
Se vuoi entrare nella mente dei tuoi clienti, devi condurre una ricerca qualitativa. ricerca qualitativa. Interviste e focus group possono fornire informazioni preziose sui tuoi prodotti, sui tuoi clienti e sul tuo mercato.
La ricerca qualitativa non si limita a scoprire cosa pensano le persone, ma anche perché lo pensano. Si tratta di far sì che le persone condividano le loro opinioni in modo da comprendere le loro motivazioni e i loro sentimenti.
Le interviste faccia a faccia e le discussioni di gruppo sono il modo migliore per ottenere questo tipo di feedback dettagliato. La ricerca qualitativa può essere preziosa quando stai sviluppando nuovi prodotti o ideando nuove strategie di marketing e vuoi osservare le reazioni e perfezionare il tuo approccio.
Motivi per condurre una ricerca qualitativa
La ricerca di mercato è un passo importante prima di molte attività di marketing fondamentali, come la preparazione di un piano di marketing, l’analisi SWOT, lo sviluppo del prodotto, il branding e il pricing.
Inoltre, le ricerche di mercato dovrebbero guidare la tua strategia di marketing online, dal design del sito web, alle newsletter, al SEO e ai social media.
Le ricerca di mercato possono anche aiutarti a sviluppare prodotti e servizi e ad assicurarti che soddisfino le esigenze del tuo pubblico di riferimento.
Ad esempio, se gestisci un ristorante e vuoi introdurre un nuovo menu, potresti invitare un piccolo gruppo di persone del posto ad assaggiare il cibo e chiedere la loro opinione sui tuoi piatti, sul servizio e sulle proposte di prezzo. Questo tipo di esercizio non ti costerà molto, ma potrebbe fornirti un importante feedback e aumentare le tue possibilità di successo.
Prima di iniziare a produrre una nuova linea di prodotti, è fondamentale che tu metta il tuo prodotto nelle mani di alcuni membri del tuo mercato di riferimento. È facile da usare, fa quello che dovrebbe fare, il design è accattivante, sembra che si distinguerà da altri prodotti simili nel negozio, la confezione funziona, il prezzo è giusto, è accessibile?
Questo tipo di ricerca sui clienti porta quasi sempre alla luce uno o due problemi che possono essere risolti prima del lancio del prodotto.
Come gestire un gruppo di ricerca
Ottenere risultati chiari dalla ricerca qualitativa può essere difficile. Alcune persone possono essere positive solo per educazione, mentre altre possono essere dominanti e controllare la discussione. Nei focus group si lavora con piccoli campioni del mercato di riferimento, di solito da quattro a otto persone.
Puoi anche condurre interviste individuali. Al contrario, un sondaggio (ricerca quantitativa) può essere inviato a un gran numero di clienti.
Scegliere la persona giusta per intervistare le persone o per moderare una discussione di gruppo è fondamentale. I ricercatori di mercato professionisti sono la scelta ideale ed è molto importante che il proprietario o i dirigenti dell’azienda non guidino le sessioni. È fondamentale trovare una persona indipendente che svolga il lavoro, in modo che rimanga imparziale e che gli intervistati sentano di poter parlare onestamente.
Un buon moderatore condurrà la sessione in modo non strutturato e libero. Le risposte devono essere sondate e i procedimenti registrati per un’analisi successiva. Il linguaggio del corpo e le risposte non verbali devono essere prese in considerazione e il video è utile per ricordare al moderatore l’aspetto degli intervistati e ciò che hanno detto durante l’intervista.
Quali dati otteniamo dalla ricerca qualitativa?
- Ciò che i clienti o i potenziali tali sentono e pensano del tuo prodotto o servizio.
- Come i clienti scelgono tra diversi prodotti o fornitori, cosa li motiva.
- Come il marketing, il design e il packaging influenzano i clienti.
- Quali messaggi di marketing hanno un impatto maggiore e quali scoraggiano i clienti.
- Come il prezzo influisce sul processo decisionale.
- Se c’è domanda per un nuovo prodotto o servizio.
La ricerca qualitativa consiste nel far sì che le persone elaborino le loro risposte in modo da poter conoscere meglio i loro atteggiamenti e comportamenti. Si tratta di scavare più a fondo nelle risposte delle persone per scoprire cosa guida le loro decisioni.