• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio CX

Ciclo d’acquisto del cliente: Importanza, fasi e vantaggi

Sapevate che prima di decidere di acquistare un prodotto o di usufruire di un servizio, l’utente attraversa una serie di fasi?

Questo è noto nel marketing come ciclo di acquisto del cliente o percorso dell’acquirente. Sì, prima di acquistare, l’utente individua un’esigenza o un problema all’interno del proprio Customer Journey, cerca una soluzione e confronta diverse opzioni.

IMPARARE SU: Time to Value

Se volete che i vostri clienti potenziali diventino clienti, prestate molta attenzione a questo articolo.

Qual è il ciclo di acquisto del cliente?

Il ciclo di acquisto del cliente è il processo che un utente compie dal momento in cui scopre un bisogno o un problema fino a quando decide di acquistare ciò che lo soddisfa o risolve il problema.

È collegato ai 5 stati di coscienza descritti da Eugene Schwartz nel suo libro “Breakthrough Advertising”.

Questi sono gli Stati:

Non ne sono a conoscenza. Il pubblico non è consapevole di avere un problema.

Consapevole del problema. Il pubblico riconosce di avere un problema ma non conosce le soluzioni.

Consapevoli della soluzione. Il pubblico è consapevole che esistono soluzioni al suo problema, ma non sa quali prodotti scegliere.

Prodotto consapevole. Il pubblico è consapevole che il nostro prodotto è una soluzione al loro problema, ma non è convinto che sia la soluzione ideale.

Consapevole dell’offerta. Il pubblico sa che il nostro prodotto è la soluzione ideale e vuole il nostro prodotto, ma vuole negoziare le condizioni, il prezzo…

Questo viaggio può essere misurato sia che avvenga offline che online, anche se sarà sempre più facile analizzare i passaggi seguiti dal consumatore se si muove attraverso il canale online, poiché gli utenti cercano o hanno bisogno di un tipo specifico di informazioni in ciascuna delle fasi o compiono azioni diverse per proseguire il viaggio. per l’acquisto.

Consultate questa guida per imparare a costruire il vostro Viaggio del cliente Mappa.

Experiences change the world. Deliver the best with our CX management software and delight your customers at every touchpoint. Request Demo

Il viaggio del cliente acquirente

Il viaggio dell’acquirente o ciclo di acquisto si articola in una serie di fasi, solitamente rappresentate come una piramide rovesciata. Nella parte più alta di questa piramide, cioè la più ampia, si trova la prima fase del processo: la scoperta. Andiamo con lei!

Scoperta

In questo momento il consumatore percepisce di avere un problema, una mancanza, un bisogno che deve risolvere. È allora che inizia a cercare informazioni per chiarire i suoi dubbi e trovare una spiegazione alla sua situazione o una soluzione. In molti casi, questa ricerca viene effettuata su Google, quindi è fondamentale apparire nella prima pagina del motore di ricerca, sia in modo organico che a pagamento.

Per raggiungere organicamente questo utente, vi consigliamo di avere un blog in cui trattate argomenti legati alla vostra attività. Ad esempio, se avete un negozio di riparazione e vendita di computer, il vostro blog può cercare di rispondere a domande come: “Cosa posso fare se il mio Mac non si avvia?”, “Perché il mio computer è così lento?” o “La tastiera non funziona”. In questo modo, se il problema è piccolo, lo risolverà da solo e si ricorderà del vostro marchio per riferimenti futuri; se invece il problema è più serio, si rivolgerà al servizio tecnico della vostra azienda o acquisterà i dispositivi di cui ha bisogno.

D’altra parte, potete investire in pubblicità (sia in Google Ads che in Facebook e Instagram Ads) per raggiungere questi utenti che sono in fase di scoperta. Continuando con l’esempio precedente, potete pubblicizzare i vostri servizi di riparazione di computer.

Considerazione

Una volta che l’utente ha superato la prima fase, è il momento di catturare la sua attenzione: deve considerare di avere il vostro marchio per risolvere il suo problema o bisogno. Per farlo, dovete offrire alternative e soluzioni tra cui scegliere.

L’utente, in questa seconda fase del ciclo di acquisto, deve valutare le diverse opzioni e considerare quale sia la migliore. Può dipendere da qualcosa di ovvio come la posizione del vostro negozio fisico, quindi vi consigliamo di lavorare sulla Local SEO e di apparire su Google Maps.

Conoscere nel dettaglio ciò che offre la concorrenza è fondamentale per poter dare loro dei motivi per scegliere i vostri prodotti o servizi. Ad esempio, potete dedicare una sezione del vostro sito web a dare valore al vostro marchio: cosa vi differenzia dai vostri concorrenti? Perché dovrebbero comprare da voi e non da loro?

Decisione

Siamo arrivati alla terza e ultima fase del viaggio dell’acquirente! È la fase definitiva, in cui il cliente passa da potenziale a ufficiale e l’azienda conclude una vendita o un contratto.

Questa decisione non deve essere presa in un processo completamente lineare. Lo ZMOT o “zero moment of truth” è presente in tutto il ciclo di acquisto e si riferisce alla necessità di essere presenti e di fornire contenuti di valore agli utenti in modo che ci trovino e ci valutino positivamente. Lo ZMOT ha un peso maggiore nelle fasi di considerazione e decisione, poiché consente all’utente di confrontare le opinioni di altri utenti su prodotti e marchi e di crearsi un’opinione positiva o negativa prima dell’esperienza con il marchio.

Nella fase denominata di decisione, occorre tenere conto di alcuni elementi per evitare che il cliente si tiri indietro all’ultimo momento.

È molto importante che il processo sia il più semplice possibile.

Nel momento in cui si perde la vendita o il servizio, è bene offrire regali, offerte, vantaggi o promozioni simili che rendano il cliente soddisfatto della sua decisione.

Se l’acquisto è stato programmato per essere effettuato in pochi e rapidi passaggi, il sito web non presenta alcun problema tecnico e al cliente vengono offerte tutte le possibilità, il processo sarà stato un successo e il ciclo di acquisto si sarà chiuso in modo soddisfacente.

Quali contenuti offrire agli utenti in ogni fase del ciclo di acquisto?

Nella fase di scoperta

Se consideriamo che un utente si trova nella fase di scoperta, dobbiamo fornirgli il maggior numero di informazioni possibili, in modo che si renda conto della sua situazione o del suo problema. A tal fine, si consiglia di scrivere contenuti basati sulla ricerca di problemi, ad esempio sul blog o su YouTube. Funzionano molto bene anche le guide, gli e-book e altri materiali scaricabili che approfondiscono il punto dolente e servono a convertire gli utenti in clienti. L’azienda o i suoi prodotti non devono essere discussi in questo momento, ma è consigliabile fornire semplicemente le conoscenze all’utente.

Nella fase di considerazione

Nella fase di considerazione, possiamo includere menzioni della nostra soluzione, affrontando i vantaggi che l’utente otterrebbe e cercando di eliminare i punti dolenti del cliente. È il momento di migliorare la proposta di valore e il motivo per cui dovrebbero scegliere il vostro prodotto rispetto alla concorrenza.

I contenuti di confronto, i campioni di prodotto, le demo, i tutorial e le guide su come fare funzionano benissimo. Inoltre, consigliamo di fare email marketing e di inviare loro contenuti più approfonditi, come video o webinar, per gli utenti che abbiamo già identificato come lead.

Nella fase decisionale del percorso di acquisto del cliente

La fase decisionale è quella più prettamente commerciale, poiché gli utenti di questa fase hanno già deciso di assumere una soluzione al loro problema, e la vostra azienda potrebbe essere una delle opzioni che stanno considerando. Si possono offrire campioni di prodotti, storie di successo, studi gratuiti, sconti e offerte…

Ma quali argomenti potete offrire loro per dimostrare che siete la scelta migliore? È qui che entra in gioco la strategia competitiva del marchio, del prodotto o del servizio.

Si può competere sul prezzo o sulla differenziazione. La prima opzione è pericolosa perché qualcuno sarà sempre in grado di farlo in modo più economico di voi. Di fronte a due soluzioni uguali, l’utente opterà per quella più economica.

Tuttavia, supponiamo che si cerchi di aggiungere valore all’utente. In questo caso, tenete conto di quali aspetti il vostro buyer persona apprezza di più (ad esempio, il servizio post-vendita, l’attenzione personalizzata, la posizione, ecc.), cercate di essere diversi, unici, e l’utente opterà per la vostra soluzione senza esitazioni.

L’utente può interrompere il ciclo di acquisto?

Sebbene queste siano le fasi del ciclo di acquisto, dovete sapere che il consumatore può interromperlo in qualsiasi momento. Per evitare ciò, vi consigliamo di monitorare queste fasi, analizzare le vostre strategie e ottimizzare i messaggi in base alla fase del ciclo di acquisto in cui si trovano gli utenti. È possibile farlo con l’aiuto di strumenti di automazione del marketing.

Perché è necessario conoscere il ciclo d’acquisto dei propri clienti

Avere un percorso dell’acquirente ben definito che gli utenti seguono fino a diventare clienti vi permetterà di migliorare l’esperienza complessiva con il marchio, di generare i contenuti e i messaggi più appropriati per ogni momento e di migliorare i risultati aziendali nel lungo periodo. Inoltre, vi aiuterà a suscitare interesse per i vostri prodotti o servizi e persino a generare un bisogno di essi.

È fondamentale analizzare e comprendere perfettamente il proprio cliente ideale per pianificare al meglio la propria strategia commerciale e di marketing.

Con il software di gestione CX di QuestionPro, potete entrare in contatto con i vostri clienti ed entrare in empatia con le loro preoccupazioni e motivazioni.

È inoltre essenziale per incoraggiare la conversione e la fedeltà. È necessario analizzare i punti che falliscono durante il processo di acquisto e quali miglioramenti potrebbero essere apportati affinché il maggior numero possibile di utenti concluda la vendita.

Misurare tutto questo vi permetterà di prendere decisioni basate sui fatti. Le supposizioni e l’intuizione raramente funzionano nel marketing e nelle vendite.

In breve, la comprensione del ciclo di acquisto degli utenti vi aiuterà a incrementare notevolmente le vendite della vostra azienda. E voi, avete identificato i bisogni o i problemi che possono portare il vostro buyer ad acquistare i vostri prodotti o ad avvalersi dei vostri servizi?

Iniziate a seguire il viaggio del vostro cliente. QuestionPro offre alcuni dei più avanzati strumenti di customer experience disponibili. Ottenere preziose informazioni sui pensieri e i sentimenti dei vostri clienti utilizzando QuestionPro CX oggi.

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Paulina Rodriguez
Customer Success Manager at QuestionPro. Proficient in Customer Success, Sales and Strategic Planning. With proven relationship-building and problem-solving skills to grow ROI for SaaS clients.
View all posts by Paulina Rodriguez

Primary Sidebar

Assumi il controllo completo del percorso del tuo cliente.

Effettua azioni aziendali immediate con la nostra piattaforma di gestione della CX

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Dati sintetici: Cos'è, Tipi, Metodi e Utilizzo

Sep 04,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

Strumenti di marketing AI: Cosa sono, pro e contro

Apr 13,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

Modello di Target Audience: Cos'è e come si usa

Apr 26,2023

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso