
Uno studio osservazionale è caratterizzato da un metodo statistico e demografico che lo rende uno strumento ampiamente utilizzato in scienze come la sociologia e la biologia, soprattutto per condurre ricerche epidemiologiche.
A differenza di altri metodi, lo studio osservazionale è molto limitato, in quanto presenta già alcuni problemi di replicazione da parte di altri ricercatori.
Tipi di studi osservazionali
Uno studio osservazionale può essere di diversi tipi, come ad esempio :
Studio di coorte: Questo tipo di studio viene utilizzato, ad esempio, per indagare le cause dell’insorgenza delle malattie e per trovare relazioni tra i fattori di rischio e gli esiti della salute.
Studio caso-controllo: I ricercatori identificano persone con un problema di salute esistente e un gruppo simile senza il problema. Poi li confrontano rispetto a un’esposizione.
Studio trasversale: In questo tipo di studio, i ricercatori registrano le informazioni sul campione senza manipolare o interferire con il suo ambiente. La caratteristica più importante di questo metodo è che permette di confrontare gruppi diversi nello stesso periodo di tempo.
Studio longitudinale: Questo metodo è simile allo studio osservazionale. Tuttavia, in questo metodo i ricercatori osservano i soggetti dello studio per un periodo di tempo che può durare anni.
Vantaggi della conduzione di uno studio osservazionale
Tra i principali vantaggi di condurre questo tipo di studio ci sono i seguenti:
- Permette un approccio reale e più appropriato al fenomeno. In questo modo si riducono i pregiudizi del ricercatore.
- Gli studi osservazionali permettono di realizzare studi che non possono essere condotti con altri metodi di ricerca.
- Con questo metodo di studio, il ricercatore evita i problemi legati all’etica o le difficoltà di un progetto di grandi dimensioni.
Svantaggi
Gli svantaggi della conduzione di questo studio includono:
- Il ricercatore non ha alcun controllo sulla classificazione dei gruppi di studio, né può dividere i gruppi in modo casuale.
- È possibile creare pregiudizi o trovare relazioni di causa ed effetto che non esistono.
- È difficile per il ricercatore isolare la variabile dipendente, il che può portare a fraintendimenti.
Differenza tra studio osservazionale e sperimentale
In molti casi, i ricercatori possono ricorrere agli studi osservazionali solo per un’analisi approfondita di alcuni fenomeni di studio. Inoltre, dispone di tecniche migliori per l’identificazione delle variabili.
Un’altra differenza è che uno studio osservazionale è sempre aperto alla discussione, perché presenta sempre un livello di bias e caratteristiche che possono influenzare i risultati.