
Qualsiasi organizzazione che abbia avuto un successo costante! ha investito nei propri dipendenti e nella cultura del lavoro. cultura del lavoro!
Sicuramente un’azienda è buona solo quanto i suoi clienti, e il successo dei clienti è buono solo quanto l’impegno dei dipendenti.
Ma ci sono diversi fattori da tenere in considerazione per raggiungere questo obiettivo. A un ambiente di lavoro positivo è l’inizio di grandi risultati.
Cos’è la cultura del lavoro?
Definiamo la cultura del lavoro come le parole, le azioni, i valori e le convinzioni che rendono la tua organizzazione ciò che è.
La cultura del lavoro influenza l’esperienza dei dipendenti esperienza dei dipendentiLa cultura del lavoro influenza l’esperienza dei dipendenti dal momento in cui vengono assunti a quando lasciano l’organizzazione.
E soprattutto: la cultura del lavoro funziona solo se rafforzi e chiarisci davvero ciò che guida il successo della tua azienda. guida il successo della tua azienda. Non esiste un’unica ricetta per avere una cultura buona o cattiva. Una cultura è utile solo se è quella giusta per la tua forza lavoro unica e distinta, per il mercato e i consumatori che servi e per gli obiettivi che la tua organizzazione vuole raggiungere.
La cultura del lavoro odierna sta dando origine a un nuovo tipo di tipo di performance all’interno delle aziende. La cultura riguarda ciò che viene profondamente valorizzato nel sistema e quindi è importante assicurarsi che ciò che viene valorizzato sia legato a ciò che guida il successo dell’azienda.
“I tuoi dipendenti sono la tua migliore risorsa” e, il più delle volte, si sentono come un ingranaggio di un sistema, che fa il suo tempo.
Importanza della cultura del lavoro
Questi sono alcuni dei motivi per cui dovresti promuovere una cultura lavorativa positiva sul posto di lavoro:
Attirare e mantenere buoni dipendenti.
I dipendenti trascorrono più tempo al lavoro che a casa, quindi è naturale che vogliano divertirsi. Questo significa anche che se vuoi attrarre i migliori dipendenti e trattenere i migliori performer, è meglio che tu prenda sul serio la tua cultura. In uno studio di Deloitte Global Human Capital Trends 2019, la cultura e il coinvolgimento sono risultati in cima all’agenda delle organizzazioni. Una cultura e un coinvolgimento influenti attraggono persone valide e riducono il numero di persone nell’organizzazione. usura del lavoro.
2. Facilita il coinvolgimento e la fidelizzazione
Il coinvolgimento e la fidelizzazione dei dipendenti sono in cima alla lista di ogni organizzazione. I dipendenti possono essere impegnati con successo, ma se lasciano l’organizzazione è un affare costoso.
Secondo uno studio Gallup, le funzioni/dipartimenti che si impegnano hanno il 59% in meno di abbandoni. I dipendenti impegnati sono fondamentali per qualsiasi organizzazione: migliorano le prestazioni dell’organizzazione. fidelizzazione dei dipendentiSono altamente produttivi e contribuiscono in modo significativo alle entrate dell’organizzazione.
3. Migliorare le prestazioni dei dipendenti
I dipendenti che si sentono legati, impegnati e orgogliosi di appartenere alla propria azienda sono molto più propensi a fare più di quello che gli viene chiesto. Sono produttivi mentre svolgono i loro compiti, si assentano meno e contribuiscono perché vogliono farlo (non perché devono farlo). Sono disposti a presentarsi al lavoro, a lavorare su nuovi compiti, a collaborare con i colleghi e i team e sono immensamente produttivi.
Ecco alcune opzioni per misurare le prestazioni lavorative prestazioni lavorative.
Caratteristiche della cultura del lavoro
Le caratteristiche più importanti della cultura del lavoro sono:
- Riconoscimento del lavoro: I capi sono come i genitori sul posto di lavoro. All’inizio sembra un’affermazione eccessivamente drammatica, ma riflettici e diventerà più che evidente. A chi si rivolge un dipendente quando ha una domanda? A chi si rivolge un dipendente quando ha bisogno di sostegno? Chi è che un dipendente cerca di impressionare con il suo duro lavoro e la sua dedizione? La risposta la conosci!
Quando i manager e i supervisori non se ne accorgono, l’impegno dei lavoratori viene meno. È a questo punto che si verifica la maggiore insoddisfazione da parte dei dipendenti, che si sentono ignorati e non riconosciuti, il che porta comunemente i dipendenti a sentirsi demotivati nello svolgimento del proprio lavoro.
Insieme alla motivazione dei dipendentiSe hai una cattiva cultura sul posto di lavoro, la soddisfazione dei clienti diminuisce e, di conseguenza, si riducono i contatti e le vendite. Una cattiva cultura dell’ambiente di lavoro può essere un fattore di lacerazione interna della tua organizzazione.
- Vincere dall’interno: Se mantieni i tuoi dipendenti motivati sul lavoro puoi cambiare tutto (in positivo). Puoi vincere all’interno della tua organizzazione e puoi farlo senza spendere un centesimo. I clienti non dipendono dal capo o dall’amministratore delegato di un’azienda, ma dai dipendenti che forniscono un servizio eccellente. Sono loro le persone con cui sono in costante contatto. Quindi inizia a lavorare per creare una cultura lavorativa eccellente e definisci il successo della tua organizzazione.
Ecco alcuni KPI HR che potrebbero esserti utili.
Come migliorare la cultura del lavoro?
Inizia con il rendere i tuoi dipendenti felici e impegnati..
Molti di noi invidiano l’incredibile clima organizzativo di aziende come Google e Netflix, ma ci sfugge un punto importante.
La cultura non consiste nell’essere cool o nell’avere dipendenti felici. dipendenti felici. Si tratta di rafforzare ciò che guida il successo dell’azienda e poi di essere in grado di adottare la cultura (a volte un processo alla volta) man mano che i mercati e le dinamiche interne cambiano.
Quanto più felici sono i tuoi dipendenti al lavoro, tanto migliori saranno i loro ambasciatori fuori dall’ufficio quando parleranno del luogo in cui lavorano. Per questo motivo, misurare il l’impegno dei dipendenti è molto importante.
Forse è troppo semplice, ma quando si parla di cambiamento della cultura del lavoro, la maggior parte delle persone si vede in uno dei due campi: i pianificatori o gli sperimentatori.
I pianificatori vogliono sapere dove stanno andando prima di iniziare a muoversi. Si concentrano su obiettivi, priorità e imprevisti.
Gli sperimentatori, invece, possono sentirsi vincolati o costretti dal piano. Vogliono provare le cose e imparare facendo e sono più felici di “seguire la corrente”.
Come puoi immaginare, questi due schieramenti hanno approcci nettamente diversi al cambiamento della cultura del lavoro. Quale approccio dovresti adottare? Francamente, dipende da te.
Nessuno dei due approcci ha il monopolio del modo più efficace per realizzare un cambiamento organizzativo. Ma devi scegliere con cura il tuo approccio. Pensa alla cultura e alla leadership esistenti, ad esempio. È possibile che un approccio sia più compatibile dell’altro.
Condivido con te 20 consigli per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti sul lavoro.
Coinvolgimento dei dipendenti e cultura del lavoro: trovare la giusta valutazione
Il primo passo è quello di valutare la cultura del lavoro. Potrebbero esserci valutazioni che funzionano meglio per te. Il cambiamento culturale è complesso e ogni organizzazione è unica, quindi non aspettarti di trovare una scienza valida che “dimostri” che una valutazione è migliore di altre.
Quindi fai qualche ricerca per trovare quello che ritieni più adatto a te. Ecco alcuni degli elementi che dovrebbero essere presenti in uno di essi indagine sul clima lavorativo.
Tutte le valutazioni ti indicano una direzione. Sono riflessioni su ciò che conta e perché.
Assicurati di essere a tuo agio con la tua valutazione. Dovrai decidere se questo quadro di riferimento può funzionare o meno per la tua organizzazione. Cerca di non confrontare la tua cultura con quella di altre organizzazioni “eccellenti”. Il fatto che abbia funzionato per loro non significa che funzionerà anche per te.
A diagnosi della cultura del lavoro può indicarti una direzione, ma non deve dirti specificamente cosa fare. Trova un equilibrio nel modo in cui la valutazione descrive la tua cultura, piuttosto che dirti come pensi che dovrebbe essere.
I passi da compiere per cambiare la cultura del lavoro nella tua organizzazione
Una volta ottenuti i risultati della valutazione, sei pronto a pianificare e implementare eventuali cambiamenti. La valutazione dovrebbe averti aiutato a chiarire quali sono i valori realmente apprezzati (in termini di fattori che determinano il successo) e, si spera, ora hai anche una certa chiarezza sullo stato attuale e su quello desiderato della tua cultura lavorativa.
Non preoccuparti se queste due immagini non sono complete al 100%. Potrai chiarire le lacune man mano che procederai. Ma dovresti avere abbastanza chiarezza per iniziare il lavoro culturale, che comprenderà queste aree:
Potresti essere interessato a leggere: Come risolvere i problemi di clima organizzativo in un’azienda?
- Impegno dei dipendenti: processi
Per quanto possa sembrare noioso, dovresti iniziare con i cambiamenti di processo. Di solito ce ne sono alcuni che possono avere un impatto notevole e significativo sulla cultura, e hai bisogno di queste vittorie rapide per generare un certo slancio.
- Impegno dei dipendenti: mentalità
Lo “stato attuale” della tua cultura è radicato nella mentalità individuale dei tuoi dipendenti e nell’approccio al modo in cui viene svolto il lavoro e a ciò che viene valorizzato.
Il cambiamento culturale comporterà la trasformazione attiva di questi approcci, in particolare tra i leader, i manager e le persone di alto livello.
- Coinvolgimento dei dipendenti e cultura: il linguaggio
Avranno bisogno di un nuovo linguaggio, un nuovo codice in un certo senso, per mantenere il cambiamento della cultura lavorativa nella mente dei tuoi dipendenti, in modo che possano realizzarlo quotidianamente.
- Impegno dei dipendenti: comportamento
Forse questo è un sottoinsieme di tutti i punti precedenti, ma nulla cambia se non cambia il comportamento organizzativo. Identifica i nuovi comportamenti e lavoraci su.
Non dimenticare che l’obiettivo della misurazione e del cambiamento della cultura del lavoro è quello di guidare il successo dell’azienda. Quando procederai con i piani d’azione volti a cambiare la cultura, assicurati di avere un’idea chiara di come misurerai i progressi.
Scopri di più su come migliorare il coinvolgimento dei dipendenti attraverso un sondaggio.