• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Hub di approfondimento

Competenza comportamentale: Definizione, tipi ed esempi

L’applicazione della competenza comportamentale sul posto di lavoro risale solo agli anni ’70. Da allora, le competenze comportamentali hanno aiutato le organizzazioni a valutare i nuovi dipendenti e a costruire le loro capacità.

Un datore di lavoro può utilizzare le competenze comportamentali per determinare se un candidato è qualificato per un posto di lavoro. Ne esistono di vari tipi. L’idea che sta alla base delle competenze comportamentali sul lavoro è che esse mostrano quanto una persona sia in grado di svolgere il proprio lavoro.

La competenza comportamentale può migliorare un’azienda nel suo complesso. Se un dipendente ha queste caratteristiche, si troverà bene al lavoro. Inoltre, ricordate che queste competenze fondamentali sono segni importanti di un dipendente di successo. È inoltre possibile utilizzare modelli di competenze misurabili per la valutazione delle competenze comportamentali in diversi modi.

Questo blog descriverà i tipi di competenze comportamentali e ne fornirà alcuni esempi. Ma prima cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Indice dei contenuti

  1. Che cos’è la competenza comportamentale?
  2. Vantaggi dell’utilizzo delle competenze comportamentali
  3. Tipi di competenze comportamentali
  4. Come valutare le competenze comportamentali
  5. Esempi di competenze comportamentali
  6. Conclusione

Che cos’è la competenza comportamentale?

La competenza comportamentale è un tratto di comportamento, come la conoscenza, l’abilità, il lavoro di squadra, le capacità di leadership, il know-how tecnico, ecc. che aiuta una persona a crescere in un’organizzazione per assumere ruoli più importanti. Le persone possono usarlo a tutti i livelli, il che significa che non è solo per le persone in alto, al centro o in basso.

Le competenze comportamentali vengono utilizzate per migliorare la consapevolezza organizzativa e le abilità dei dipendenti in tutte le posizioni organizzative, in modo che il lavoro possa passare più agevolmente da una mansione all’altra. Non si tratta solo di lavoro, ma anche di vita privata. Ha a che fare con le cose che una persona deve o dovrebbe avere per avere successo.

Qualsiasi responsabile delle risorse umane vi dirà che misurare le competenze comportamentali è difficile. Tuttavia, poiché le organizzazioni sono sempre più complicate, è più che mai importante che le persone vadano d’accordo con quelle di altri reparti.

Vantaggi dell’utilizzo delle competenze comportamentali

Gli indicatori comportamentali misurano la capacità di un individuo di mostrare competenze specifiche o comportamenti desiderabili. I vantaggi dell’uso delle competenze comportamentali sul posto di lavoro sono molteplici:

  1. Le competenze comportamentali consentono ai datori di lavoro di determinare le capacità e le abilità dei propri dipendenti e di valutarle.
  2. Queste informazioni possono essere utilizzate per determinare la formazione e lo sviluppo necessari e per stabilire obiettivi e traguardi per le prestazioni.
  3. Può anche aiutare i datori di lavoro a trovare i futuri leader e a pianificare ciò che accadrà loro.
  4. Inoltre, le competenze comportamentali possono essere utilizzate per valutare le prestazioni dei dipendenti e fornire feedback.
  5. Le competenze comportamentali possono aiutare i datori di lavoro a identificare e correggere i comportamenti problematici.

Tipi di competenze comportamentali

Esistono diversi tipi di competenze comportamentali di base.

  • Competenza analitica
  • Competenza individuale
  • Competenza interpersonale
  • Competenza manageriale
  • Competenza motivazionale

Discutiamo brevemente di ogni tipo di competenza.

  • Competenza analitica

Avete mai incontrato un dipendente così bravo con i numeri, con la tecnologia o con analisi simili? Alcune delle competenze di questi dipendenti sono la capacità di risolvere i problemi, le conoscenze tecniche e molto altro ancora. Molti dipendenti possiedono già questi tratti di personalità molto desiderabili. Questo tipo di dipendenti può essere impiegato bene in luoghi in cui l’aiuto analitico è sempre necessario.

  • Competenza individuale

Questo tipo di competenza mostra le qualità complessive di una persona. Può includere il livello di fiducia in se stessi, la capacità di andare d’accordo con gli altri, la facilità con cui si risolvono i problemi e il modo in cui ci si risolleva quando ci si sente giù.

  • Competenza interpersonale

Le persone con questa competenza comportamentale di base sul lavoro preferiscono interagire meglio con gli altri. Sanno lavorare in gruppo e vanno d’accordo con i loro compagni di lavoro. Anche in luoghi nuovi, vanno d’accordo con le altre persone.

Persone come queste fanno sì che i progetti di squadra vadano bene perché hanno un’idea più precisa di chi fa parte del loro team e possono discutere liberamente le loro idee per migliorare la produttività. Alcune delle abilità di questi dipendenti sono comunicare, lavorare bene con gli altri e molto altro ancora.

  • Competenza manageriale

Come suggerisce il nome, le competenze manageriali facilitano ai dipendenti la gestione dei loro compiti e delle loro responsabilità. Anche se queste persone non sono necessariamente dei “manager”, fanno un ottimo lavoro di guida dei compiti. Sono in grado di impostare e gestire progetti di gruppo. Possono anche pianificare le riunioni e assicurarsi che avvengano al momento giusto.

Questi lavoratori fanno un ottimo lavoro come leader. Le competenze di questi dipendenti comprendono la guida, la presa di decisioni, l’organizzazione, la pianificazione e la gestione di gruppi di lavoro.

  • Competenza motivazionale

Questo tipo di competenza è più simile al motore di un’organizzazione. Le persone con questa caratteristica tendono a far sentire meglio chi le circonda. Sono in grado di riconoscere quando le persone si sentono giù e di dare loro una spinta.

