
Quando ci chiediamo cosa sia un censimento, possiamo riferirci sia al metodo del censimento nella ricerca sia al censimento della popolazione che viene effettuato periodicamente in ogni stato o paese.
Per questo motivo, oggi ti presenteremo gli aspetti essenziali di questi termini e come sfruttarli nel tuo prossimo studio.
Che cos’è un censimento?
Un censimento è il processo di analisi di tutti i membri di una popolazione, che si riferisce all’insieme di tutte le osservazioni in questione.
Ad esempio, se vuoi condurre uno studio per conoscere l’opinione dei dipendenti di un’azienda, tutti i dipendenti dell’azienda faranno parte della “popolazione” dello studio.
Il censimento raccoglie dati su ogni singolo elemento o unità della popolazione e per questo è noto anche come “enumerazione completa”, “enumerazione al 100%” o “indagine completa”.
Un censimento della popolazione è un tipo di indagine che si basa sulla raccolta, la compilazione, l’analisi, la valutazione, la pubblicazione e la diffusione di dati statistici sulla popolazione e sulle abitazioni e sulla loro localizzazione geografica.
Le caratteristiche della popolazione includono dati demografici, sociali ed economici e sono fornite a partire da una determinata data.
Il censimento della popolazione può essere effettuato in due modi:
- De facto: in questo tipo di censimento, l’enumerazione degli individui sulla base della loro posizione nel censimento, indipendentemente dal luogo in cui risiedono normalmente.
- De iure: in questo altro tipo di censimento, le persone vengono censite in base al loro luogo di residenza abituale, indipendentemente dal luogo in cui si trovano il giorno del censimento.
Vantaggi e svantaggi del metodo del censimento
L’utilizzo del censimento nelle statistiche descrittive può portare vantaggi come i seguenti:
- Si tratta di uno studio completo. Il censimento fornisce informazioni intense e approfondite che coprono molti aspetti della questione. Ad esempio, un censimento della popolazione non si limita a contare il numero di persone, ma raccoglie anche informazioni su vari altri parametri come il numero di maschi e femmine, l’età, l’istruzione, lo stato civile, la condizione professionale, il reddito, le condizioni di salute, ecc.
- Risultati affidabili. Poiché questo tipo di ricerca prende in considerazione ogni elemento dell’universo, le conclusioni sono più accurate e affidabili.
Tuttavia, è importante tenere a mente anche alcuni svantaggi:
- È costoso. Poiché i dati vengono ottenuti per o da ogni singola unità della popolazione, si tratta di un metodo di ricerca molto costoso, soprattutto nel caso di una popolazione numerosa.
- È ad alta intensità di risorse. Il censimento richiede la raccolta di una grande quantità di dati, quindi sono necessari più tempo e risorse per la raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati.
- Non è adatto a una popolazione numerosa. Questo metodo non ha senso nel caso di un universo infinito in cui il numero di elementi è illimitato.
Caratteristiche di un censimento
Le caratteristiche più comuni di un censimento sono le seguenti:
1. Dati dettagliati sulla popolazione
Un censimento fornisce dati completi e dettagliati sull’intera popolazione, nonché sulle caratteristiche demografiche, sociali ed economiche per livello amministrativo o geografico più basso e sui relativi tassi e indicatori.
2. Soddisfa le esigenze informative
Un censimento fornisce i dati necessari per valutare la situazione della popolazione durante il periodo intercensuario, nonché per monitorare i cambiamenti demografici, sociali ed economici che avvengono nello stesso periodo nelle diverse divisioni amministrative.
3. Ha informazioni sugli espatriati
Ciò che definisce un censimento è che fornisce dati sul numero, la distribuzione e le caratteristiche degli espatriati, in particolare della forza lavoro migrante, con un alto grado di precisione, piuttosto che affidarsi a stime.
4. Consente di effettuare proiezioni sulla popolazione
Fornisce un database su cui costruire proiezioni della popolazione e della forza lavoro, oltre che per studiare specifici fenomeni sociali.
5. Aiutare a definire i campioni
Un censimento della popolazione può aiutare a fornire i quadri di campionamento necessari per le future ricerche sul campo.
Come utilizzare il censimento nelle ricerche di mercato?
Il censimento può essere utilizzato come base per le ricerche di mercato in quanto fornisce una grande quantità di informazioni su come vivono le persone, ci dice quante persone vivono in una determinata area, descrive le condizioni di vita, le età, i redditi, i livelli di istruzione, i modelli di pendolarismo e le occupazioni.
Alcuni modi per utilizzare il censimento nelle ricerche di mercato sono:
Per rafforzare le proposte di ricerca di mercato
Le società di ricerche di mercato scrivono proposte dettagliate che includono una descrizione degli obiettivi, dell’approccio, del progetto, del lavoro sul campo, della reportistica, dei tempi e dei costi.
Per aggiudicarsi le gare d’appalto o anche le richieste dirette di ricerca, le società di ricerca di mercato devono spesso presentare la proposta meglio costruita e i dati dei censimenti sono spesso una parte fondamentale per raggiungere questo spessore.
Determinare le competenze del mercato del lavoro
Le informazioni del censimento possono essere prese in forma aggregata e analizzate per aiutare a identificare i mercati o a determinare i livelli di competenza e la distanza ragionevole di pendolarismo per il mercato del lavoro.
Poiché il censimento richiede la lingua parlata a casa, può essere utilizzato anche per determinare se in una determinata area ci sia un gran numero di persone che parlano una lingua particolare.
Per trovare il campione giusto
Se il cliente vuole condurre un sondaggio online di grandi dimensioni, il ricercatore può consultare i dati del censimento per assicurarsi che lo studio sia fattibile tra la popolazione e per ottenere un campione rappresentativo della popolazione nazionale.
In questo modo, puoi utilizzare dati secondari sul pubblico di riferimento per integrare gli obiettivi del cliente.
Un’occhiata ai dati potrebbe rivelare che raggiungere il numero di intervistati desiderato sarà una sfida. Queste informazioni aiuteranno la società di ricerca a decidere quali costi e tempistiche hanno senso dal punto di vista finanziario o se vale la pena condurre lo studio.
Per il cliente che cerca una proposta, i dati del censimento aggiungono profondità e trasparenza all’approccio proposto dalla società di ricerca.
Differenza tra il metodo del censimento e quello del campionamento
Per capire cos’è un censimento, è utile sapere come si differenzia dal metodo di campionamento, quindi ecco una piccola tabella comparativa:
Censimento | Campionamento | |
Copertura | Il ricercatore raccoglie informazioni su tutti gli elementi della popolazione. | Il ricercatore raccoglie le informazioni prendendo alcuni elementi rappresentativi dell’intera popolazione. |
Convenienza | È adatto quando l’area di ricerca è relativamente piccola. | È conveniente quando l’area di ricerca è ampia. |
Precisione | Offre un maggior grado di precisione perché include lo studio di ogni singolo elemento della popolazione. | Può essere meno preciso perché vengono studiati solo alcuni elementi della popolazione. Tuttavia, poiché il numero di elementi è ridotto nel metodo di campionamento, è facile individuare ed eliminare gli errori. |
Il tempo | Richiede più tempo per raccogliere i dati. | Il metodo di campionamento richiede meno tempo. |
Natura degli articoli | Gli articoli della popolazione in studio hanno caratteristiche molto diverse. | Gli elementi della popolazione target sono più omogenei. |
Conclusione
Ora sai cos’è un censimento, quali sono le sue caratteristiche, i suoi vantaggi e svantaggi e come sfruttarlo nelle tue prossime ricerche.
Ricorda che con QuestionPro puoi disporre di più strumenti per la raccolta dei dati online, sia che tu intenda utilizzare il metodo del censimento, sia che tu voglia applicare il tuo sondaggio a un campione di ricerca (per il quale puoi anche usufruire di QuestionPro Audience).
Crea un account gratuito o programma una demo!