• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di rilevamentoCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Non categorizzato

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Asynchronous interviews

Con il lavoro da remoto in aumento e i team sparsi in diversi fusi orari, il processo di colloquio tradizionale sembra un po’ vecchiotto. E se ci fosse un modo per renderlo più efficiente, risparmiare tempo e trovare i migliori talenti? Ecco i colloqui asincroni.

Questo formato di colloquio sta cambiando il modo in cui le aziende assumono e permette ai candidati di mostrare le loro capacità nel loro tempo libero. Immagina di poter registrare le risposte quando vuoi e di poterle rivedere quando vuoi. Sembra bello, vero? Ma come funzionano i colloqui asincroni e come puoi usarli per assumere in modo più intelligente, veloce ed efficiente?

In questo post ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sui colloqui asincroni, quali sono i vantaggi per i datori di lavoro e i candidati e come puoi iniziare a usarli oggi stesso. Iniziamo e vediamo come questo può cambiare il tuo gioco di reclutamento!

Cosa sono i colloqui asincroni?

I colloqui asincroni sono un tipo di colloquio di lavoro in cui il candidato e l’intervistatore non interagiscono in tempo reale. Invece di programmare una videochiamata o un incontro dal vivo, ai candidati viene chiesto di registrare le loro risposte alle domande del colloquio nel loro tempo libero. Le risposte registrate vengono poi riviste dal team di assunzione in un secondo momento.

Si tratta di una soluzione super flessibile. I candidati non devono preoccuparsi delle differenze di fuso orario o di cercare di rispettare gli orari dell’intervistatore. Possono prendersi il tempo necessario per riflettere sulle loro risposte e rispondere quando è più comodo per loro. I team di selezione del personale possono esaminare le risposte al loro ritmo, risparmiare tempo e valutare molti candidati in modo più efficiente.

In breve, i colloqui asincroni permettono al candidato e al datore di lavoro di avere un maggiore controllo sulle tempistiche del colloquio, rendendo il processo più flessibile ed efficiente.

I vantaggi dei colloqui asincroni nel processo di assunzione

I colloqui asincroni sono anche chiamati video colloqui unidirezionali. Questo colloquio unidirezionale offre diversi vantaggi sia ai candidati che alle aziende che assumono. Ecco alcuni dei vantaggi:

Flessibilità per i candidati

Poiché i candidati non devono essere disponibili a un orario specifico, possono registrare le loro risposte quando preferiscono. Questo è molto utile per chi ha un fuso orario diverso o un’agenda fitta di impegni e rende il processo di colloquio meno stressante.

Risparmio di tempo per i datori di lavoro

I team di assunzione non devono coordinare gli orari o passare ore a fare colloqui. Possono guardare le risposte registrate al loro ritmo, risparmiando tempo ed esaminando più candidati in pochissimo tempo.

Risposte migliori

I colloqui video asincroni fanno sentire i candidati più a loro agio. Possono dare risposte più ponderate e chiare. Questo aiuta gli intervistatori a farsi un’idea più precisa delle competenze e della personalità del candidato.

Un pool di talenti più ampio

I colloqui video preregistrati consentono alle aziende di raggiungere un bacino di talenti più ampio. Non c’è bisogno di preoccuparsi del luogo o di conflitti di orario, quindi le aziende possono prendere in considerazione candidati da tutto il mondo e aumentare la diversità nel loro processo di assunzione.

Screening più rapido

I team di assunzione possono guardare le registrazioni dei colloqui quando vogliono. In questo modo è più facile confrontare le risposte dei diversi candidati e prendere decisioni più rapidamente, soprattutto nelle prime fasi del processo di assunzione.

Meno pregiudizi

Poiché il colloquio non è in diretta, i responsabili delle assunzioni possono concentrarsi sulle risposte del candidato piuttosto che farsi distrarre dal linguaggio del corpo o da altri pregiudizi inconsci. Questo significa una valutazione più obiettiva.

Una migliore esperienza per i candidati

I candidati amano la flessibilità dei colloqui video perché possono presentarsi al meglio senza la pressione di un colloquio dal vivo. In questo modo possono dare un’impressione migliore dell’azienda.

Come utilizzare i colloqui asincroni?

Utilizzare i colloqui asincroni è semplice e può davvero snellire il tuo processo di assunzione. Ecco come configurarlo:

1. Scegli lo strumento giusto

Per prima cosa, dovrai scegliere uno strumento che permetta ai candidati di registrare le loro risposte. Esistono diverse opzioni, come HireVue, Spark Hire e VidCruiter, per i colloqui asincroni. Questi strumenti permettono ai candidati di registrare le risposte video a domande preimpostate, che il team di assunzione può rivedere in un secondo momento.

2. Prepara le tue domande

Prima di invitare i candidati a registrare le loro risposte, assicurati di avere domande chiare e ponderate. Queste dovrebbero essere le stesse per tutti i candidati, in modo da poter confrontare facilmente le risposte. Attieniti alle domande sulle competenze, l’esperienza e l’attitudine culturale.

3. Fornisci istruzioni chiare

Fai sapere ai candidati come funzionerà il processo. Ad esempio, puoi dire loro quanto tempo hanno a disposizione per rispondere a ciascuna domanda, se possono registrare nuovamente le loro risposte e come devono inviare il loro video. In questo modo si sentiranno più a loro agio e sicuri.

4. Dagli abbastanza tempo per rispondere

Lascia ai candidati il tempo necessario per registrare le loro risposte. L’equilibrio dà loro il tempo di prepararsi senza trascinare il processo troppo a lungo. In genere, i candidati dovrebbero avere a disposizione qualche giorno per completare il colloquio.

5. Esamina le risposte

Una volta che i candidati hanno inviato le loro registrazioni, guarda i video e valuta ogni risposta. Puoi guardare al tuo ritmo, in modo da concentrarti meglio su ogni risposta. Potresti prendere appunti o valutare ogni candidato per tenere traccia dei tuoi pensieri.

6. Follow up con i candidati selezionati

Se vuoi procedere con un candidato dopo aver visto i suoi video, puoi invitarlo per il prossimo ciclo di colloqui, sia dal vivo che in un’altra fase registrata.

7. Comunicare

Durante tutto il processo, tieni informati i candidati. Fai sapere loro quando devono inviare i video dei colloqui e quando possono aspettarsi una risposta. Una comunicazione chiara rende il processo più fluido per tutti.

8. Sii professionale

Anche se i colloqui asincroni sono comodi, non dimenticare di essere professionale. Tratta i candidati con rispetto e tempo, come in qualsiasi altra parte del processo di assunzione.

Colloqui asincroni vs. colloqui sincroni

Esistono due tipi di colloqui di lavoro: asincrono e sincrono. Entrambi hanno i loro pro e i loro contro e capire la differenza può aiutarti a decidere quale sia il migliore per il tuo processo di assunzione. Ecco un rapido confronto:

Interviste asincrone

In un colloquio asincrono, i candidati registrano le loro risposte alle domande preimpostate nel loro tempo libero. Gli intervistatori rivedono le risposte in un secondo momento.

Pro:

  • Flessibilità: I candidati possono rispondere alle domande quando vogliono, senza dover coordinare gli orari.
  • Risparmio di tempo: I datori di lavoro non hanno bisogno di programmare i colloqui e possono guardare le risposte al loro ritmo.
  • Pressione ridotta: I candidati hanno il tempo di pensare e rispondere alle domande con attenzione.
  • Pool di candidati più ampio: Poiché non è necessario programmare, le aziende possono intervistare candidati provenienti da fusi orari o luoghi diversi.

Contro:

  • Meno interazione personale: Non c’è la possibilità di entrare in contatto dal vivo con i candidati, il che potrebbe rendere più difficile valutare la loro personalità o il loro stile di comunicazione.
  • Feedback limitato: I datori di lavoro non possono fare domande di verifica in tempo reale per ottenere maggiori informazioni.

Interviste sincrone

Un colloquio sincrono è una conversazione in tempo reale tra il candidato e l’intervistatore, di solito tramite una videochiamata o una telefonata.

Pro:

  • Interazione in tempo reale: Gli intervistatori possono fare immediatamente domande di approfondimento in base alle risposte del candidato.
  • Connessione personale: È più facile valutare il linguaggio del corpo, il tono di voce e lo stile di comunicazione generale.
  • Feedback immediato: I candidati possono fare domande durante il colloquio e ottenere risposte immediate.

Contro:

  • Conflitti di orario: Coordinare un orario che vada bene sia per il candidato che per l’intervistatore può essere una sfida, soprattutto per i fusi orari.
  • Pressione: I candidati potrebbero sentirsi nervosi o sotto pressione in un contesto live, il che potrebbe influire sulle loro prestazioni.
  • Richiede tempo: I colloqui sincroni richiedono che entrambe le parti siano disponibili nello stesso momento, il che può richiedere più tempo rispetto alla revisione delle risposte registrate.

Qual è il migliore?

Dipende dalle tue esigenze:

  • I colloqui asincroni sono ottimi se hai bisogno di maggiore flessibilità e di vagliare più candidati velocemente.
  • I colloqui sincroni sono migliori se vuoi avere un contatto più umano con i candidati e valutare le loro capacità comunicative in tempo reale.

Entrambi possono funzionare, ma capire i pro e i contro di ciascuno può aiutarti a decidere quale sia il migliore per il tuo processo di assunzione.

Come progettare interviste asincrone efficaci con QuestionPro?

Creare colloqui asincroni con QuestionPro rende il tuo processo di assunzione più fluido, veloce ed efficiente. Ecco una guida passo passo su come creare colloqui asincroni efficaci con la piattaforma:

1. Crea domande chiare e mirate

Pensa a quali competenze e qualità vuoi valutare nei candidati. Assicurati che le domande siano chiare, pertinenti e facili da capire. Un mix di domande funziona meglio:

  • Domande comportamentali (Raccontaci una volta che hai risolto un problema impegnativo)
  • Domande tecniche (che esperienza hai con il software X?)
  • Domande situazionali (Come gestiresti la situazione di Y al lavoro?)

In questo modo potrai avere una visione completa delle capacità del candidato.

2. Scegli come i candidati risponderanno

QuestionPro permette ai candidati di rispondere alle domande tramite video, audio o testo. Per un tocco più umano, le risposte video sono perfette, ma se stai valutando la comunicazione verbale, l’audio può funzionare altrettanto bene. Fai sapere ai candidati che possono registrare nuovamente le loro risposte se ne hanno bisogno, in modo che si sentano a loro agio con le loro risposte.

3. Fornisci istruzioni chiare

Le istruzioni chiare sono fondamentali. Fai sapere ai candidati:

  • Quanto tempo hanno a disposizione per rispondere a ciascuna domanda (ad esempio, 2 minuti per domanda).
  • Se possono registrare nuovamente le loro risposte o meno
  • La scadenza per l’invio delle risposte

Se le aspettative sono chiare, le persone in cerca di lavoro si sentiranno più tranquille e sapranno cosa fare.

4. Stabilisci una scadenza per l’invio

Dai ai candidati un tempo ragionevole per completare il colloquio, ad esempio 2 o 3 giorni. In questo modo non si sentiranno affrettati e tu avrai il tempo di rivedere le loro risposte.

5. Marca la tua intervista

Puoi personalizzare il tuo colloquio su QuestionPro per adattarlo al look and feel della tua azienda. Aggiungi il tuo logo e scegli i colori che corrispondono al tuo marchio per rendere l’esperienza più professionale e coinvolgente per i candidati.

6. Automatizzare i promemoria

QuestionPro ti permette di impostare dei promemoria per i candidati che non hanno ancora completato il colloquio. Questo ti permette di risparmiare tempo nel rincorrere i candidati e di mantenerli in linea con le scadenze.

7. Esaminare e valutare le risposte

Una volta che i candidati hanno inviato le loro risposte video o audio, puoi rivederle a tuo piacimento. QuestionPro ti permette di prendere appunti, valutare le risposte e persino di etichettare le risposte per facilitarne il confronto. Questo ti aiuta a valutare meglio i candidati.

8. Comunicare i passi successivi

Una volta esaminate le risposte, comunicalo ai candidati. Usa la messaggistica automatica di QuestionPro per inviare un feedback o per far sapere ai candidati quali sono le prossime fasi del processo.

9. Rimani organizzato

Con l’aumentare delle candidature, dovrai essere sempre più organizzato. I report e le analisi di QuestionPro permettono di confrontare facilmente le risposte e di capire quali sono i candidati più adatti al ruolo.

Conclusione

I colloqui asincroni stanno cambiando il processo di assunzione rendendolo più veloce, flessibile ed efficiente. Consentendo ai candidati di registrare le risposte a loro piacimento e dando ai team di assunzione il tempo necessario per rivederle, questo formato di colloquio è vantaggioso sia per i datori di lavoro che per i candidati.

Usa QuestionPro per creare il tuo colloquio asincrono. Crea domande chiare, dai flessibilità ai candidati e rimani organizzato. Assumi meglio oggi stesso!

Create memorable experiences based on real-time data, insights and advanced analysis. Request Demo

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
QuestionPro Collaborators
Worldwide team of Content Creation specialists focusing on Research, CX, Workforce, Audience and Education.
View all posts by QuestionPro Collaborators

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Indagine sul pubblico: Cos'è + Guida gratuita in 3 fasi

Jun 23,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Fiducia dei dipendenti: Cos'è e perché è importante

Jul 12,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Marchio di famiglia: Cos'è, pro e contro + come crearlo

Feb 18,2023

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso