• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaQuestionPro BIGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Forza lavoro

Matrice delle competenze: cos’è e come usarla nella tua azienda?

Se vuoi valutare le attuali capacità dei tuoi team per prendere decisioni sulla loro crescita, allora è arrivato il momento di creare una matrice delle competenze.

Se ancora non sai di cosa si tratta, continua a leggere e scopri tutto quello che devi sapere per implementare questo strumento con successo.

Conteúdo: hide
1 Che cos’è una matrice di competenze?
2 5 vantaggi di una matrice di competenze
3 Esempio di matrice di competenze
4 Come creare una matrice delle competenze in 5 passi
5 Voilà! La tua matrice di competenze è pronta

Che cos’è una matrice di competenze?

Una matrice di competenze è uno strumento per visualizzare in modo ordinato le diverse abilità e competenze necessarie per la realizzazione di un progetto.

Di solito viene costruito sotto forma di griglia in cui vengono contrapposte le abilità e le competenze necessarie. In questo modo, aiutano a conoscere il divario di competenze che deve essere su cui lavorare.

La matrice delle competenze aiuta i manager e i professionisti delle risorse umane a gestire i talenti interni e a identificare le esigenze della forza lavoro. Inoltre, aiuta a definire gli standard di assunzione e selezione del personaledi valutazione delle prestazioni o degli standard di comportamento dei dipendenti.

Quando si definisce la gestione del progetto gestione del progetto o la creazione di nuovi team, avere queste informazioni a portata di mano è estremamente utile, poiché la matrice le presenta in un layout visivo facile da seguire.

5 vantaggi di una matrice di competenze

La realizzazione di una matrice di competenze può apportare molteplici benefici per migliorare l’esperienza dei tuoi dipendenti. esperienza dei dipendenti e promuovere la crescita della tua organizzazione. I più importanti sono elencati di seguito:

1. Visualizzazione rapida delle competenze

La matrice delle competenze è principalmente uno strumento che assiste il team nello sviluppo di team di lavoro nel suo complesso. Il team ottiene una rapida panoramica delle competenze presenti e di quelle mancanti.

In questo modo, aiuta i team a ottenere una panoramica delle competenze disponibili e delle esigenze dei dipendenti. esigenze dei dipendenti. Una volta individuati questi ultimi, è molto più facile reclutare dei professionisti per completare il team in questione.

2. Facilita la sostituzione di un dipendente

La matrice rende facile e veloce la ricerca di sostituti quando altri dipendenti sono malati o in vacanza. Quando si ha una buona idea di chi fa cosa, è molto più facile trovare persone all’interno dell’azienda che possano dare il loro supporto in questo settore.

3. Fornisce un quadro completo delle competenze individuali

Una matrice di competenze fornisce ai professionisti un quadro completo delle loro competenze e di ciò che apportano al team e all’organizzazione.

Pertanto, è un ottimo punto di partenza per condurre una valutazione delle competenze lavorative È quindi un ottimo punto di partenza per cercare opportunità di apprendimento e sviluppo, in quanto fornisce all’individuo una visione delle proprie competenze e di ciò che apporta e di ciò che gli manca.

4. Fornisce una maggiore conoscenza dell’attrezzatura

La matrice delle competenze fornisce alle aziende una panoramica delle competenze disponibili nel proprio team e delle aree di miglioramento in cui l’organizzazione può investire il proprio budget per l’apprendimento e lo sviluppo per ottenere prestazioni migliori.

In questo modo, la matrice delle competenze può aiutare a ridistribuire i talenti interni dove sono più necessari e a formarli nelle aree che contano, aiutando a costruire percorsi di carriera e ad aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. impegno dei dipendenti.

5. Aumenta la soddisfazione dei clienti

Grazie alla matrice delle competenze, i team possono essere più consapevoli delle competenze mancanti, il che aiuta a prevenire momenti inopportuni quando si tratta del cliente.

Gli stakeholder finali, cioè i clienti, ricevono un servizio migliore. Non importa se si tratta di clienti interni o esterni.

Esempio di matrice di competenze

Ecco un esempio di matrice delle competenze:

Come creare una matrice delle competenze in 5 passi

Se vuoi creare una matrice di competenze per migliorare le abilità del tuo staff, segui questi 5 passi:

1. Definisci le competenze rilevanti per il progetto.

Il primo passo è definire ciò che è più importante, ovvero le competenze rilevanti per un progetto o per il lavoro di squadra. lavoro di squadra.

Le matrici di competenze sono spesso create come parte del ruolo del responsabile delle risorse umane. ruolo del responsabile delle risorse umane o dei professionisti delle risorse umane per migliorare le prestazioni del team.

Il manager vuole valutare quali sono le competenze mancanti per evitare che il team non risponda alle scadenze, che si verifichino conflitti interni o che si verifichino altri costi in seguito.

Pertanto, inizia con una valutazione delle abilità e delle competenze necessarie per portare a termine un progetto.

Questo è anche un input per le competenze che i membri del team valuteranno, in quanto evita di valutare un lungo elenco di competenze irrilevanti.

2. Creare un elenco di competenze chiave

Il secondo passo consiste nel creare un elenco delle competenze presenti e necessarie in un reparto, per un particolare lavoro o funzione, ossia ciò che i membri del personale devono padroneggiare per svolgere bene questi lavori o funzioni.

Questa fase fornisce una buona panoramica delle competenze più necessarie e di quelle non necessarie per compiti specifici.

Ma mostra anche chi, all’interno della tua organizzazione, possiede competenze rare e preziose e ha bisogno di un supporto nel caso in cui si dia malato.

3. Categorizzare le competenze specifiche

Questa fase consiste nel suddividere l’elenco generale delle competenze in quelle richieste specificamente per un determinato reparto, un’unità organizzativa o una particolare funzione.

In generale, rientrano in una delle tre categorie seguenti:

  • Legate al lavoro: Competenze direttamente collegate alla capacità di svolgere un determinato compito.
  • Tecnico: Abilità, conoscenze e/o qualifiche necessarie per svolgere un ruolo specifico.
  • Basati sui valori: valori o ideali considerati importanti per il comportamento organizzativo comportamento organizzativo desiderato. desiderati.

4. Valuta in base all’attuale livello di competenze.

In questa fase è necessario valutare i membri del team in termini di competenze attuali. Questo può essere fatto semplicemente chiedendoglielo attraverso l’uso di un questionario sondaggi sui dipendenti.

Per ogni abilità, vorrai conoscere la competenza della persona. Infine, i dati ottenuti possono essere raggruppati in diverse categorie.

5. Incorpora tutte le informazioni nella griglia.

Ora che sai quali competenze sono necessarie e quali sono disponibili, puoi creare la griglia della matrice delle competenze. Questa griglia ti aiuterà a visualizzare quali sono le competenze disponibili e quali quelle mancanti per migliorare il tuo gestione organizzativa.

Per farlo, puoi seguire i seguenti passaggi:

  1. Inserisci i nomi dei membri del tuo team in una colonna sul lato sinistro.
  2. Inserisci nella riga superiore le informazioni sulle competenze necessarie o desiderate per il progetto in questione.
  3. Inserisci un punteggio o un livello di competenza nella griglia risultante, che riflette il grado di acquisizione e padronanza di una determinata competenza o compito da parte di ogni membro del personale.
  4. Valuta la conoscenza o l’esperienza di ciascun membro del team in ciascuna delle competenze elencate. Questo può essere fatto dal manager o dai dipendenti stessi.
  5. Infine, scrivi in una colonna a destra le decisioni prese in base alle informazioni rappresentate nella matrice delle competenze.

Voilà! La tua matrice di competenze è pronta

Come puoi vedere, non è difficile da fare e può portare grandi benefici alla crescita della tua organizzazione.

Ricorda che con QuestionPro puoi usufruire di una piattaforma completamente gratuita per realizzare sondaggi tra i tuoi dipendenti. Oppure conoscere QuestionPro Workforce lo strumento specializzato nella gestione dell’esperienza dei dipendenti.

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Marytere Narvaez

View all posts by Marytere Narvaez

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Modello McKinsey 7S: cos'è e come implementarlo

Nov 11,2024

HubSpot - QuestionPro Integration

10 metriche chiave per il coinvolgimento dei clienti da misurare nel 2024

Feb 09,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

Strategia di Customer Advocacy: Cos'è e come crearla?

Aug 02,2023

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Suggerimenti
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

Protocolo de investigación: Qué es y cómo realizarlo

Protocollo di ricerca: cos’è e come si fa

Mar 10, 2025

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Suggerimenti
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso