
Le organizzazioni utilizzano spesso colloqui faccia a faccia nel processo di assunzione per incontrare e analizzare i candidati. In effetti, è una sfida fissare un orario e raccogliere le informazioni necessarie con tutti i potenziali candidati.
La mancanza di tempo e di coordinamento con i potenziali candidati per le posizioni vacanti è una delle principali sfide di reclutamento nel settore. Ogni posto vacante costa all’organizzazione e ritarda le sue funzioni.
Che cos’è un colloquio personale?
Il colloquio personale è uno strumento di gestione delle competenze aziendali. Il suo scopo è quello di consentire ai manager e ai responsabili delle risorse umane di gestire al meglio i propri dipendenti, offrendo al contempo a questi ultimi l’opportunità di esprimere le proprie aspettative professionali.
Il colloquio individuale permette quindi di valutare il potenziale professionale, le competenze e le aspettative di ciascun dipendente per definire obiettivi di avanzamento e prospettive di sviluppo realistici e motivanti.
Lo scopo di un colloquio personale può aiutarti a misurare la personalità, le capacità cognitive e la motivazione, aree critiche per i datori di lavoro per identificare se un candidato è adatto a un lavoro e a un’organizzazione.
Utilizzi dell’intervista personale
Il colloquio personale può essere utilizzato per valutazione del dipendente Può trattarsi di un incontro regolare tra il manager e ciascuno dei suoi dipendenti. Questo incontro è un’occasione per valutare le capacità professionali del dipendente, per individuare eventuali problemi e per fissare degli obiettivi.
Il motivo per cui si conduce un’intervista personale è quello di ottenere informazioni su una persona o su un gruppo più ampio di persone in relazione a un determinato argomento, prodotto o servizio. D’altro canto, però, aiuta anche a comprendere il comportamento personale, le ideologie e il pensiero degli individui.
Dipende in larga misura dalla metodologia e dal problema per il quale viene condotto il colloquio personale.
Prodotto o servizioQuesto tipo di intervista faccia a faccia si concentra principalmente sul profilo demografico degli intervistati per capire il mercato e il processo decisionale.
Assunzione: Il miglior esempio di colloquio personale è l’assunzione di una persona per un lavoro attraverso domande mirate a capire se l’individuo è adatto o meno al lavoro.
Tipi di colloqui personali
Questi sono alcuni dei tipi di colloqui faccia a faccia che puoi implementare nella tua organizzazione:
Colloquio individualeRiteniamo che sia il miglior tipo di intervista in termini di qualità delle risposte. Ti permette, in quanto intervistatore, di assicurarti che gli intervistati siano autentici e di convalidare le risposte usando l’istinto personale e il linguaggio del corpo.
Interviste scritte: Un tipo di intervista faccia a faccia che prevede l’uso di carta e penna per rispondere alle domande. L’aspetto migliore di questo tipo di colloquio è che puoi convalidare la domande aperte e ottenere informazioni sul comportamento dell’intervistato.
Strumenti per un colloquio personale
Ecco alcuni modi per utilizzare gli strumenti che possono aiutarti a completare un colloquio personale, ad esempio per scegliere il candidato migliore per la tua organizzazione:
- Il test della personalità ci aiuta a misurare le caratteristiche mostrate dai candidati in varie situazioni. È uno dei processi più comuni utilizzati dalle organizzazioni per determinare il tipo di personalità di un candidato prima di assumerlo. Questi sondaggi rivelano anche se il candidato può integrarsi bene nella cultura aziendale.
- Il test di motivazione determina il modo in cui i candidati rispondono alle diverse circostanze, con conseguente variazione della motivazione a svolgere un determinato lavoro. Le domande chiederanno di conoscere i vari fattori che possono portare a un aumento o a una diminuzione della motivazione. motivazione di un dipendente durante il lavoro.
- Il test sulle abilità cognitive determina se il candidato è adatto al lavoro. Misura la capacità del candidato di comprendere, adattarsi e gestire le situazioni. È uno dei migliori processi utilizzati nel settore per selezionare i candidati.
- I test di codifica consistono nel sottoporre i candidati a molteplici sfide di codifica che misurano le loro capacità di problem solving come programmatori. Questi test permettono ai selezionatori di misurare le capacità di problem solving e di comprensione del candidato.
- I test basati sul ruolo prevedono domande che permettono agli esaminatori di valutare il candidato in un determinato ruolo. I candidati possono essere bravi a svolgere un determinato lavoro, ma non a gestire un team.
- La valutazione del lavoro a distanza è una tecnica di valutazione che le organizzazioni utilizzano per selezionare i candidati che saranno adatti a lavorare in ambienti remoti. In base all’indagine, si può stabilire se i candidati sono in grado di lavorare a distanza con responsabilità e comunicazione efficace.
Vantaggi dei colloqui personali
L’uso di un colloquio faccia a faccia consente alle organizzazioni di conoscere meglio i candidati, ascoltarli e vedere come si comportano, ma il processo può richiedere molto tempo e i costi possono essere elevati.
Altri vantaggi dell’utilizzo delle interviste sono:
Tasso di risposta più alto
Uno dei motivi per cui otteniamo un tasso di risposta più elevato utilizzando questo metodo è la natura faccia a faccia o telefonica dell’intervista personale.
Le persone che sono riluttanti a investire tempo ed energie in un questionario postale o online preferiscono una modalità di intervista faccia a faccia o telefonica.
Osservazione comportamentale
L’intervistatore è presente, faccia a faccia o tramite videochiamata, per osservare il comportamento/atteggiamento dell’intervistato e convalidare la legittimità delle risposte fornite.
L’intervistatore può anche essere spontaneo con le domande, cioè fare domande basate sulla risposta data dall’intervistato in precedenza per verificare come risponde.
Risposte complementari
Tutte le domande che richiedono ulteriori approfondimenti o spiegazioni possono essere fatte sul momento, in quanto l’intervistatore si sentirà a suo agio a spiegare qualcosa di lungo a voce piuttosto che per iscritto.
Ambiente confortevole
L’intervistatore può normalizzare l’incontro creando uno spazio sicuro e privato per l’intervistato, in modo che si senta abbastanza a suo agio da rispondere alle domande poste senza sentirsi ansioso o spaventato.
Completamento
L’intervistatore può assicurarsi che tutte le domande poste siano risposte correttamente, a differenza di un sondaggio online o cartaceo in cui l’intervistato può saltare le domande, con conseguenti discrepanze nei dati raccolti.
Svantaggi dei colloqui faccia a faccia
Questi sono alcuni degli svantaggi della conduzione di interviste faccia a faccia:
- AnonimatoCon un sondaggio online o cartaceo, l’intervistato ha la possibilità di rimanere anonimo in modo da potersi esprimere senza doversi preoccupare di ciò che potrebbe pensare l’intervistatore.
- Pregiudizio al primo incontroAnche se all’intervistatore viene chiesto di rimanere imparziale durante questo processo, i pregiudizi iniziali possono influenzare l’intervistatore. Cose come il sesso, l’aspetto, l’abbigliamento, la razza, ecc. possono influenzare e modificare i pregiudizi dell’intervistatore.
- DurataA differenza dei sondaggi online, che possono avere una durata fissa, le interviste faccia a faccia possono durare più del previsto, a seconda di come viene condotta l’intervista. Se l’intervistatore pone domande più approfondite e se le risposte sono più lunghe e necessitano di maggiori spiegazioni, la durata dell’intervista potrebbe essere maggiore. Questo può anche portare a interviste più lunghe in seguito.
Domande da porre in un colloquio personale
Un colloquio personale è uno dei metodi più efficienti ed economici per sondare e selezionare i candidati. Ecco alcune delle domande che Risorse Umane possono fare domanda:
- Qual è il tuo ultimo voto scolastico?
- Qual era il tuo ruolo nel lavoro precedente?
- Perché hai lasciato la tua precedente organizzazione?
- Perché dovremmo assumerti?
- Qual è il tuo più grande punto di forza?
- Quali sono i tuoi punti deboli?
- Perché dovremmo assumerti?
- Cosa ti rende un buon candidato per questa posizione?
- Cosa hai imparato dal tuo lavoro precedente?
- Perché vuoi lavorare nella nostra organizzazione?
- Quale esperienza ti rende adatto a questa posizione?
- Quali sono le tue aspettative da questo lavoro?
- Come gestisci la pressione sul lavoro?
- Dove ti vedi tra 10 anni?
I team di reclutamento utilizzano oggi moderni strumenti di indagine per accelerare il processo di assunzione. Le organizzazioni possono risparmiare tempo e migliorare il processo di assunzione utilizzando un software di indagine. Le organizzazioni conducono valutazioni pre-assunzione utilizzando questo strumento per identificare il candidato giusto per il lavoro.
I sondaggi online sono ideali per il processo di raccolta dei dati, possono velocizzare il processo di reclutamento e ridurre i costi. Inoltre, in un breve lasso di tempo, è possibile raggiungere e intervistare un numero “N” di candidati che potrebbe richiedere mesi e anni se fatto senza sondaggi, faccia a faccia.
Crea sondaggi in un batter d’occhio ed esplora gratuitamente le nostre funzionalità. Inizia a progettare il tuo sondaggio oggi stesso. Aggiungi più tipi di domande, logica e personalizzalo in base alle tue esigenze. I limiti sono solo la tua creatività. Abbiamo già detto che è facile? Scopri come lo rendiamo possibile.