Alcune delle abilità di questi lavoratori sono il lavoro di squadra, l’energia e molto altro ancora. Sono loro che mandano avanti l’azienda. Inoltre, tendono a entusiasmare il proprio team per un progetto e a spingere tutti a fare del proprio meglio.

Come valutare le competenze comportamentali

Le capacità e le competenze dei dipendenti devono essere valutate per comprendere i loro punti di forza, identificare le aree di miglioramento e collegare le loro capacità agli obiettivi aziendali. Ecco alcune linee guida per la valutazione delle competenze comportamentali:

come valutare le competenze comportamentali
  • Identificare le competenze richieste

Iniziare a delineare le capacità e le competenze necessarie per il successo organizzativo. La revisione delle descrizioni delle mansioni, i quadri delle competenze o la consultazione dei principali stakeholder possono servire a questo scopo.

  • Selezionare i metodi di valutazione

Selezionare tecniche o metodi di valutazione specializzati che corrispondano alle abilità e alle competenze funzionali indicate. I metodi di valutazione più comuni includono l’autovalutazione, il feedback a 360 gradi, i test delle competenze, l’osservazione, i colloqui e così via.

  • Sviluppare criteri di valutazione

Stabilire standard di prestazione e criteri di valutazione per ogni abilità o capacità. Garantisce uniformità e imparzialità nella valutazione.

  • Raccogliere i dati

Utilizzare i metodi scelti per valutare le capacità e le competenze dei dipendenti. Ciò può comportare l’esame di documenti, interviste, commenti o esami.

  • Valutare e analizzare

Analizzare i dati per valutare le competenze comportamentali dei dipendenti. Analizzare i dati per trovare modelli, punti di forza e difetti.

  • Fornire un feedback

Comunicare i risultati della valutazione ai dipendenti in modo costruttivo e di supporto. Date un feedback specifico sui loro punti di forza e sui punti da migliorare e parlate delle prospettive di avanzamento future.

  • Creare piani di sviluppo

Creare piani di sviluppo individuali con i dipendenti per migliorare le loro capacità e competenze. Trovate formazione, coaching o iniziative per aiutarli a sviluppare le competenze.

  • Monitoraggio dei progressi

Monitorare e seguire i progressi dei dipendenti nell’aggiornamento delle loro competenze e abilità su base continuativa. Per aiutarli ad avere successo, fornire regolarmente feedback, supporto e risorse.

Esempi di competenze comportamentali

Esistono molti esempi di competenze comportamentali che possono essere utilizzate con attenzione. Vediamone alcuni:

  • Creatività

State reclutando nuovi membri per il vostro team di marketing? Potreste semplicemente essere alla ricerca del vostro prossimo designer. La competenza comportamentale più critica è la creatività. Significa avere una mente creativa per creare qualcosa di nuovo. I team di marketing e l’industria pubblicitaria apprezzano molto persone di questo tipo.

  • Capacità interpersonali

Non vi piace quando alcune persone sono così facili da lavorare? Le abilità interpersonali sono il motivo per cui. Significa essere in grado di lavorare facilmente e comodamente con team diversi. Le organizzazioni contano su queste persone per raggiungere i loro obiettivi.

  • Gestione dello stress

Si riferisce alla capacità di lavorare sotto pressione e di essere comunque efficaci, nonché alla capacità di mantenere il proprio autocontrollo.

  • Decisività

Le decisioni lente sono negative per le aziende in crescita. I leader migliori sanno fare una scelta e mantenerla. Ma significa anche che la persona può cambiare idea a seconda di ciò che accade. Per adattarsi alle diverse situazioni, è necessario essere un buon leader e flessibile.

Conclusione

Questo blog vi aiuta a saperne di più sulla competenza comportamentale. Le nostre ricerche comportamentali o soft skills sono il nostro vantaggio competitivo nel mondo di oggi.

Il nostro approccio completo aiuta a spostare le iniziative di apprendimento intorno a competenze comportamentali definite dalla riflessione all’azione.

La forza lavoro di QuestionPro offre soluzioni e risposte per ogni azienda e per ogni problema. Inoltre, vi aiuta a raccogliere tutte le informazioni necessarie per fornire preziose informazioni.

QuestionPro dispone di un pacchetto per l’analisi dei dati che vi aiuterà a valutare i risultati finali. Offriamo anche la piattaforma di gestione dei dati Insights Hub.

       

Domande frequenti (FAQ)

Cosa sono le domande sulle competenze comportamentali?

Le domande del colloquio comportamentale riguardano il vostro comportamento in un determinato contesto. Valutano il livello di abilità, la risposta allo stress e la professionalità. Aiutano l’intervistatore a capire il candidato.

Qual è la differenza tra colloqui di competenza e colloqui comportamentali?

Le domande del colloquio comportamentale servono a conoscere lo stile di lavoro del candidato e il suo potenziale di adattamento al team. Le domande dei colloqui sulle competenze sono concepite per esaminare le capacità e le conoscenze uniche di un candidato che sono rilevanti per il lavoro.

Quali sono gli indicatori comportamentali chiave?

I ricercatori descrivono gli “indicatori comportamentali chiave” come comportamenti che possono essere utilizzati per scoprire determinate caratteristiche. I manager sono da tempo interessati a caratteristiche dei dipendenti come la motivazione, la soddisfazione, la dedizione e la fedeltà.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Urmita Liza

View all posts by Urmita Liza

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

L'esperienza del cliente AXA: Una strategia unica di mappa del viaggio

Aug 25,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

5 Migliori alternative a Zoho Survey nel 2022

Jun 27,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Cultura centrata sulle persone: Cos'è e come costruirla

Jan 09,2023

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso