I dati ordinali sono un tipo statistico di dati quantitativi dati quantitativi dove le variabili esistono in categorie ordinate in modo naturale. La distanza tra due categorie non viene stabilita utilizzando dati ordinali.
In statistica, un gruppo di numeri ordinali viene rappresentato utilizzando una scala ordinale scala ordinale. La differenza principale tra dati nominali e ordinali è che i dati ordinali hanno un ordine di categoria, mentre i dati nominali non lo hanno.
Per saperne di più sulla Scala nominale e ordinale
La Scala Likert è un esempio popolare di dati ordinali. Per una domanda del tipo: “Per favore, esprimi quanto è importante il prezzo nell’acquisto di un prodotto”, una scala Likert avrà le seguenti opzioni, codificate con 1, 2, 3, 4 e 5 (numeri). 1 è inferiore a 2, che è inferiore a 3, che è inferiore a 4, che è inferiore a 5.
Pertanto, i dati ordinali sono un insieme di variabili ordinali, cioè se le variabili sono in un ordine particolare – “basso, medio, alto” – possono essere rappresentate come dati ordinali.
Ci sono due fattori importanti da considerare per i dati ordinali:
- Esistono diversi termini che rappresentano l'”ordine”, come “Alto, Top, Massimo” o “Soddisfatto, Insoddisfatto, Estremamente Insoddisfatto”.
- La differenza tra le variabili non è uniforme.
Analisi dei dati ordinali
Metodi semplici per l’analisi dei dati ordinali: I dati ordinali sono presentati in un formato tabellare che facilita l’analisi del ricercatore. I grafici a mosaico vengono utilizzati anche per stabilire la relazione tra dati nominali e ordinali.
Test U di Mann-Whitney: Per confrontare due serie di dati ordinali, è necessario utilizzare il test U di Mann-Whitney. Questo test permette al ricercatore di concludere che una variabile di un campione è più grande o più piccola di una variabile selezionata a caso da un altro campione.
Test di Kruskal-Wallis: Per confrontare più di due gruppi ordinali, è necessario utilizzare il test di Kruskal-Wallis. In questo test non si presuppone che i dati provengano da una fonte particolare. Questo test conclude se la media di due o più gruppi è diversa. In questo modo si può dimostrare la differenza tra più di due gruppi di dati ordinali.
Esempi di dati ordinali
- In una scuola con 3000 studenti, ci sono diverse categorie: matricole, studenti del secondo anno, studenti del terzo anno e studenti del terzo anno. Dopo l’inizio del trimestre, questo è il conteggio per ogni categoria:
- 1000 – Studenti del primo anno
- 800 – Studente del secondo anno
- 750 – Junior
- 450 – Anziani
- Un’organizzazione conduce un’indagine trimestrale sulla soddisfazione dei dipendenti. indagine sulla soddisfazione dei dipendenti in cui viene posta principalmente questa domanda: “Quanto sei soddisfatto del tuo manager e dei tuoi colleghi?”.
- Estremamente felice – 1
- Felice – 2
- Neurale – 3
- Infelice – 4
- Estremamente infelice – 5



