• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio CX

12 esempi di Customer Delight fortemente motivanti

Customer delight significa soddisfare e superare i desideri del cliente. Non si tratta solo di fornire un buon servizio ai clienti. La chiave per garantire che i vostri clienti sappiano quanto valete.

Nel mondo degli affari, rendere felici i clienti è ormai un must. Mantenere l’interesse dei clienti per l’azienda e la sua offerta richiede molto lavoro. Devono essere ambasciatori del marchio che vendono per voi e vi aiutano a crescere nel lungo periodo.

Poiché i clienti hanno spesso più di una scelta, l’esperienza e la felicità del cliente non sono negoziabili. Se i clienti non sono soddisfatti di voi, possono facilmente passare a un altro marchio che offra loro ciò che desiderano.

Per rendere felici i clienti, un marchio deve catturare la loro attenzione sui social media e con il prodotto. In questo blog, quindi, spiegheremo 12 esempi forti di customer delight motivazionale per capire meglio il concetto.

Che cos’è la Customer Delight?

Customer delight significa andare oltre le aspettative dei clienti e garantire loro un’esperienza positiva con il marchio o il servizio.

Una reputazione positiva può essere costruita attraverso strategie di customer delight, come sconti o buoni sconto. Non si tratta solo di far apprezzare i vostri prodotti. I clienti soddisfatti saranno affidabili e garantiranno il passaparola.

Le aziende possono trarre vantaggio dalla soddisfazione dei clienti. Perché? Perché le aziende ottengono diversi vantaggi dalle loro buone azioni nei confronti dei clienti, tra cui un aumento del reddito, una maggiore fedeltà al marchio e la differenziazione dalla concorrenza.

Experiences change the world. Deliver the best with our CX management software and delight your customers at every touchpoint. Request Demo

12 esempi di customer delight fortemente motivanti

  1. Ascoltare attentamente e agire rapidamente

I clienti vogliono che le vostre informazioni di contatto siano facili da trovare e che rispondiate ai loro reclami. Sono soddisfatti quando si sentono ascoltati, compresi ed empatici e affrontano immediatamente i loro problemi.

Quando questo non è possibile, è fondamentale deliziare i clienti fornendo un tempo di attesa o di risposta approssimativo.

Ad esempio, se qualcuno cerca di mettersi in contatto con il vostro servizio clienti tramite live chat, e-mail o social media e non riesce a raggiungere nessuno, dovete risolvere il problema. Fate sapere loro quanto tempo possono aspettare, a che punto della fila si trovano o quando possono aspettarsi una risposta.

Offrite opzioni di richiamo, in modo che non debbano aspettare tutto il giorno. Queste piccole cose dimostrano che avete a cuore il tempo e le preoccupazioni del cliente, facendovi guadagnare punti significativi.

  1. Consentire una prova prima dell’acquisto

Quando un consumatore acquista un prodotto, vuole che funzioni come previsto (cioè che risolva il suo problema) e, se non lo fa, si aspetta che sia facilmente sostituibile o restituibile. Questa situazione è entusiasmante quando un’azienda offre l’opzione “prova prima di acquistare”.

Ad esempio, questa è una pratica standard nei negozi di abbigliamento. Ma in altri settori, come la tecnologia, l’arredamento, le attrezzature per il fitness e altri ancora, offrire un’opzione di prova prima dell’acquisto può aiutare i clienti a sentirsi sicuri dei loro acquisti e ad apprezzare i clienti (anche se decidono di non acquistarli).

Questo tipo di offerta “soddisfatti o rimborsati”, priva di pressioni, piace ai clienti e dà loro la sicurezza di utilizzare nuovamente il vostro marchio per acquisti futuri e di promuovere la vostra azienda presso i loro contatti.

  1. Avere un atteggiamento positivo

I clienti vogliono un servizio piacevole ed efficiente dal vostro marchio. Un servizio allegro, cortese e amichevole, caloroso e sopra le righe delizia i clienti. Un personale poco entusiasta produce clienti poco entusiasti, lasciando il vostro marchio senza vita, arido e forse anche sgradevole.

Un fornitore di fast food artigianale ha avuto un’interazione esilarante con un cliente prima di raccogliere il suo ordine di ritiro. È successo qualcosa del genere:

Fast food: “Salve, questo è Happy Eating”, dice l’azienda di hamburger. Siete interessati ad ascoltare lo speciale di oggi?

Cliente: “Salve! Certo”.

Fast food: “Oggi è speciale! Cosa possiamo fare per lei in questo momento?

Il cliente è quasi sempre sicuro di sorridere o fare una risata dopo questa interazione diretta e allegra, lasciandogli un ricordo positivo dell’azienda.

  1. Fornire opzioni e notifiche

Se un prodotto o un servizio è esaurito o non è disponibile, è bene che ci sia un cartello o una notifica per informare i clienti.

Ad esempio, le delizie di questa situazione sono:

  • Offrire articoli o servizi simili.
  • Notificare loro quando l’articolo è disponibile.
  1. Consentire ai clienti di “pensarci su”

Si presume che i clienti siano in grado di lasciare la vetrina del negozio o abbandonare il carrello senza problemi se hanno bisogno di più tempo per effettuare un acquisto. Questa situazione è entusiasmante perché consente loro di mettere in attesa i prodotti o di aggiungerli a una lista dei desideri per accedervi rapidamente in un secondo momento.

I clienti si sentono più a loro agio durante gli acquisti quando la pressione è minore, e questo ambiente sicuro permette loro di navigare e fare acquisti a loro piacimento, favorendo una piacevole esperienza del marchio.

  1. Aiutarli a trovare ciò che stanno cercando.

I clienti si aspettano siti web e negozi ben organizzati, con insegne ben etichettate e un personale che li assista.

L’esperienza del cliente è particolarmente piacevole quando:

  • Una barra di ricerca del sito web che li aiuti a trovare ciò di cui hanno bisogno.
  • Il personale in negozio, disponibile ed educato, aiuterà i clienti a trovare ciò di cui hanno bisogno.
  1. Personalizzare gli errori

Quando si usa la parola “errore”, ci si riferisce in genere a una pagina 404. Una pagina di errore 404 è destinata a visualizzare un messaggio chiaro che informa gli utenti che la pagina cercata non esiste.

Un esempio:

  • Una pagina 404 su misura che sia divertente o scanzonata.
  • Le pagine della casa, dei prodotti e dei servizi sono collegate rapidamente.
  • Una casella di ricerca per consentire agli utenti di effettuare ricerche dalla pagina 404.
  1. Considerare il passaggio al digitale

Le stampe delle ricevute sono tipiche di quando si fanno acquisti in negozi fisici e di malta. La scelta di far ricevere al cliente la ricevuta via e-mail è deliziosa.

Questo è un piacere per i clienti per vari motivi:

  • Se un consumatore deve scambiare o restituire un articolo, può individuare facilmente la ricevuta (invece di conservarla da qualche parte o di scavare nella spazzatura per trovarla).
  • È più ecologico.
  1. Reagire al feedback

Quando i clienti forniscono un feedback, si aspettano che qualcuno dell’azienda lo legga. La cosa più bella è quando le recensioni o i reclami ricevono una risposta pubblica, privata o entrambe.

Supponiamo che un cliente abbia avuto una brutta esperienza con la vostra azienda e abbia lasciato una recensione negativa sui social media.

In questo caso, dovreste rispondere pubblicamente alla loro recensione sulla piattaforma di recensioni, scusarvi se vi siete sbagliati e offrirvi di modificare la situazione fornendo loro un’e-mail o un numero di telefono per affrontare ulteriormente la questione e correggere il problema. Questa semplice azione può rendere felici i consumatori insoddisfatti e ridurre il turnover dei clienti.

In particolare, la soddisfazione dei clienti va oltre la risposta alle critiche e la risoluzione dei problemi. Apportare modifiche significative all’esperienza del consumatore sulla base del feedback. Se lo fate, i vostri consumatori continueranno ad avere esperienze positive e voi non crescerete mai come azienda.

  1. Inviare una delicata richiesta di opt-out dalla newsletter

Alcuni trovano impegnative certe date. Festa della mamma, festa del papà, ecc. In date specifiche, e-mail promozionali come “Compra alla mamma XYZ per la festa della mamma” o “Fai a papà un regalo che amerà per la festa del papà”. Questi messaggi possono essere traumatici per i genitori-perdenti.

Oggi i clienti possono aspettarsi di essere assediati da messaggi. L’invio anticipato di un’e-mail di opt-out per la newsletter è un tocco di classe. Questo dimostra al cliente che la vostra organizzazione tiene conto dei suoi sentimenti.

  1. Per ogni acquisto, offrite un omaggio, un campione o uno sconto futuro.

I clienti si aspettano che il processo di checkout avvenga senza intoppi. Vi pagano per un prodotto o un servizio che fornite loro. Ciò che i clienti non si aspettano, ma che può renderli felici, è un regalo, un campione o uno sconto su un acquisto futuro. È un altro modo per ringraziarli dell’acquisto e del sostegno.

  1. Fate sentire i clienti speciali.

La maggior parte delle aziende invia una newsletter ai propri clienti per augurare loro buone feste o un nuovo anno. I clienti di solito non si aspettano che i marchi da cui acquistano vadano oltre per farli sentire speciali.

Per le aziende i clienti sono solo un numero, come si suol dire. Ma potete infrangere questa idea e rendere felici i clienti augurando loro un buon compleanno.

Questo può essere fatto il giorno del loro compleanno o durante il loro mese di nascita. Qualcosa di semplice come augurare loro un buon compleanno o qualcosa di gentile come offrire loro uno sconto o qualcosa di gratuito. Non importa quanto sia grande il gesto, ma renderà il cliente felice e fedele.

Conclusione

Cosa potete fare per “deliziare” i vostri clienti? Ha significati diversi per le varie aziende e, naturalmente, per i clienti.

Dovete progettare una customer experience inaspettatamente soddisfacente per deliziare i vostri clienti. Questo processo complesso richiede diversi reparti, una grande quantità di dati e clienti in diversi punti del loro percorso.

QuestionPro è un software per la realizzazione di sondaggi che consente di organizzare le informazioni sui clienti. Consente di individuare i dati e gli approfondimenti più critici e di esaminarli.

È inoltre possibile organizzare, cercare, esplorare e trovare i dati della ricerca con InsightsHub, un hub centralizzato per la gestione dei dati.

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Sanjida Satter

View all posts by Sanjida Satter

Primary Sidebar

Assumi il controllo completo del percorso del tuo cliente.

Effettua azioni aziendali immediate con la nostra piattaforma di gestione della CX

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Sondaggio di opinione: cos'è e come creare un sondaggio di opinione

Aug 24,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Sondaggio sul test del logo: Cos'è e perché è importante

May 26,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Modello di servizio al cliente: Il potere di migliorare l'esperienza del cliente

May 26,2023

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso