
La popolazione suddivisa in un numero finito di unità distinte e identificabili è un’unità di campionamento.
Oggi scopriremo meglio questo concetto e come influisce sui risultati di un’indagine.
Che cos’è un’unità di campionamento?
L’unità di campionamento è l’elemento (dell’oggetto di studio) su cui si misurano le variabili. Un’unità distinta e identificabile in cui viene suddivisa la popolazione in studio.
Ad esempio, nella ricerca, questo significa dire se vogliamo misurare le variabili per una specie animale, ad esempio negli adulti, nei giovani, nei maschi, negli individui che si riproducono, o lavorare sulla base delle tracce (escrementi, impronte, ecc.), o per un habitat su una superficie, ecc. Questo elemento deve essere definito a priori per poter essere identificato senza ambiguità.
Un’unità può riferirsi a qualsiasi persona, animale, pianta, prodotto o “cosa” oggetto di indagine.
Esempi di unità di campionamento
Il termine unità si riferisce a un valore singolare all’interno di un database di campioni. Ad esempio, se la ricerca viene condotta utilizzando un campione di studenti universitari, un singolo studente universitario sarà un’unità di campionamento.
Un altro esempio di unità di campionamento potrebbe essere quello di condurre una ricerca online con 50 famiglie: una famiglia sarebbe una singola unità.
Le unità di campionamento vengono prelevate da un’intera popolazione, come un paese, un database di clienti o una regione, e inserite in un gruppo più piccolo per formare un campione di ricerca. Questo gruppo di unità viene utilizzato per indagare, analizzare e trarre conclusioni.
Importanza della selezione di un’unità di campionamento
L’unità di campionamento ha un effetto significativo sull’accuratezza e la precisione del campione (e quindi sui costi di campionamento). Le dimensioni dell’unità possono anche essere manipolate per promuovere una distribuzione normale dei dati raccolti che consenta l’applicazione dei modelli convenzionali di analisi della varianza per la determinazione del valore del campione. analisi statistica.
Uno dei motivi fondamentali per cui esistono le statistiche è quello di confrontare diversi insiemi di dati (ad esempio per vedere qual è il “migliore”). Unità poco definite rendono impossibile il confronto.
Ad esempio, la precisione relativa è il rapporto tra le varianze dell’errore di due diversi disegni campionari che hanno la stessa unità e la stessa dimensione del campione. dimensione del campione. Se le unità non fossero ben definite, o fossero definite con un piccolo errore, il rapporto non avrebbe senso.
Come selezionare un’unità di campionamento?
L’unità di campionamento da utilizzare dipende in gran parte dai gruppi target del tuo sondaggio e dai dati che hai sulla popolazione da campionare.
La selezione di un sottoinsieme della popolazione richiede la conoscenza delle unità di campionamento, ovvero delle rappresentazioni fisiche della popolazione da sottoporre a revisione. In genere, il revisore deve scegliere tra due tipi di unità di campionamento: singoli elementi della popolazione o singole unità monetarie della popolazione.
Per effettuare una selezione statistica, la popolazione deve essere suddivisa in singole unità di campionamento alle quali può essere assegnata una probabilità di essere incluse nel campione. L’insieme di tutte le unità a cui è stata assegnata una probabilità di selezione si chiama cornice di campionamento.
Conclusione
Un’unità di campionamento è uno qualsiasi degli elementi selezionati da una popolazione per costituire un campione. Ad esempio, se le classi vengono selezionate in modo casuale dalla popolazione, l’unità di campionamento è la classe, non il singolo studente.
Tutte le unità sono rintracciabili, cioè sono disponibili informazioni di contatto, la posizione sulla mappa o altre informazioni rilevanti sulle unità di campionamento.
Ricorda che noi di QuestionPro ti offriamo un servizio di campionatura in modo che tu possa avere gli intervistati giusti per la tua prossima ricerca. Conoscere QuestionPro Audience e ottieni le risposte che cerchi.