
La ricerca valutativa è il processo di valutazione dello scopo della ricerca piuttosto che di un metodo specifico. Si tratta di valutare sistematicamente il merito del tempo, del denaro, dello sforzo e delle risorse utilizzate per raggiungere un obiettivo.
Questo metodo migliora la conoscenza e il processo decisionale e porta ad applicazioni pratiche nel mondo reale. Inoltre, possono essere utilizzati molti metodi, come sondaggi ed esperimenti, ecc.
Il processo consiste nell’analisi dei dati e nella stesura di relazioni in un processo rigoroso e sistematico che prevede la raccolta di dati su organizzazioni, processi, progetti, servizi e/o risorse.
La ricerca valutativa è strettamente legata alla ricerca sociale ricerca sociale più convenzionale, ma è leggermente diversa, perché all’interno di un contesto organizzativo richiede capacità di squadra, capacità interpersonali, capacità di gestione, abilità politica, ecc. Inoltre, richiede che si tenga conto degli interessi degli stakeholder.
Vantaggi della ricerca valutativa
Ottenere informazioni su un progetto o un programma e sulle sue operazioni: La ricerca valutativa ti permette di capire cosa funziona e cosa no, dove eri, dove sei e dove stai andando.
Puoi trovare aree di miglioramento e identificare i punti di forza. Pertanto, ti aiuterà a capire su cosa devi concentrarti maggiormente e se ci sono minacce per la tua attività.
Puoi anche scoprire se ci sono settori nascosti nel mercato che non sono ancora stati sfruttati.
Migliorare la pratica: È fondamentale misurare le prestazioni passate e capire cosa è andato storto per fornire servizi migliori ai tuoi clienti. Se non c’è una comunicazione a due vie, non c’è modo di migliorare ciò che hai da offrire.
La ricerca valutativa offre ai dipendenti e ai clienti l’opportunità di esprimere le loro sensazioni e se c’è qualcosa che vorrebbero cambiare. Inoltre, ti permette di modificare o adottare una pratica in modo da aumentare le probabilità di successo.
Valuta gli effetti: Dopo aver valutato i tuoi sforzi, puoi vedere in che misura stai raggiungendo i tuoi obiettivi e le tue finalità. Le valutazioni ti permettono di misurare se i benefici previsti stanno effettivamente raggiungendo il pubblico di riferimento e, in caso affermativo, con quale efficacia.
Rafforzare le capacità: Le valutazioni ti aiutano ad analizzare l’andamento della domanda e a prevedere se avrai bisogno di più fondi, a migliorare le tue competenze e l’efficienza delle operazioni.
Metodi di ricerca valutativa
Tutte le ricerche di mercato metodi di ricerca di mercato prevedono la raccolta e l’analisi dei dati, la presa di decisioni sulla validità delle informazioni e l’elaborazione di inferenze pertinenti.
La ricerca valutativa prevede la pianificazione, la conduzione e l’analisi dei risultati, compreso l’uso di tecniche di raccolta dati e l’applicazione di metodi statistici.
Alcuni dei metodi di valutazione più diffusi sono la misurazione degli input, la misurazione degli output o delle prestazioni, la valutazione dell’impatto o dei risultati, la valutazione della qualità, la valutazione dei processi, il benchmarking, gli standard, l’analisi dei costi e l’efficacia organizzativa.
Esistono alcuni tipi di valutazione che non sempre si traducono in valutazioni significative, come gli studi descrittivi, le valutazioni formative e le analisi di implementazione.
La ricerca valutativa è più interessata alle funzioni di elaborazione delle informazioni e di feedback.
Questi metodi possono essere ampiamente classificati come metodi quantitativi e qualitativi.
Metodi quantitativi
Il risultato dei metodi di ricerca quantitativi ricerca quantitativa è una risposta alle seguenti domande e viene utilizzata per misurare qualcosa di tangibile.
- Quanti sono?
- Chi era coinvolto?
- Quali sono stati i risultati?
- Qual era il prezzo?
Il modo migliore per raccogliere dati quantitativi è attraverso indagini, questionari e sondaggi. Puoi anche creare test pre e post, esaminare documenti e database esistenti o raccogliere dati clinici.
I sondaggi vengono utilizzati per raccogliere opinioni, commenti o idee dai tuoi dipendenti o clienti e consistono in vari tipi di domande. Possono essere condotti da una persona di persona o al telefono, per posta o online. Il sondaggi online i sondaggi non richiedono l’intervento umano e sono molto più efficienti e pratici.
Puoi visualizzare i risultati dell’indagine in una dashboard e approfondire i criteri di filtraggio in base a vari fattori come l’età, il sesso, la posizione geografica, ecc.
Puoi anche utilizzare la logica dell’indagine, come ramificazioni, quote, catene, ecc. e ridurre il tempo necessario per creare e rispondere all’indagine.
Puoi anche generare una serie di report che includono formule statistiche e presentano dati che possono essere facilmente visualizzati nelle tue riunioni.
I dati quantitativi misurano la profondità e l’ampiezza di un’iniziativa, ad esempio il numero di persone che hanno partecipato all’evento no-profit, il numero di persone che hanno partecipato all’evento no-profit. che si sono iscritti a un nuovo corso all’università. I dati quantitativi raccolti prima e dopo un programma possono mostrarne i risultati e l’impatto.
L’accuratezza dei dati quantitativi da utilizzare per la ricerca valutativa dipende dalla capacità del campione di rappresentare la popolazione, dalla facilità di analisi e dalla sua coerenza.
I metodi quantitativi possono fallire se le domande non sono formulate correttamente e non sono distribuite al pubblico giusto. Inoltre, non permettono di comprendere il contesto e potrebbero non essere adatti a questioni complesse.
Metodi qualitativi
Ricerca qualitativa La ricerca qualitativa sono utilizzate quando i metodi quantitativi non sono in grado di risolvere il problema, ovvero quando vengono utilizzate per misurare valori intangibili.
Rispondono a domande come:
- Qual è il valore aggiunto?
- Quanto sei soddisfatto del nostro servizio?
- Quanto è probabile che tu ci raccomandi ai tuoi amici?
- Cosa miglioreresti della tua esperienza?
I dati qualitativi vengono raccolti attraverso osservazioni, interviste, studi di caso e focus group. Le fasi di creazione di uno studio qualitativo prevedono l’esame, il confronto e il contrasto e la comprensione dei modelli.
Gli analisti adottano una conclusione dopo aver identificato i problemi, raggruppato i dati simili e infine averli ridotti a punti che abbiano senso.
L’osservazione può aiutare a spiegare il comportamento e il contesto sociale che di solito non viene scoperto dai metodi quantitativi. Il comportamento e il linguaggio del corpo possono essere studiati osservando un partecipante, registrando audio o video.
Le interviste strutturate possono essere condotte con individui o gruppi in condizioni controllate, oppure possono essere poste domande di ricerca qualitativa a risposta aperta.
I metodi di ricerca qualitativa vengono utilizzati anche per comprendere le percezioni e le motivazioni di una persona.
Il punto di forza di questo metodo è che la discussione di gruppo può fornire spunti di riflessione e stimolare i ricordi con temi a cascata durante la discussione.
L’accuratezza dei dati qualitativi dipende dalla misura in cui i dati contestuali spiegano questioni complesse e integrano i dati quantitativi.
Questo metodo aiuta a ottenere la risposta al “perché” e al “come”, dopo aver ottenuto una risposta al “cosa”. I limiti dei dati qualitativi per la ricerca valutativa sono: soggettivi, lunghi, costosi e difficili da analizzare e interpretare.
Esempi di ricerca valutativa
Le domande di ricerca valutativa gettano le basi per un processo di successo in cui vengono definiti gli aspetti da valutare.
Tenere pronte le domande di valutazione non solo fa risparmiare tempo e denaro, ma rende anche più facile decidere quali dati raccogliere, come analizzarli e come riferirli.
Le domande di ricerca per la valutazione dovrebbero essere sviluppate e concordate nella fase di pianificazione; tuttavia, è possibile utilizzare anche modelli di ricerca predefiniti.
Esempi di domande di ricerca sulla valutazione del processo
- Quante volte usi il nostro prodotto in un giorno?
- Sono state ottenute le approvazioni di tutte le parti interessate?
- Puoi segnalare il problema dal sistema?
- Ogni compito è stato svolto secondo la procedura operativa standard?
- Quali sono state le barriere che hanno ostacolato l’implementazione di ogni attività?
- Sono state individuate aree di miglioramento?
Esempi di domande di ricerca per la valutazione dei risultati
- Quanto sei soddisfatto del nostro prodotto?
- Il programma ha prodotto i risultati attesi?
- Quali sono stati i risultati non voluti?
- Il programma ha aumentato le conoscenze dei partecipanti?
- I partecipanti al programma erano occupabili prima dell’inizio del corso?
- I partecipanti al programma hanno le competenze necessarie per trovare lavoro dopo aver completato il corso?
- Le conoscenze dei partecipanti sono migliori rispetto a quelle di coloro che non hanno partecipato al programma?
Importanza della ricerca valutativa
L’obiettivo comune della maggior parte delle valutazioni è quello di estrarre informazioni significative dal pubblico e fornire spunti preziosi a valutatori come finanziatori, donatori, gruppi di clienti, manager, personale e altri.
Nella maggior parte dei casi, il feedback viene percepito come utile se aiuta il processo decisionale. Tuttavia, la ricerca valutativa non sempre crea un impatto che può essere applicato altrove, e a volte non influenza le decisioni nel breve termine.
È altrettanto vero che inizialmente può sembrare ininfluente, ma può avere un impatto ritardato quando la situazione è più favorevole. Ciononostante, c’è un consenso generale sul fatto che l’obiettivo principale della ricerca valutativa dovrebbe essere quello di migliorare il processo decisionale attraverso l’uso sistematico di feedback misurabili.
Usa Questionpro per la tua prossima ricerca valutativa. Prenota una demo e scopri le caratteristiche del nostro software per sondaggi online.