• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaQuestionPro BIGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Non categorizzato

Che cos’è il tracciamento oculare?

Il eye tracking, noto anche come eye tracking, è il processo di registrazione e analisi dei movimenti oculari delle persone per scoprire cosa cattura naturalmente la loro attenzione.

Questo metodo viene utilizzato per determinare, ad esempio, quali saranno le caratteristiche dei partecipanti ad un test di usabilità test di usabilità I ragazzi guardano e assimilano mentre guardano i media online, osservando i loro cursori del mouse, le interazioni con i link e i controlli e il linguaggio del corpo. Ascolta con attenzione anche le loro narrazioni e i loro commenti ad alta voce.  

Con il tracciamento oculare è possibile ottenere informazioni precise sul grado di attrazione degli elementi visivi per gli utenti, come l’interfaccia di navigazione, la grafica, i link, il testo, i contenuti multimediali, ecc.

Contenuto

  1. Che cos’è il tracciamento oculare?
  2. Obiettivi del tracciamento oculare per la tua ricerca
  3. Vantaggi del tracciamento oculare
  4. Applicazioni di tracciamento oculare
  5. Tipi di tracciamento oculare
  6. Come condurre uno studio di eye tracking?
  7. Conclusione


Che cos’è il tracciamento oculare?

Il tracciamento oculare si riferisce al processo di misurazione del punto in cui guardiamo, noto anche come punto di sguardo. Queste misurazioni vengono effettuate da un eye tracker, che registra la posizione degli occhi e i movimenti che compiono.

Il tracciamento oculare utilizza una luce invisibile nel vicino infrarosso e telecamere ad alta definizione per proiettare la luce nell’occhio e registrare la direzione in cui si riflette sulla cornea.

Vengono quindi utilizzati algoritmi avanzati per calcolare la posizione dell’occhio e determinare esattamente il punto in cui è focalizzato. In questo modo è possibile misurare e studiare il comportamento visivo e i movimenti oculari fini, poiché la posizione dell’occhio può essere mappata più volte al secondo.  

La velocità con cui un eye tracker è in grado di catturare queste immagini è nota come frequenza. 

È inoltre possibile registrare la scena che una persona sta guardando e, utilizzando un software di eye-tracking, è possibile produrre una mappa visiva di come la persona ha visto gli elementi della scena.

Obiettivi del tracciamento oculare per la tua ricerca

Identificando i movimenti oculari comuni degli utenti durante la visualizzazione di contenuti online, possiamo rispondere a domande di ricerca come:

  1. Qual è la prima cosa che gli utenti vedono sulla nostra homepage (o su qualsiasi altra pagina)?
  2. Hai notato subito l’invito all’azione in questa pagina?
  3. Gli utenti leggono questi contenuti?
  4. Gli utenti notano questa caratteristica dell’interfaccia e, se sì, quanto tempo ci vuole per vederla?
  5. Quale di questi sistemi di navigazione è il più rilevabile?
  6. Quali elementi della pagina distraggono gli utenti dall’eseguire facilmente un compito?
  7. Il nostro nuovo design sarà più efficace di quello attuale?

L’eye tracking ci fornisce informazioni preziose su come gli utenti percepiscono i contenuti online. 

Combinando le informazioni generate attraverso l’uso dei metodi di ricerca tradizionali è possibile ottimizzare il layout della pagina e il design visivo, ottenendo una migliore esperienza utente e tassi di conversione più elevati. 

Gli studi di eye tracking possono anche essere un modo conveniente per i clienti di assicurarsi di ottenere un buon ROI sul design e sull’usabilità.

Scopri di più su usabilità del webun test che ti darà ottimi risultati.

 

Vantaggi del tracciamento oculare

Tra i vantaggi più importanti dell’eye tracking c’è la capacità di registrare e analizzare il comportamento visivo in modo dettagliato e oggettivo. 

Sarebbe impossibile chiedere a una persona che sta scrutando le corsie di un supermercato di ricordare, e tanto meno di quantificare, quanto tempo ha trascorso a guardare ogni articolo, o anche solo dove ha guardato o quali pubblicità ha notato di più. 

L’eye tracking ha altri grandi vantaggi per la ricerca. Qui di seguito ne citiamo alcuni:

  • Rivelare il comportamento subconscioI ricercatori possono ottenere informazioni sui comportamenti che eseguiamo istintivamente.
  • Fornisce dati imparziali, oggettivi e quantificabili: Elimina la necessità di cercare di ricordare o spiegare dove hai guardato e impedisce ai partecipanti allo studio di ipotizzare dettagli e fornire informazioni errate.
  • Consente un comportamento naturale: I tracker oculari non sono invadenti e permettono di svolgere le attività normalmente.
  • Versatile e mobilePuò essere utilizzato in quasi tutti gli ambienti e i contesti.
  • Fornisce un elevato livello di dettaglio: A seconda del dispositivo e del software, i risultati possono offrire un livello di granularità molto elevato per un’analisi approfondita.
  • Fornisce informazioni in tempo reale: Con il live streaming puoi vedere immediatamente l’aspetto della persona.
  • EsplicativoPuò rappresentare processi e azioni difficili da articolare o spiegare.
  • Fornisce una visualizzazione grafica: Utilizza mappe di calore e grafici che mostrano i risultati del tracciamento oculare e permette di visualizzare l’interazione delle persone in un ambiente e la loro risposta a diversi stimoli.
  • Aggiunge valore ad altri dati biometrici: Il tracciamento oculare può migliorare l’uso di questi dispositivi fornendo informazioni aggiuntive su ciò che ha portato alle risposte fisiologiche.

Applicazioni di tracciamento oculare 

Le aree in cui questa tecnologia e questa metodologia di ricerca potrebbero essere applicate sono molteplici. Tra questi vi sono:

Applicazioni di tracciamento oculare

  • Ricerca di mercato

L’eye tracking è molto popolare nelle ricerche di mercatoFornisce informazioni dettagliate e imparziali sul comportamento dei consumatori e sui processi decisionali.

Inoltre, consente ai ricercatori di analizzare il processo che i consumatori compiono per scegliere un prodotto, mostrando quali elementi hanno naturalmente attirato la loro attenzione e quali hanno ignorato. 

L’eye tracking fornisce dettagli sul comportamento autentico dei consumatori, utili per il design pubblicitario, il branding, il packaging e il posizionamento dei prodotti in negozio.

  • Esperienza utente 

Non c’è modo migliore per testare l’esperienza dell’utente che vederla con gli occhi dell’utente stesso.

L’eye tracking può essere implementato per studiare come vengono utilizzate le piattaforme e i servizi e quanto sono efficaci nel raggiungere i loro obiettivi. 

L’eye-tracking può rivelare difetti di progettazione e persino metodi di utilizzo che potrebbero non essere stati evidenti durante il processo creativo. 

Scopri le caratteristiche della ricerca sull’esperienza utente.

 

  • Ricerca scientifica 

Studiando il comportamento visivo è possibile ottenere informazioni preziose sullo sviluppo, sui modelli di apprendimento o sulle malattie cognitive.

In generale, questo metodo di ricerca può essere utilizzato per persone affette da patologie come Alzheimer, Parkinson, schizofrenia, autismo, depressione, ecc.

Allo stesso modo, la dislessia e altre difficoltà di lettura o di apprendimento possono essere identificate e studiate grazie al tracciamento oculare.

Qui maggiori informazioni sulle caratteristiche della ricerca scientifica.

 

  • Risorse umane 

L’eye tracking fornisce un’immagine preziosa dei processi implementati in un’organizzazione. 

Questo metodo viene utilizzato dalle aziende per identificare i rischi, le inefficienze operative e per ottimizzare la formazione, risparmiando tempo e migliorando la produttività. 

L’eye tracking offre una visione unica delle azioni che vengono compiute rapidamente e spesso in modo inconsapevole, che possono essere studiate e trasformate in materiale per la formazione dei dipendenti.

Tipi di tracciamento oculare

Di seguito abbiamo elencato i diversi tipi di eye tracking disponibili. I ricercatori possono scegliere quello ideale, a seconda degli obiettivi della loro ricerca:

Tipi di tracciamento oculare

  • Log su schermoSi tratta di dispositivi remoti che possono essere collegati a un laptop o a un monitor.
  • TrasportabiliQuesti includono occhiali con tracciamento oculare e cuffie per la realtà virtuale con tracciamento oculare integrato.
  • Webcam: Non hanno sensori o telecamere specializzate, sono costituite esclusivamente dal dispositivo collegato o incorporato in un computer.

Come si esegue uno studio di eye tracking?

Attualmente esistono tre tecniche principali:

  • Sistema fisso: in laboratorio, i partecipanti al test sono seduti di fronte a un computer dotato di emettitori di luce infrarossa e telecamere. Il dispositivo è invisibile, quindi l’utente non si sente a disagio. Per uno studio di eye-tracking mobile, è possibile utilizzare anche la fotocamera dello smartphone o del tablet.
  • Sistema mobile: l’utente indossa occhiali speciali con telecamere e lenti.
  • Sistema di previsione: esistono già software in grado di riprodurre il movimento abituale degli occhi di fronte a un elemento visivo (pagina web, SERP, e-mail, ecc.). Questa tecnica è la più semplice da applicare e la più economica.

I risultati dello studio si concretizzano in diversi modi:

  • Mappa di calore: i punti caldi, che hanno attirato la maggiore attenzione, sono indicati in rosso, mentre i punti freddi sono indicati in blu.
  • Mappa del percorso: permette di seguire il percorso fatto dall’occhio e di conoscere l’ordine in cui sono stati scoperti gli elementi. Questa mappa può essere fissata con un sistema di numerazione o un sistema di frecce. Il percorso dell’occhio può anche essere oggetto di un video.

Conclusione

L’eye tracking permette ai ricercatori di studiare i movimenti oculari di un partecipante durante una serie di attività. Questo permette di capire i processi cognitivi alla base di un’ampia varietà di comportamenti umani e può rivelare aspetti quali i modelli di apprendimento e i metodi di interazione sociale.  

Inoltre, consente di individuare lo sviluppo neurologico atipico e le disabilità cognitive o percettive. La tecnologia del tracciamento oculare offre anche la possibilità di partecipare agli studi a bambini piccoli e a persone con disabilità neurologiche che non possono spiegare i loro processi di pensiero.

L’eye tracking non sostituisce i tradizionali metodi di test di usabilità. Tuttavia, con alcune piccole modifiche è possibile introdurlo e sfruttare al meglio le sue caratteristiche.

I dati generati da un eye-tracker integrano altri risultati di usabilità per darci una visione più completa e talvolta più quantitativa dei problemi di usabilità.

I dati del tracciamento oculare possono aiutarci a identificare le barriere e le distrazioni che impediscono agli utenti di trovare rapidamente le cose o che in altro modo penalizzano la loro esperienza online, e a rivelare interessanti modelli di visualizzazione che portano a consigli per un design migliore e più funzionale, in grado di soddisfare sia le esigenze degli utenti che gli obiettivi aziendali.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Andrea Parra

View all posts by Andrea Parra

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Percorso di acquisto: Cos'è, fasi e analisi dei dati

Dec 05,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

Indagine di controllo: Cos'è, tipi, importanza e processo

Feb 07,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

Le 20 migliori soluzioni software per il coinvolgimento dei dipendenti: Guida 2025

May 03,2024

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Lealtad del cliente
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Suggerimenti
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

Protocolo de investigación: Qué es y cómo realizarlo

Protocollo di ricerca: cos’è e come si fa

Mar 10, 2025

estudio prospectivo

Studio prospettico: caratteristiche, usi e come condurlo

Feb 11, 2025

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Lealtad del cliente
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Suggerimenti
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso