• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Ricerca di mercato

Tipi di segmentazione del mercato con esempi

Con questo articolo imparerete quali tipi di segmentazione del mercato esistono e come vi permettono di indirizzare correttamente i vostri sforzi di marketing al pubblico giusto e di garantire il successo della vostra attività.

Prima di entrare nei dettagli, iniziamo con le nozioni di base. Di seguito troverete la definizione di segmentazione del mercato e i vantaggi di questo metodo che vi aiuta a conoscere il vostro pubblico di riferimento. Inoltre, troverete alcuni esempi di tipi di segmentazione, come la segmentazione comportamentale, e ulteriori informazioni su come sapere se state effettuando una segmentazione corretta.

Contenuto

  1. Quali sono i tipi di segmentazione del mercato?
    1. Segmentazione geografica
    2. Segmentazione demografica
    3. Segmentazione psicografica
    4. Segmentazione comportamentale
    5. Tipi di segmentazione comportamentale
  2. Caratteristiche di una buona segmentazione del mercato
  3. Come sapere se la vostra segmentazione del mercato è rilevante

Conoscete i tipi di segmentazione del mercato esistenti? La segmentazione del mercato consiste nel dividere il mercato in sottoinsiemi, creando gruppi di consumatori chiamati segmenti, che devono essere il più possibile omogenei per quanto riguarda le aspettative e le risposte alle azioni di marketing. Questi devono anche essere eterogenei, in modo da differenziare i segmenti.

Questa suddivisione del mercato in gruppi omogenei di individui consente di adattare meglio le azioni di marketing e di aumentarne l’efficacia.

Quali sono i tipi di segmentazione del mercato?

Un mercato può essere segmentato in diversi modi. A seconda del marchio, del settore e delle informazioni disponibili sui clienti, il raggruppamento sarà diverso. I gruppi di riferimento incrociati possono anche consentire un targeting più preciso. Ad esempio, per concentrarsi sulle donne che vivono in una regione specifica di un Paese e che amano le automobili.

Il mercato può essere suddiviso in base a diversi tipi di criteri: geografici, demografici e psicografici. Tutti questi criteri consentono di effettuare le selezioni per la distribuzione.

tipi di segmentazione del mercato

Ad esempio, sondaggi rivolti al segmento giusto, offerte specifiche o piani di fidelizzazione adatti alla vostra attività.

Segmentazione geografica:

Significa suddividere il mercato in aree geografiche sufficientemente simili da essere soggette alle stesse azioni di marketing. Può essere una divisione geografica a livello internazionale, nazionale, regionale o locale.

La segmentazione geografica è il primo passo di qualsiasi iniziativa di marketing internazionale, anche se le aziende nazionali possono trarre vantaggio dalle campagne locali.

Segmentazione demografica:

Un altro tipo di segmentazione del mercato è la segmentazione demografica. Consiste nel segmentare il mercato in base a variabili quali sesso, età, altezza e peso, professione, reddito o livello di istruzione.

Questo tipo di segmentazione è il più comune. Raramente viene utilizzata da sola, perché dietro una variabile sociodemografica come l’età o la categoria socio-professionale si nascondono disparità significative. Lo svantaggio di scegliere questa opzione è che a volte chi siete non condiziona ciò che fate o vi piace.

Ad esempio, tra i giovani di età compresa tra i 20 e i 25 anni, ci sono giovani studenti che vivono a casa e giovani genitori che lavorano da diversi anni. Entrambi i profili hanno stili di vita e aspettative molto diverse, in un gran numero di mercati.

Segmentazione psicografica:

Un altro tipo di segmentazione del mercato è la segmentazione psicografica. Spesso fornisce chiarezza sui criteri sociodemografici e geografici, portando a una descrizione qualitativa dei segmenti. Consiste nel dividere un mercato in base a stili di vita, valori, opinioni o personalità degli individui.

Questo tipo di segmentazione del mercato comprende persone il cui comportamento nei confronti del prodotto è omogeneo. Non cerchiamo più di raggruppare individui che sarebbero simili nella segmentazione demografica. L’obiettivo è invece quello di raggruppare individui con comportamenti, atteggiamenti o reazioni simili alla categoria di prodotto.

Segmentazione comportamentale

La segmentazione comportamentale è il processo di raggruppamento dei clienti in base al loro comportamento quando prendono decisioni di acquisto.

I ricercatori di mercato hanno il compito di osservare aspetti come la disponibilità all’acquisto, ossia la conoscenza del prodotto, il livello di fedeltà, le interazioni con il marchio o l’esperienza d’uso del prodotto, ecc.

Tipi di segmentazione comportamentale

La segmentazione comportamentale si occupa di raggruppare i consumatori come segue:

  • Segmentazione comportamentale orientata alle occasioni:

Si riferisce all’acquisto di un prodotto per un’occasione particolare. Può ripetersi o non ripetersi mai più.

  • Orientamento all’uso:

Si riferisce al numero di volte in cui il consumatore utilizza il prodotto. Può trattarsi di un uso intenso, moderato o minore.

  • Orientamento alla fedeltà:

Questo tipo di segmentazione si concentra sui tassi di fidelizzazione dei clienti. Quando il marchio ha un alto livello di fedeltà, non deve preoccuparsi di acquisire nuovi clienti.

  • Orientato ai benefici:

Ci sono alcuni vantaggi che le persone cercano quando acquistano un prodotto. Cercano disponibilità, varietà diverse o prezzi che soddisfino le loro esigenze. Tuttavia, alcuni clienti sono alla ricerca di un prodotto che dia loro il massimo beneficio.

La segmentazione comportamentale viene effettuata per raggruppare le persone che presentano gli stessi comportamenti e indirizzare tutti gli sforzi di marketing a un unico gruppo.

Con questo metodo, le aziende possono promuovere e commercializzare i loro prodotti in modo efficace, rispondendo alle esigenze dei clienti.

Caratteristiche di una buona segmentazione

La scelta corretta di uno dei diversi tipi di segmentazione deve garantire che i segmenti siano rilevanti, accessibili, misurabili, redditizi e sfruttabili.

I diversi tipi di segmentazione non soddisfano questi requisiti allo stesso modo. I criteri sociodemografici consentono di ottenere più facilmente segmenti misurabili rispetto ai criteri psicografici.

Le segmentazioni multicriterio portano generalmente a una descrizione quantitativa e oggettiva del segmento, mentre i criteri portano a una descrizione qualitativa del segmento, più ricca e rilevante ma meno facile da misurare.

Come sapere se la vostra segmentazione del mercato è rilevante

Un segmento deve essere intrinsecamente omogeneo. I clienti dello stesso segmento devono essere molto simili nei criteri che hanno generato la loro segmentazione del prodotto (e nel maggior numero possibile di criteri). Le deviazioni standard dovrebbero essere piccole (una maggioranza di clienti vicina alla media del segmento), quindi decidete tra i tipi di segmentazione dei mercati e quale funziona meglio per voi.

La segmentazione deve essere operativamente fattibile: una segmentazione può risultare da calcoli statistici di altissima qualità. Ricordate che i criteri più ovvi non sono sempre i più appropriati.

Il mercato di un prodotto o servizio è raramente omogeneo, a seconda che i clienti siano individui, aziende o comunità. Hanno esigenze e abitudini di acquisto e di consumo diverse. Non si può pensare di rivolgersi a tutti i consumatori in modo efficace e coerente. L’opzione migliore è invece quella di personalizzare il più possibile la propria offerta per fidelizzare i clienti.

Tutti noi abbiamo una tendenza naturale a puntare su criteri cosiddetti oggettivi, come il livello di reddito, il tipo di abitazione, ecc. per costruire le nostre azioni di marketing. Tuttavia, questi possono spesso essere ottimizzati con una segmentazione più raffinata.

Se volete segmentare il vostro mercato, è perché volete vendere qualcosa.

  • A chi sono destinati i vostri prodotti?
  • Come immaginate i vostri acquirenti?
  • Come vorreste vendere a loro?
  • Dove e quando venderete i vostri prodotti?
  • Quali sono i vantaggi dei vostri prodotti?

Una volta risposto a tutte queste domande, avrete un’idea della portata del vostro mercato. Inoltre, potrete scegliere tra i diversi tipi di segmentazione per il vostro mercato e selezionare quello più adatto a voi.

Non dimenticate che la segmentazione riguarda la comprensione dei vostri clienti. Combinando varie fonti, è possibile prima identificare diversi segmenti e poi definire diversi gruppi per creare profili di acquirenti specifici.

Le fonti di dati possono includere interviste, sondaggi, focus group, dati di vendita e CRM, dati di fidelizzazione dei clienti, metriche web, recensioni, feedback e dati dei social media.

Ricordate che QuestionPro può aiutarvi a creare sondaggi che facilitino la vostra segmentazione. Trovate la vostra nicchia di mercato utilizzando i sondaggi online.

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Fabyio Villegas
Copywriter and SEO Specialist. With over 11 years of experience in Digital Marketing and Educational Content Curation.
View all posts by Fabyio Villegas

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Cultura del feedback: Cos'è, come costruirla, le sfide.

Feb 27,2024

HubSpot - QuestionPro Integration

15 migliori strumenti di gestione dei dati per la ricerca

Jan 10,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

Dati strutturati: Cos'è con esempi gratuiti

Sep 19,2022

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso