• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di rilevamentoCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Ricerca di mercato Strumenti di ricerca e applicazioni

Ricerca quasi-sperimentale: Cos’è, tipi ed esempi

Come un vero e proprio esperimento, la ricerca quasi-sperimentale cerca di dimostrare un legame di causa-effetto tra una variabile dipendente e una indipendente. Un quasi-esperimento, invece, non dipende dall’assegnazione casuale, a differenza di un esperimento vero e proprio. I soggetti vengono suddivisi in gruppi in base a variabili non casuali.

Che cos’è la ricerca quasi-sperimentale?

“Somiglianza” è la definizione di “quasi”. Gli individui non sono assegnati in modo casuale alle condizioni o agli ordini di condizioni, anche se l’analisi di regressione viene modificata. Di conseguenza, la ricerca quasi-sperimentale è una ricerca che sembra essere sperimentale ma non lo è.

Il problema della direzionalità viene evitato nella ricerca quasi-sperimentale, poiché l’analisi di regressione viene modificata prima della valutazione della regressione multipla. Tuttavia, poiché gli individui non sono randomizzati a caso, è probabile che nella ricerca quasi-sperimentale vi siano ulteriori disparità tra le condizioni.

Di conseguenza, in termini di coerenza interna, i quasi-esperimenti si collocano a metà strada tra la ricerca correlazionale e gli esperimenti veri e propri.

La componente chiave di un vero esperimento è l’assegnazione casuale dei gruppi. Ciò significa che ogni persona ha una probabilità equivalente di essere assegnata al gruppo sperimentale o al gruppo di controllo, a seconda che venga manipolata o meno.

In poche parole, un quasi-esperimento non è un vero esperimento. Un quasi-esperimento non prevede gruppi assegnati in modo casuale, poiché la componente principale di un vero esperimento è costituita da gruppi assegnati in modo casuale. Perché è così importante avere gruppi assegnati in modo casuale, visto che costituiscono l’unica distinzione tra la ricerca quasi-sperimentale e quella sperimentale vera e propria?

Utilizziamo un esempio per illustrare il nostro punto di vista. Supponiamo di voler scoprire come una nuova terapia psicologica influisca sui pazienti depressi. In una vera sperimentazione, si dividerebbe metà del reparto di psichiatria in gruppi di trattamento, con metà che riceve la nuova terapia psicoterapeutica e l’altra metà che riceve il trattamento standard della depressione.

I medici confrontano i risultati di questo trattamento con quelli delle terapie standard per verificare se questo trattamento è più efficace. I medici, d’altra parte, difficilmente saranno d’accordo con questo vero e proprio esperimento, poiché ritengono che non sia etico trattare un gruppo lasciando un altro non trattato.

In questo caso sarà utile uno studio quasi sperimentale. Invece di assegnare questi pazienti a caso, si scoprono gruppi di psicoterapeuti preesistenti negli ospedali. Chiaramente, ci saranno consulenti desiderosi di intraprendere queste prove e altri che preferiscono attenersi alle vecchie abitudini.

Questi gruppi preesistenti possono essere utilizzati per confrontare lo sviluppo dei sintomi dei soggetti che hanno ricevuto la nuova terapia con quelli che hanno ricevuto il normale ciclo di trattamento, anche se i gruppi non sono stati scelti a caso.

Se le variazioni sostanziali tra di loro possono essere ben spiegate, si può essere certi che le differenze siano attribuibili al trattamento e non ad altre variabili estranee.

Come abbiamo già detto, la ricerca quasi-sperimentale prevede la manipolazione di una variabile indipendente assegnando casualmente le persone a condizioni o sequenze di condizioni. I disegni a gruppi non equivalenti, i disegni pretest-posttest e i disegni a discontinuità di regressione sono solo alcuni dei tipi essenziali.

Cosa sono i disegni di ricerca quasi-sperimentali?

I disegni di ricerca quasi-sperimentali sono un tipo di disegno di ricerca simile a quelli sperimentali, ma che non fornisce un controllo completo sulle variabili indipendenti come i veri disegni sperimentali.

In un disegno quasi-sperimentale, il ricercatore modifica o controlla una variabile indipendente, ma i partecipanti non vengono suddivisi in gruppi a caso. Invece, le persone vengono inserite in gruppi basati su elementi che hanno già in comune, come l’età, il sesso o il numero di volte che hanno visto un determinato stimolo.

Poiché le assegnazioni non sono casuali, è più difficile trarre conclusioni su cause ed effetti rispetto a un esperimento reale. Tuttavia, i disegni quasi-sperimentali sono ancora utili quando la randomizzazione non è possibile o etica.

Il vero disegno sperimentale può essere impossibile da realizzare o semplicemente troppo costoso, soprattutto per i ricercatori con poche risorse. I disegni quasi-sperimentali consentono di indagare su un problema utilizzando dati già pagati o raccolti da altri (spesso dal governo).

Poiché consentono un migliore controllo delle variabili confondenti rispetto ad altre forme di studio, hanno una validità esterna superiore alla maggior parte degli esperimenti veri e propri e una validità interna (inferiore a quella degli esperimenti veri e propri) superiore ad altre ricerche non sperimentali.

La ricerca quasi-sperimentale è quantitativa o qualitativa?

La ricerca quasi-sperimentale è un metodo di ricerca quantitativo. Comporta la raccolta di dati numerici e l’analisi statistica. La ricerca quasi-sperimentale confronta gruppi con circostanze o trattamenti diversi per trovare legami di causa-effetto.

Trae conclusioni statistiche da dati quantitativi. I dati qualitativi possono migliorare la ricerca quasi-sperimentale rivelando le esperienze e le opinioni dei partecipanti, ma i dati quantitativi sono il fondamento del metodo.

Tipi di ricerca quasi-sperimentale

Esistono diversi tipi di disegni quasi-sperimentali. Di seguito sono descritte tre delle varietà più diffuse: Progettazione di gruppi non equivalenti, Discontinuità nella regressione ed Esperimenti naturali.

  • Progettazione di gruppi non equivalenti

    Il ricercatore sceglie gruppi esistenti che sembrano comparabili, ma solo uno dei gruppi riceve la terapia in un disegno di gruppo non equivalente.

    Quando si utilizza questo disegno, i ricercatori cercano di tenere conto di eventuali fattori di confondimento aggiustandoli nello studio o selezionando gruppi il più possibile comparabili. Il tipo di disegno quasi-sperimentale più diffuso è questo.

    Esempio: Progettazione di gruppi non equivalenti

    Credete che la nuova attività di doposcuola migliorerà il rendimento scolastico. Si scelgono due gruppi comparabili di studenti di classi diverse, uno dei quali utilizza il nuovo programma e l’altro no.

    È possibile verificare se il programma influenza i voti confrontando gli studenti che vi partecipano con quelli che non vi partecipano.
  • Discontinuità nella regressione

    Molte delle terapie prospettiche che i ricercatori vogliono studiare si basano su un cutoff di base arbitrario: chi supera la soglia riceve il trattamento e chi la supera non lo riceve. A questo punto, le differenze di gruppo sono spesso così minime da essere quasi inesistenti.

    Di conseguenza, i ricercatori possono utilizzare le persone che sono al di sotto del limite come gruppo di riferimento e quelle che sono appena al di sopra come gruppo di intervento.

    Esempio: Discontinuità nella regressione

    Negli Stati Uniti, alcune scuole superiori sono riservate agli studenti che raggiungono un determinato livello di risultati in un test. Coloro che riescono a superare l’esame si differenziano in modo sistematico da coloro che non lo superano.

    Tuttavia, poiché il numero preciso di cutoff è arbitrario, gli studenti vicini al limite che superano a malapena gli esami e quelli che vengono bocciati con un margine sottilissimo tendono ad essere estremamente simili, e le minime variazioni nei loro risultati sono dovute principalmente al caso. Di conseguenza, eventuali disparità nei risultati devono essere dovute alle loro esperienze educative.

    Si possono esaminare i risultati a lungo termine di questi due gruppi di ragazzi per vedere come influisce la frequenza di una scuola selettiva.
  • Esperimenti naturali

    I ricercatori di solito scelgono a quale gruppo assegnare gli individui sia nei test di laboratorio che in quelli all’aperto. In un esperimento naturale, l’assegnazione casuale o irregolare dei pazienti al trattamento di controllo avviene a causa di un evento o di uno scenario esterno (“natura”).

    Gli esperimenti naturali non sono veri e propri esperimenti in quanto sono osservazionali, anche se alcuni impiegano assegnazioni casuali.

    Esempio: Esperimenti naturali

    Uno degli esperimenti naturali più noti è l’Oregon Health Study. Nel 2008, l’Oregon ha votato per aumentare il numero di persone a basso reddito iscritte a Medicaid, il programma americano di assistenza sanitaria pubblica a basso reddito.

Tuttavia, poiché non potevano permettersi di pagare tutti coloro che si erano qualificati per il programma, hanno dovuto ricorrere a una lotteria casuale per distribuire i posti.

Gli esperti hanno potuto studiare l’impatto del programma utilizzando gli iscritti come gruppo di trattamento e coloro che erano qualificati ma non hanno giocato al jackpot come gruppo sperimentale.

In che modo QuestionPro aiuta nella ricerca quasi-sperimentale?

QuestionPro può essere uno strumento utile nella ricerca quasi-sperimentale, perché include funzioni che possono aiutare a progettare e analizzare lo studio. Ecco alcuni modi in cui QuestionPro può aiutare nella ricerca quasi-sperimentale:

  • Indagini di progettazione

    QuestionPro consente di creare questionari per raccogliere dati dai partecipanti allo studio. Sono disponibili domande a scelta multipla, a risposta aperta e su scala Likert. In questo modo si possono raccogliere dati quantitativi e qualitativi.
  • Randomizzare i partecipanti

    La ricerca quasi-sperimentale non assegna le persone ai gruppi in modo casuale, ma alcune componenti dello studio potrebbero dover essere randomizzate. QuestionPro può randomizzare le domande e le risposte per ridurre le distorsioni.
  • Raccogliere i dati nel tempo

    La ricerca quasi-sperimentale generalmente raccoglie dati nel tempo per valutare un intervento o un trattamento. QuestionPro consente di inviare sondaggi periodici per raccogliere dati. Potete anche utilizzare funzioni come i promemoria per indurre più persone a rispondere.
  • Analizzare i dati

    Tra le opzioni di analisi dei dati di QuestionPro vi sono la tabulazione incrociata e l’analisi statistica. Questo potrebbe aiutarvi a trovare modelli di dati e a valutare l’efficacia dell’intervento o del trattamento.
  • Collaborare con il proprio team

    QuestionPro consente al vostro team di accedere a sondaggi e statistiche. Questo migliora la collaborazione e il processo decisionale basato sui dati.

Con QuestionPro, avete accesso alla piattaforma e allo strumento di ricerca di mercato più maturo che vi aiuta a raccogliere e analizzare le informazioni più importanti. Utilizzando InsightsHub, l’hub unificato per la gestione dei dati, è possibile sfruttare la piattaforma consolidata per organizzare, esplorare, cercare e scoprire i dati della ricerca in un unico archivio di dati organizzato.

Ottimizzate la vostra ricerca quasi-sperimentale con QuestionPro. Iniziate subito!

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Fabyio Villegas
Copywriter and SEO Specialist. With over 11 years of experience in Digital Marketing and Educational Content Curation.
View all posts by Fabyio Villegas

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

27 domande di feedback per i sondaggi di soddisfazione

Jun 19,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Ricerca con metodi misti: Panoramica dei disegni e delle tecniche

Oct 02,2024

HubSpot - QuestionPro Integration

Come abbandonare i sondaggi di Google: Guida completa

Oct 07,2022

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso