
Stai cercando il miglior strumento per la raccolta dati sul campo? In questo articolo ti presenteremo le 10 migliori app per sondaggi che puoi iniziare a usare e le caratteristiche che ciascuna di esse ha da offrire.
Nell’era digitale di oggi, i sondaggi offline sono diventati uno strumento prezioso per raccogliere informazioni in aree con connettività internet limitata o assente.
Per aiutare i ricercatori, i produttori di software per sondaggi hanno sviluppato una serie di applicazioni innovative appositamente studiate per condurre in modo efficiente i sondaggi offline.
Di seguito ti presentiamo alcune delle migliori applicazioni disponibili per i sondaggi offline:
Che cos’è un’applicazione per sondaggi?
Un’applicazione per sondaggi è uno strumento software per dispositivi mobili che può essere utilizzato per raccogliere dati dagli utenti senza la necessità di una connessione internet attiva.
Un’applicazione per sondaggi offline offre agli intervistati tutta la comodità dei sondaggi online, ma funziona anche quando la connessione a Internet è instabile o l’accesso WiFi non è disponibile.
L’applicazione per sondaggi offline consente agli utenti di raccogliere i dati in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, offrendo un’esperienza di raccolta dati senza soluzione di continuità.
Importanza delle applicazioni di indagine
L’importanza di avere un’applicazione per sondaggi offline è che sono progettati per ottimizzare la ricerca sul campo, dove un team di intervistatori va per strada a intervistare le persone, aiutando a raccogliere dati in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, con la comodità dell’intervistatore e dei suoi utenti.
Questa applicazione fornisce un backup che permette all’utente di avere un’esperienza di indagine senza interruzioni, indipendentemente da dove si trovi. Inoltre, la successiva sincronizzazione assicura che nessun dato vada perso.
La considerazione più importante di questo strumento è la sua indipendenza da una connessione internet attiva, che permette agli utenti di inserire le risposte in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
5 caratteristiche di una buona applicazione per sondaggi
Ecco 5 caratteristiche che un’app per sondaggi offline dovrebbe avere per rendere il tuo lavoro sul campo più semplice ed efficiente:
- Facile accesso offline/online ai sondaggi. Il software e lo strumento di indagine offline devono consentire un facile accesso alle tue indagini sia tramite un dispositivo mobile senza connessione a internet sia tramite una piattaforma online.
- Dati sulla posizione in tempo reale. L’applicazione deve essere in grado di creare sondaggi georeferenziati che permettano di raccogliere dati di geolocalizzazione in tempo reale da chi risponde. Questi dati sulla posizione devono essere memorizzati insieme alla risposta e poi sincronizzati con lo strumento una volta che il dispositivo mobile è online.
- Personalizzazione dell’indagine. Un buon strumento per sondaggi offline dovrebbe permetterti di visualizzare un testo di riepilogo personalizzato o le istruzioni su come completare l’indagine. Ciò guida il personale sul campo e gli intervistati a completare l’indagine e garantisce un buon tasso di risposta.
- Varietà di tipi di domande. Un motivo per utilizzare un’app offline per creare sondaggi è che ti offre la possibilità di creare un’ampia varietà di domande per migliorare l’esperienza degli intervistati e aiutarti a ottenere le informazioni di cui hai bisogno, tra cui domande a scelta singola, domande di classificazione, domande di caricamento di file e domande più complesse come la domanda Max-Diff.
- Dati multimediali. La tua applicazione dovrebbe permetterti di utilizzare il tuo dispositivo mobile come strumento completo di raccolta dati, includendo formati che non saresti in grado di ottenere con uno strumento tradizionale, come fotografie, video, registrazioni audio e persino firme digitali.
Le 10 migliori app per sondaggi
Considerando l’inclusione delle suddette caratteristiche essenziali, ti presenteremo ora le 10 migliori app per sondaggi:
DomandaPro
L’app per sondaggi di QuestionPro ha tutte le caratteristiche che un ricercatore si aspetta da un’app per sondaggi: personalizzazione, raccolta dati offline, modalità kiosk e altro ancora.
Sebbene tu possa creare moduli e sondaggi solo attraverso la piattaforma web, una volta creati, sia tu che i tuoi utenti potrete accedere ai moduli dall’interno dell’applicazione in qualsiasi momento.
Inoltre è dotato di molte funzioni avanzate, come la geolocalizzazione, la registrazione vocale, l’acquisizione di foto e le firme elettroniche, che ti aiuteranno a raccogliere informazioni più precise e dettagliate.
Se stai cercando di acquisire contatti, QuestionPro offre ottime integrazioni, come Salesforce e Microsoft Dynamics. Anche l’intuitiva funzione kiosk di QuestionPro sarà utile per i tuoi sforzi di lead generation.
Inoltre, è una delle poche piattaforme che dispone di un team di assistenza in spagnolo, disponibile 24 ore su 24 in caso di problemi, ed è disponibile sia per Android che per iOS.
2. Moduli di Google
Google Forms è uno strumento di indagine versatile che supporta anche la funzionalità offline.
Con Google Forms gli utenti possono creare sondaggi, test o questionari con un’interfaccia facile da usare.
Quando sono offline, le risposte vengono memorizzate localmente sul dispositivo e vengono sincronizzate automaticamente con l’account Google dell’utente quando viene stabilita una connessione a Internet.
3. SurveyMonkey
SurveyMonkey è una famosa piattaforma di indagini online che offre anche una funzione offline.
Gli utenti possono progettare indagini con un’ampia gamma di tipi di domande, personalizzare l’aspetto dell’indagine e scaricarla per l’uso offline.
L’applicazione consente agli intervistati di completare i sondaggi offline e sincronizza le risposte quando è disponibile una connessione internet.
4. Sondaggio Passero
SurveySparrow offre integrazioni che ti permettono di creare indagini e migliorare l’esperienza del cliente.
Puoi creare moduli solo in un browser, ma puoi accedervi sia in un browser che nell’applicazione mobile. Tuttavia, per ora il prodotto è disponibile solo per Android.
5. SondaggioCTO
SurveyCTO è una robusta applicazione progettata appositamente per la raccolta dati offline.
Offre funzioni di indagine avanzate come la logica di salto, la convalida e l’acquisizione di contenuti multimediali. I ricercatori possono creare moduli d’indagine complessi utilizzando l’interfaccia intuitiva e i dati vengono archiviati in modo sicuro sul dispositivo fino a quando non possono essere caricati sul server.
6. Moduli mobili JotForm
JotForm Mobile Forms è un’applicazione che ti permette di creare, visualizzare, compilare e condividere moduli sul tuo dispositivo mobile. Puoi assegnare i moduli ai membri del tuo team e personalizzare le notifiche.
L’applicazione mobile di JotForm offre anche una modalità kiosk che blocca lo schermo del tuo dispositivo in modo che i partecipanti non possano accedere ad altro che al tuo modulo. Inoltre, la modalità Kiosk aggiorna automaticamente il modulo dopo ogni risposta, in modo da poter raccogliere dati in modo continuo.
Tuttavia, il suo editor PDF è complicato, le foto sono memorizzate in un link e per scaricarle è necessario farlo manualmente una per una.
7. Feed2Go
Feed2Go è un’applicazione esclusiva per iPad che ti permette di creare e analizzare sondaggi sul tuo tablet. L’app Feed2Go ha un’interfaccia semplice e facile da usare e include la modalità chiosco, la raccolta dati offline, i report basati sugli invii, le emoticon e le impressioni, che aiutano a semplificare interviste e sondaggi.
Feed2Go dispone anche di opzioni per evidenziare le domande selezionate e visualizzare una domanda per pagina per aiutare i clienti a completare l’indagine.
La funzionalità Pro è disponibile tramite acquisti in-app per aumentare il numero di modelli di questionario disponibili.
8. Sondaggi offline Qualtrics
Qualtrics include una funzione di sondaggio offline. Gli utenti possono creare sondaggi sofisticati con vari tipi di domande e una logica avanzata.
I sondaggi offline possono essere distribuiti agli intervistati e, una volta disponibile una connessione internet, l’applicazione sincronizza automaticamente i dati.
9. SurveyLegend
SurveyLegend è un’applicazione facile da usare che permette agli utenti di creare indagini coinvolgenti da utilizzare offline.
Offre un’interfaccia drag-and-drop che facilita la progettazione dei sondaggi. Le risposte ai sondaggi vengono salvate sul dispositivo e sincronizzate quando viene stabilita una connessione a internet.
10. QuickTapSurvey
QuickTapSurvey è un’applicazione progettata per la raccolta di dati offline, in particolare per i sondaggi faccia a faccia.
Offre modelli di indagine predefiniti, funzioni di indagine offline e report in tempo reale. L’applicazione consente agli utenti di acquisire lead, condurre sondaggi e raccogliere dati offline.
Conclusione
Le applicazioni per sondaggi offline soddisfano le diverse esigenze dei ricercatori che conducono sondaggi offline e offrono funzionalità come la personalizzazione delle domande, la ramificazione logica, l’integrazione multimediale e l’archiviazione sicura dei dati.
Fornendo funzioni di indagine offline senza soluzione di continuità, consentono ai ricercatori di raccogliere dati preziosi in luoghi remoti o in aree con connettività internet inaffidabile.
QuestionPro è una potente piattaforma per sondaggi che offre una serie di funzioni per la realizzazione di sondaggi offline efficienti con molteplici vantaggi come la raccolta flessibile dei dati, la sincronizzazione continua, i tipi di domande avanzate, l’integrazione multimediale, l’analisi in tempo reale e l’archiviazione sicura dei dati.
Queste caratteristiche consentono ai ricercatori di raccogliere informazioni preziose in una varietà di ambienti, indipendentemente dalle limitazioni della connettività Internet.
Se vuoi conoscerli nel dettaglio, ti invitiamo a partecipare a una dimostrazione online non vincolante con i nostri consulenti.