È naturale che all’interno delle organizzazioni si verifichino delle crisi per svariati motivi. Questo è il momento ideale per qualità di un leader vengono alla ribalta. Le situazioni che possono presentarsi sono:
- Come la mancanza di risultati finanziari e il mancato raggiungimento degli obiettivi aziendali precedentemente stabiliti.
- Un clima organizzativo ostile che impedisce il normale sviluppo delle attività, causando scoraggiamento e disinteresse da parte dei dipendenti nello svolgimento delle loro mansioni.
Le suddette situazioni di crisi aziendale sono propizie alla presenza di un leader che abbia le capacità, il carattere e la creatività per riorientare gli obiettivi dell’azienda e rimetterla in piedi con le minori conseguenze possibili. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario prendere in considerazione il seguente decalogo di azioni:
Le qualità di un leader
- Prendere buone decisioni sotto pressione.
- Saper delegare le funzioni.
- Fai buon uso dell’autorità, con autonomia e rispetto.
- Sii calmo e persistente.
- Sii realista.
- Reagisci rapidamente per identificare i motivi della crisi.
- Sii appassionato del lavoro che fai.
- Avere la capacità di ascoltare.
- Esplora diverse vie d’uscita.
- Corri dei rischi controllati.
Diverse qualità di un leader Si riflettono, ad esempio, in due personaggi che si sono distinti per la loro esperienza di successo organizzativo e che hanno lasciato grandi insegnamenti a tutti noi.
Prima di tutto Steve Jobs, un visionario dallo spirito creativo, fondatore di Apple, che ha cambiato il mondo con la sua inventiva, la sua perseveranza e la sua capacità di affrontare nuove sfide e di reinventarsi, generando nuove opportunità di business e di lavoro, come ad esempio Pixaruna piccola azienda di animazione computerizzata in cui investì nel 1986. Una scommessa rischiosa per l’epoca, che è diventata il colosso che conosciamo oggi grazie alle innovazioni tecnologiche che Jobs ha promosso, avventurandosi nella settima arte, uno scenario in cui ha inserito l’animazione come parte fondamentale delle sue produzioni, rendendola un anello molto importante della sua struttura organizzativa e generando significativi dividendi finanziari.
Una delle chiavi del suo successo erano i suoi dipendenti: “I grandi successi non sono fatti da una sola persona, ma da un team di persone”. Jobs ha dimostrato le qualità di un leader responsabilizzando i dipendenti e rendendoli i suoi più grandi alleati. Li ha fatti sentire parte dell’azienda e ha massimizzato il loro talento attraverso il senso di appartenenza, creando circoli di fiducia e un buon clima organizzativo, che è diventato un fattore fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi proposti e il posizionamento dell’azienda nel mondo.
Al secondo posto troviamo l’uomo d’affari di origine boliviana Germán Efromovich, cittadino brasiliano e colombiano nazionalizzato. Nel 2004 ha acquisito la compagnia aerea colombiana Avianca, quando questa stava attraversando una profonda crisi economica e rientrava nella legge 550, nota anche come legge fallimentare.
Quando prese il controllo della società, una delle sue prime frasi fu: “Una crisi è un’opportunità”. Tredici anni dopo, Efromovich ha dimostrato le qualità di un leader trasformando questa azienda in una delle più importanti e redditizie società di trasporto aereo dell’America Latina. Questa grande azienda ha un piano strategico basato su tre presupposti:
1. Servizio clienti di alta qualità.
2. L’espansione pianificata dell’azienda in altri paesi della regione, attraverso alleanze strategiche che generano più servizi e nuove fonti di occupazione.
Il rinnovo permanente della flotta di aerei dell’azienda, una decisione che le ha permesso di mantenere un buon servizio e la fiducia dei suoi clienti come valore aggiunto grazie alla sicurezza che offre.
La conclusione che si può trarre, dopo questo breve approccio alle qualità di un leader, è che Tutte le persone hanno la capacità di esercitare la leadership sotto diversi aspetti e in diversi scenari sociali. La differenza sta nel fatto che alcuni individui sono innovativi e corrono dei rischi che permettono loro di uscire da fasi di crisi aziendale, lasciando insegnamenti e percorsi da seguire per superare questo tipo di situazioni.



