
Il eye tracking, noto anche come eye tracking, è il processo di registrazione e analisi dei movimenti oculari delle persone per scoprire cosa cattura naturalmente la loro attenzione.
Questo metodo viene utilizzato per determinare, ad esempio, quali saranno le caratteristiche dei partecipanti ad un test di usabilità test di usabilità I ragazzi guardano e assimilano mentre guardano i media online, osservando i loro cursori del mouse, le interazioni con i link e i controlli e il linguaggio del corpo. Ascolta con attenzione anche le loro narrazioni e i loro commenti ad alta voce.
Con il tracciamento oculare è possibile ottenere informazioni precise sul grado di attrazione degli elementi visivi per gli utenti, come l’interfaccia di navigazione, la grafica, i link, il testo, i contenuti multimediali, ecc.
Contenuto
Che cos’è il tracciamento oculare?
Il tracciamento oculare si riferisce al processo di misurazione del punto in cui guardiamo, noto anche come punto di sguardo. Queste misurazioni vengono effettuate da un eye tracker, che registra la posizione degli occhi e i movimenti che compiono.
Il tracciamento oculare utilizza una luce invisibile nel vicino infrarosso e telecamere ad alta definizione per proiettare la luce nell’occhio e registrare la direzione in cui si riflette sulla cornea.
Vengono quindi utilizzati algoritmi avanzati per calcolare la posizione dell’occhio e determinare esattamente il punto in cui è focalizzato. In questo modo è possibile misurare e studiare il comportamento visivo e i movimenti oculari fini, poiché la posizione dell’occhio può essere mappata più volte al secondo.
La velocità con cui un eye tracker è in grado di catturare queste immagini è nota come frequenza.
È inoltre possibile registrare la scena che una persona sta guardando e, utilizzando un software di eye-tracking, è possibile produrre una mappa visiva di come la persona ha visto gli elementi della scena.
Obiettivi del tracciamento oculare per la tua ricerca
Identificando i movimenti oculari comuni degli utenti durante la visualizzazione di contenuti online, possiamo rispondere a domande di ricerca come:
- Qual è la prima cosa che gli utenti vedono sulla nostra homepage (o su qualsiasi altra pagina)?
- Hai notato subito l’invito all’azione in questa pagina?
- Gli utenti leggono questi contenuti?
- Gli utenti notano questa caratteristica dell’interfaccia e, se sì, quanto tempo ci vuole per vederla?
- Quale di questi sistemi di navigazione è il più rilevabile?
- Quali elementi della pagina distraggono gli utenti dall’eseguire facilmente un compito?
- Il nostro nuovo design sarà più efficace di quello attuale?
L’eye tracking ci fornisce informazioni preziose su come gli utenti percepiscono i contenuti online.
Combinando le informazioni generate attraverso l’uso dei metodi di ricerca tradizionali è possibile ottimizzare il layout della pagina e il design visivo, ottenendo una migliore esperienza utente e tassi di conversione più elevati.
Gli studi di eye tracking possono anche essere un modo conveniente per i clienti di assicurarsi di ottenere un buon ROI sul design e sull’usabilità.
Scopri di più su usabilità del webun test che ti darà ottimi risultati.
Vantaggi del tracciamento oculare
Tra i vantaggi più importanti dell’eye tracking c’è la capacità di registrare e analizzare il comportamento visivo in modo dettagliato e oggettivo.
Sarebbe impossibile chiedere a una persona che sta scrutando le corsie di un supermercato di ricordare, e tanto meno di quantificare, quanto tempo ha trascorso a guardare ogni articolo, o anche solo dove ha guardato o quali pubblicità ha notato di più.
L’eye tracking ha altri grandi vantaggi per la ricerca. Qui di seguito ne citiamo alcuni:
- Rivelare il comportamento subconscioI ricercatori possono ottenere informazioni sui comportamenti che eseguiamo istintivamente.
- Fornisce dati imparziali, oggettivi e quantificabili: Elimina la necessità di cercare di ricordare o spiegare dove hai guardato e impedisce ai partecipanti allo studio di ipotizzare dettagli e fornire informazioni errate.
- Consente un comportamento naturale: I tracker oculari non sono invadenti e permettono di svolgere le attività normalmente.
- Versatile e mobilePuò essere utilizzato in quasi tutti gli ambienti e i contesti.
- Fornisce un elevato livello di dettaglio: A seconda del dispositivo e del software, i risultati possono offrire un livello di granularità molto elevato per un’analisi approfondita.
- Fornisce informazioni in tempo reale: Con il live streaming puoi vedere immediatamente l’aspetto della persona.
- EsplicativoPuò rappresentare processi e azioni difficili da articolare o spiegare.
- Fornisce una visualizzazione grafica: Utilizza mappe di calore e grafici che mostrano i risultati del tracciamento oculare e permette di visualizzare l’interazione delle persone in un ambiente e la loro risposta a diversi stimoli.
- Aggiunge valore ad altri dati biometrici: Il tracciamento oculare può migliorare l’uso di questi dispositivi fornendo informazioni aggiuntive su ciò che ha portato alle risposte fisiologiche.
Applicazioni di tracciamento oculare
Le aree in cui questa tecnologia e questa metodologia di ricerca potrebbero essere applicate sono molteplici. Tra questi vi sono:
-
Ricerca di mercato
L’eye tracking è molto popolare nelle ricerche di mercatoFornisce informazioni dettagliate e imparziali sul comportamento dei consumatori e sui processi decisionali.
Inoltre, consente ai ricercatori di analizzare il processo che i consumatori compiono per scegliere un prodotto, mostrando quali elementi hanno naturalmente attirato la loro attenzione e quali hanno ignorato.
L’eye tracking fornisce dettagli sul comportamento autentico dei consumatori, utili per il design pubblicitario, il branding, il packaging e il posizionamento dei prodotti in negozio.
-
Esperienza utente
Non c’è modo migliore per testare l’esperienza dell’utente che vederla con gli occhi dell’utente stesso.
L’eye tracking può essere implementato per studiare come vengono utilizzate le piattaforme e i servizi e quanto sono efficaci nel raggiungere i loro obiettivi.
L’eye-tracking può rivelare difetti di progettazione e persino metodi di utilizzo che potrebbero non essere stati evidenti durante il processo creativo.
Scopri le caratteristiche della ricerca sull’esperienza utente.
-
Ricerca scientifica
Studiando il comportamento visivo è possibile ottenere informazioni preziose sullo sviluppo, sui modelli di apprendimento o sulle malattie cognitive.
In generale, questo metodo di ricerca può essere utilizzato per persone affette da patologie come Alzheimer, Parkinson, schizofrenia, autismo, depressione, ecc.
Allo stesso modo, la dislessia e altre difficoltà di lettura o di apprendimento possono essere identificate e studiate grazie al tracciamento oculare.
Qui maggiori informazioni sulle caratteristiche della ricerca scientifica.
-
Risorse umane
L’eye tracking fornisce un’immagine preziosa dei processi implementati in un’organizzazione.
Questo metodo viene utilizzato dalle aziende per identificare i rischi, le inefficienze operative e per ottimizzare la formazione, risparmiando tempo e migliorando la produttività.
L’eye tracking offre una visione unica delle azioni che vengono compiute rapidamente e spesso in modo inconsapevole, che possono essere studiate e trasformate in materiale per la formazione dei dipendenti.
Tipi di tracciamento oculare
Di seguito abbiamo elencato i diversi tipi di eye tracking disponibili. I ricercatori possono scegliere quello ideale, a seconda degli obiettivi della loro ricerca:
- Log su schermoSi tratta di dispositivi remoti che possono essere collegati a un laptop o a un monitor.
- TrasportabiliQuesti includono occhiali con tracciamento oculare e cuffie per la realtà virtuale con tracciamento oculare integrato.
- Webcam: Non hanno sensori o telecamere specializzate, sono costituite esclusivamente dal dispositivo collegato o incorporato in un computer.
Come si esegue uno studio di eye tracking?
Attualmente esistono tre tecniche principali:
- Sistema fisso: in laboratorio, i partecipanti al test sono seduti di fronte a un computer dotato di emettitori di luce infrarossa e telecamere. Il dispositivo è invisibile, quindi l’utente non si sente a disagio. Per uno studio di eye-tracking mobile, è possibile utilizzare anche la fotocamera dello smartphone o del tablet.
- Sistema mobile: l’utente indossa occhiali speciali con telecamere e lenti.
- Sistema di previsione: esistono già software in grado di riprodurre il movimento abituale degli occhi di fronte a un elemento visivo (pagina web, SERP, e-mail, ecc.). Questa tecnica è la più semplice da applicare e la più economica.
I risultati dello studio si concretizzano in diversi modi:
- Mappa di calore: i punti caldi, che hanno attirato la maggiore attenzione, sono indicati in rosso, mentre i punti freddi sono indicati in blu.
- Mappa del percorso: permette di seguire il percorso fatto dall’occhio e di conoscere l’ordine in cui sono stati scoperti gli elementi. Questa mappa può essere fissata con un sistema di numerazione o un sistema di frecce. Il percorso dell’occhio può anche essere oggetto di un video.
Conclusione
L’eye tracking permette ai ricercatori di studiare i movimenti oculari di un partecipante durante una serie di attività. Questo permette di capire i processi cognitivi alla base di un’ampia varietà di comportamenti umani e può rivelare aspetti quali i modelli di apprendimento e i metodi di interazione sociale.
Inoltre, consente di individuare lo sviluppo neurologico atipico e le disabilità cognitive o percettive. La tecnologia del tracciamento oculare offre anche la possibilità di partecipare agli studi a bambini piccoli e a persone con disabilità neurologiche che non possono spiegare i loro processi di pensiero.
L’eye tracking non sostituisce i tradizionali metodi di test di usabilità. Tuttavia, con alcune piccole modifiche è possibile introdurlo e sfruttare al meglio le sue caratteristiche.
I dati generati da un eye-tracker integrano altri risultati di usabilità per darci una visione più completa e talvolta più quantitativa dei problemi di usabilità.
I dati del tracciamento oculare possono aiutarci a identificare le barriere e le distrazioni che impediscono agli utenti di trovare rapidamente le cose o che in altro modo penalizzano la loro esperienza online, e a rivelare interessanti modelli di visualizzazione che portano a consigli per un design migliore e più funzionale, in grado di soddisfare sia le esigenze degli utenti che gli obiettivi aziendali.