• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di rilevamentoCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Sondaggi

Prezzi comportamentali: Che cos’è con passi ed esempi gratuiti

Il behavioural pricing è un approccio al prezzo delle commodity ancora relativamente nuovo. Il comportamento degli acquirenti viene utilizzato per decidere il prezzo di un prodotto.

Ascoltando questo, la maggior parte delle persone pensa che sia estremamente vantaggioso per le aziende e distruttivo per gli acquirenti. Tuttavia, una visione più approfondita dell’argomento rivela che gli stereotipi popolari sull’economia comportamentale sono piuttosto fuorvianti.

Le cronologie di ricerca, i modelli di acquisto online, i dati demografici e i profili dei social network possono essere utilizzati per confermare il comportamento. Scoprite in dettaglio con esempi e come farlo.

Che cos’è il Behavioral Pricing?

Il behavioural pricing è un metodo per stabilire i prezzi in base ai modelli di comportamento dei consumatori. Grandi quantità di dati rilevanti vengono analizzate per scoprire i modelli di comportamento dei consumatori. È anche una componente del più ampio campo dell’economia comportamentale.

In parole povere, nella teoria tradizionale dei prezzi si pensa che siano le variabili razionali a influenzare il comportamento dell’acquirente. I clienti ricevono informazioni complete sui prezzi e tutte le scelte del cliente sono molto evidenti. Il consumatore sceglie un valore (il prodotto) e si aspetta che, effettuando questo acquisto, i suoi vantaggi da quel bene saranno massimizzati.

I clienti non reagiscono sempre in modo logico e i modelli costi-benefici non ne tengono conto. Si comportano in modo diverso rispetto ai presupposti della teoria classica dei prezzi; valutano un prezzo in base a una serie di criteri, come la reputazione del produttore o il proprio denaro. Non si comportano nemmeno in modo prevedibile. Possono mettere in pausa la ricerca di un prodotto e riprenderla in un secondo momento. Hanno difficoltà a ricordare i prezzi e a fare confronti precisi.

Di conseguenza, le decisioni sui prezzi sembrano dipendere da molti fattori. La determinazione dei prezzi ha molte sfaccettature e le considerazioni razionali sono solo una di queste. Nella teoria classica, la ricerca comportamentale, i fattori emotivi e soprattutto cognitivi hanno solo un impatto minore. Questa ricerca si concentra sugli aspetti soggettivi per capire meglio come i clienti decidono il prezzo di un prodotto.

È una sorta di discriminazione basata sui prezzi. La discriminazione dei prezzi mira ad aumentare i profitti modificando i prezzi pagati dai vari consumatori a seconda delle informazioni sul cliente.

Esempi di prezzi comportamentali

Supponiamo che un cliente voglia acquistare un abito midi estivo. Fa ricerche su Google e visita una serie di rivenditori online e piattaforme commerciali. Un negozio utilizza il behavioral pricing e tiene traccia delle sue visite. Il commerciante può anche leggere dati rilevanti, come la cronologia di ricerca del browser o le briciole di pane del sito web. Il cliente abbandona il sito per poi tornare poco dopo a guardare la pagina del prodotto. Il negozio sa che questo cliente è desideroso di quel prodotto, poiché ha già visitato la pagina del prodotto.

Se il cliente torna su questa pagina del prodotto, il venditore può utilizzare queste informazioni per aumentare il costo dell’abito estivo midi. Questo accade nella pratica. Quando i clienti visitano più volte determinati rivenditori e pagine di prodotti, il prezzo degli articoli viene modificato marginalmente, ad esempio del 5%. È un segnale che il cliente deve cogliere. Prevede che il prezzo crescerà ancora. Interpreta le informazioni sui prezzi. Lo elabora e lo valuta per suscitare una reazione e un’azione. Ricorda i prezzi della sua prima visita alla pagina del prodotto.

Si potrebbe pensare che un negozio di dolci venda solo alcuni tipi di dessert. Apple vende un numero limitato di prodotti. Un rivenditore può gestire centinaia di migliaia di SKU contemporaneamente. La sfida è: come si può implementare in un ampio contesto di vendita al dettaglio?

L’impegno manuale di un analista dei prezzi o di un manager era poco sostituibile e adatto a valutare le varie tecniche di pricing per determinare il loro rapporto con i cambiamenti comportamentali della domanda e degli indicatori di business di venti o anche dieci anni fa. Ciò indica che i commercianti avrebbero avuto difficoltà a scalare strategie efficaci di analisi comportamentale verso una tariffazione basata sul portafoglio.

Passi da seguire

Si tende a credere che solo i giganti del mercato come Amazon o Apple Inc. possano fare affidamento su questo. Esistono tuttavia diverse strategie di base, ma efficaci, che tutti i tipi di commercianti possono applicare. Vediamo alcune misure pratiche che potrebbero aiutarvi a iniziare l’ottimizzazione dei prezzi:

La triplice regola

Di solito è meglio fornire ai clienti almeno tre alternative tra cui scegliere. Potete chiamare questo approccio “buono-migliore-migliore” o quello che volete, ma dovete fare in modo che i vostri clienti possano prendere le loro decisioni piuttosto che vedersi offrire un’unica scelta senza alternative.

Nudge per impostazione predefinita

Offrire ai clienti una varietà di scelte non esclude la possibilità di persuadere i clienti a fare un acquisto specifico. Nella maggior parte dei casi, significa acquistare una scelta migliore o superiore. Un esempio concreto di come i nudge predefiniti possano essere impiegati nella pratica è la presentazione del prezzo come “miglior rapporto qualità/prezzo”, “miglior offerta” e così via.

La qualità della “libertà”.

Non c’è bisogno di essere uno psicologo comportamentale per capire come la parola “gratis” influisca sugli acquirenti. Offrite ai clienti la possibilità di ricevere un ricettario in omaggio quando acquistano un’attrezzatura da cucina costosa, e le vendite aumenteranno.

Prezzi di soglia

Le soglie di prezzo sono definite come zone invisibili in cui la disponibilità a pagare dei clienti raggiunge un determinato grado. Ad esempio, molti consumatori sono disposti a pagare meno di 1 dollaro per una tavoletta di cioccolato di medie dimensioni. E non appena il prezzo supera 1 euro, il desiderio di pagare crolla. È fondamentale prestare attenzione alla soglia di prezzo per massimizzare i margini e mantenere la fedeltà dei consumatori.

Ancore per i prezzi

L’esempio di Apple Inc. che ha lanciato un nuovo telefono a un prezzo inutilmente alto, che poi è stato rapidamente ridotto, è una straordinaria dimostrazione di come funziona l’ancoraggio al prezzo. Si può illustrare l’efficacia delle ancore di prezzo cancellando il primo prezzo elevato e annotando quello più interessante.

L’impatto delle dotazioni

Ottenere qualcosa in più quando si acquista qualcosa è una motivazione importante per ogni acquirente. L’ottenimento di una carta fedeltà, la possibilità di restituire o cambiare un articolo e altri servizi supplementari forniscono ai clienti il valore aggiunto che desiderano.

Conclusione

Questo blog spiega come utilizzare al meglio il behavioral pricing nell’attività della vostra azienda. Il comportamento degli acquirenti viene utilizzato per decidere il prezzo di un prodotto. Scoprite in dettaglio, con esempi e modalità, come utilizzare questo approccio nella vostra azienda. Un negozio impiega l’economia comportamentale e tiene traccia delle sue visite. Quando i clienti visitano più volte determinati rivenditori e pagine di prodotti, i prezzi degli articoli vengono modificati marginalmente.

È un segnale su cui il cliente deve agire e che anticipa che il prezzo crescerà ancora. Offrire ai clienti una varietà di scelte non esclude la possibilità di persuadere i clienti a fare un acquisto specifico. Offrite ai clienti la possibilità di ricevere un ricettario in omaggio quando acquistano un’attrezzatura da cucina costosa, e le vendite aumenteranno. L’ancoraggio del prezzo funziona rendendo il prezzo il miglior rapporto qualità/prezzo.

Scoprite quali sono le informazioni più importanti. È possibile condurre una ricerca comportamentale sui prezzi utilizzando QuestionPro.

QuestionPro è il software di ricerca comportamentale sui prezzi ideale per scoprire intuizioni complicate che possono aiutare la vostra azienda a salire ai vertici del settore.

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Fabyio Villegas
Copywriter and SEO Specialist. With over 11 years of experience in Digital Marketing and Educational Content Curation.
View all posts by Fabyio Villegas

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Riposizionamento del marchio: Cos'è e come si fa

Oct 05,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Customer Care vs Customer Service: Principali differenze

May 30,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Bias di autoselezione: cos'è, metodi ed esempi

Sep 30,2022

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso