
L’Analisi delle tendenze ti dà la possibilità di vedere i dati nell’arco di tempo in cui conduci un’indagine, soprattutto se si tratta di un’indagine a lungo termine. Questo può essere utile per confrontare i punteggi di test o quiz (per vedere i guadagni di conoscenza durante il corso, ad esempio se lo stesso sondaggio viene somministrato più volte nel corso di alcune settimane o mesi), oppure per identificare le tendenze di un sondaggio sulla soddisfazione che viene distribuito regolarmente.
Il modulo Analisi delle tendenze del nostro strumento QuestionPro ti permette di tracciare i dati aggregati delle risposte nel tempo. Questo è particolarmente utile se stai conducendo una ricerca a lungo termine e vuoi misurare le differenze di percezione e di risposte nel tempo.
L’analisi delle tendenze può essere estremamente preziosa come indicatore precoce di potenziali problemi e di modifiche alla linea di prodotti e ai livelli di servizio che interessano i clienti.
Se noti un calo dei livelli di soddisfazione, puoi iniziare subito a indagare sul calo ed esplorare le cause della diminuzione dei livelli di soddisfazione. soddisfazione del cliente. Può anche essere utilizzato per misurare i tassi di risposta nel tempo.
Puoi apportare miglioramenti e aggiornamenti a prodotti o servizi, o anche migliorare la comunicazione con i tuoi clienti. Un buon esempio è il “miglioramento dell’usabilità del sito web”: molte organizzazioni fanno di tutto per rendere il proprio sito più usabile, ma non valutano l’impatto prima e dopo gli aggiornamenti.
Attraverso un sondaggio puoi chiedere ai visitatori di valutare il sito web su una scala di 7 punti. Dopo l’aggiornamento, l’Analisi delle tendenze può rivelare il “progresso” o il “declino” dei livelli di soddisfazione dei tuoi clienti. Può anche essere utilizzata per simulare, tramite focus group o un campione rappresentativo, il potenziale aumento o diminuzione dei livelli di soddisfazione. Questi dati possono essere utilizzati per varie analisi costi/benefici.
Quando fare un’analisi delle tendenze?
- Quando hai bisogno di capire il comportamento dei consumatori. Questo metodo di analisi ti aiuta ad analizzare il comportamento dei consumatori. Per qualsiasi attività basata su prodotti o servizi, il comportamento dei consumatori gioca un ruolo fondamentale. Grazie a questa analisi, le aziende capiscono di cosa hanno bisogno i consumatori e cosa viene apertamente rifiutato. Questo le aiuta ad apportare modifiche tempestive ai prodotti e a spingerli sul mercato.
- Identifica il cambiamento nella percezione dei consumatori. La percezione del prodotto o del servizio da parte dei consumatori può essere piuttosto volatile. L’analisi delle tendenze comporta l’analisi delle esigenze dei consumatori e della loro percezione di un prodotto o servizio. Ricorda che i consumatori si annoiano facilmente e devi capire cosa piace ai consumatori.
- Comprendere i fattori di costo. Le aziende devono comprendere i fattori di costo che incidono sui loro prodotti o servizi. Devono innovare e creare i migliori prodotti possibili a un prezzo inferiore rispetto alla concorrenza. Le aziende che sono in grado di trovare alternative migliori a un costo competitivo e con caratteristiche migliori sono in grado di raggiungere obiettivi più elevati. L’analisi delle tendenze aiuta a capire l’andamento dei prezzi di mercato, aiutando così l’organizzazione a trovare un prezzo che soddisfi i suoi consumatori.
Come condurre un’analisi delle tendenze?
L’analisi delle tendenze può essere eseguita solo su domande di tipo quantitativo, come quelle a scelta multipla, a ordine di priorità e a somma costante. Le domande basate sul testo, come quelle a risposta aperta (qualitative), non possono essere utilizzate per l’analisi dei trend.
All’interno della piattaforma DomandaPro Puoi accedere ai dati dell’Analisi delle tendenze in tempo reale andando su “Analisi” – “Analisi delle tendenze” nella scheda “Visualizza risultati”. Carica la domanda su cui vuoi effettuare l’analisi e scegli la “Frequenza” o il “Fattore temporale” su cui vuoi effettuare l’analisi. Potrai avere grafici in tempo reale e il set di dati in formato CSV.
Il grafico che segue illustra l’analisi delle tendenze di vendita dei canali per paese in un determinato periodo di tempo. I canali si basano su quattro categorie: Coupon, Annunci, SEM e SEO. Questo grafico è un esempio di andamento delle vendite che può essere analizzato mese per mese. Il grafico mostra il calcolo della media per prevedere l’andamento dei mesi successivi. Il grafico si basa sui dati di vendita degli ultimi quattro mesi.
* La tabella mostra l’analisi del trend delle vendite per canale e paese.
Ora, l’analisi di base della frequenza ci fornisce informazioni sulle risposte “medie” che la maggior parte dei nostri utenti sta cercando. Ma quello che vogliamo analizzare è come cambia e varia nel tempo. Per questo utilizziamo il modulo Analisi delle tendenze.
Da qui si evince che la media è rimasta costante tra gennaio e giugno, tranne che a giugno, dove è scesa a – (1,65), mentre negli altri mesi si è mantenuta tra 1,9 e 2,0. Questo merita un’indagine per capire perché la media è cambiata a giugno. Abbiamo indagato ulteriormente su questo “calo” e lo abbiamo correlato a un “evento di marketing”: i nostri annunci, su siti come Google e Yahoo, non giravano correttamente quel mese!
L’analisi dei dati può aiutare la tua organizzazione a rimanere “in contatto” con i tuoi clienti e partner commerciali. L’analisi delle tendenze ci fornisce un meccanismo semplice per monitorare i dati che non vediamo, in modo da poter prendere decisioni informate.
Passi per fare un’analisi delle tendenze
- Vai a “Sondaggi” – “Analisi” – “Analisi delle tendenze”.
- Seleziona il filtro per l’impostazione dei dati. Se hai già configurato dei filtri per i dati del report, questi saranno disponibili in questo menu a tendina.
- Seleziona il Filtro Risultato, che è il tipo di filtro che verrà applicato ai risultati (completato, cioè chiunque abbia completato l’intera indagine è incluso in questo set. I L’indagine è inclusa in questo insieme se èstata avviata ma non completata quando è terminata dalla distribuzione o è terminatadalla distribuzione, cioèè terminata a causa della ramificazione (dove è stata selezionata l’opzione “Termina indagine”).
- Includi la data di inizio e la data di fine del periodo di tempo in cui desideri analizzare il trend.
- Seleziona la frequenza con cui vuoi calcolare il trend (settimanale, mensile, trimestrale o annuale).
- Seleziona i dati del risultato/report desiderato.
- Clicca su Download trend report. Verrà generato un rapporto che verrà inviato all’indirizzo e-mail associato al tuo account.
Vantaggi dell’utilizzo di QuestionPro per l’analisi dei trend
- Aiuta a prevedere l’ingresso di nuove aziende e a sviluppare strategie per mantenere la propria posizione nel settore.
- Facilita il processo decisionale strategico per espandere ulteriormente la tua attività.
- È estremamente utile come indicatore per analizzare le modifiche da apportare ai servizi forniti dall’azienda.
- Aiuta a identificare le aree in cui l’azienda sta ottenendo buoni risultati e a duplicare le strategie di espansione del business.
Ti invito a conoscere anche i vantaggi delle i vantaggi delle ricerche di mercato quantitative.
In breve, l’analisi delle tendenze ci aiuta a comprendere il mercato, definendo letteralmente gli aspetti legati alla crescita e al potenziale futuro.
Poiché questa analisi si riferisce alle attività di mercato svolte in passato per prevedere il futuro, la raccolta di dati rilevanti è la chiave per ottenere un’analisi di tendenza corretta.
Se vuoi saperne di più su questa caratteristica della nostra piattaforma, prenota una demo gratuita e scopri cosa puoi ottenere utilizzando il il miglior strumento per creare sondaggi online.