grado di raccogliere dati da un numero così elevato di persone come, ad esempio, quando si tratta di un’azienda. creare un sondaggio.
In genere, i ricercatori sul campo sacrificano la portata per la profondità. In relazione a questo punto, è importante sapere in anticipo che si tratta di un’attività che richiede molto tempo. come condurre un’indagine sul campo ed evitare incidenti.
Altri punti deboli
- Costi elevati. Tuttavia, vale la pena ricordare che il valore di una ricerca di questo tipo vale la pena e può aiutarti a guadagnare di più in futuro.
- Un altro svantaggio della ricerca sul campo è che può portare a opinioni troppo oggettive. Ecco alcune raccomandazioni di come presentare le informazioni sulla ricerca sul campo.
- Richiede molto tempo.
- La ricerca sul campo attraverso le interviste richiede, in una certa misura, lo sviluppo di una relazione tra il ricercatore e i suoi partecipanti.
Speriamo che conoscere i vantaggi e gli svantaggi della ricerca sul campo ti aiuti a decidere se è il metodo di ricerca di cui hai bisogno per il tuo progetto. Non dimenticare che QuestionPro dispone di strumenti online e offline per una migliore raccolta dei dati, chiedi ai nostri consulenti online.