• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Non categorizzato

Il burnout del personale sanitario: Cos’è e come gestirlo

Healthcare Staff Burnout

Secondo uno studio della Mayo Clinic del 2021, 6 medici su 10 hanno riportato almeno una manifestazione dei sintomi del burnout. Questo numero è il più alto registrato negli ultimi 10 anni in cui lo studio è stato condotto e riflette un sistema sanitario che necessita di grandi cambiamenti. Ciò significa che negli ultimi anni il burnout del personale sanitario è diventato la principale preoccupazione delle istituzioni sanitarie.

Con l’assistenza sanitaria che sta subendo cambiamenti radicali (interruzione dell’IA, politiche e normative, cybersicurezza e protezione dei dati), era solo questione di tempo prima che le organizzazioni che erogano le cure iniziassero a subire l’impatto di un sistema complessivamente compromesso.

Gli operatori sanitari che soffrono di burnout si trovano in un circolo vizioso pericoloso. Non solo il loro stato di salute può portare a un aumento degli errori medici, ma tali errori possono esacerbare ulteriormente il loro burnout, creando un circolo vizioso che mette a rischio la sicurezza dei pazienti. Gli studi dell’Agency for Healthcare Reasearch and Quality (AHRQ®) hanno evidenziato la correlazione tra il burnout dichiarato dai medici e i conseguenti errori medici auto-riferiti.

Content Index hide
1 Come si presenta il burnout nel personale sanitario
2 Ascolta, impara, pianifica… ripeti
3 L’intelligenza artificiale per ridurre il carico di lavoro manuale
4 Abilità di empatia con il paziente per il personale sanitario
5 Conclusione

Come si presenta il burnout nel personale sanitario

Il burnout si manifesta con sintomi quali esaurimento emotivo, depersonalizzazione e un profondo senso di inefficacia. Questi sintomi possono influire drasticamente sulla capacità di un operatore sanitario di fornire assistenza, portando a una diminuzione della soddisfazione dei pazienti e a un sistema di erogazione delle cure compromesso.

L’eccessivo carico di lavoro e l’insufficiente supporto delle organizzazioni sanitarie sono stati indicati come fattori significativi che contribuiscono all’aumento del rischio di errori, evidenziando la natura sistemica del problema. Il tributo emotivo degli operatori sanitari, caratterizzato da sentimenti di distacco e cinismo nei confronti dei pazienti, ha un impatto diretto sulla qualità dell’assistenza e mina l’efficacia del team sanitario.

Ascolta, impara, pianifica… ripeti

Viviamo in un’epoca in cui il benessere del personale sanitario è fondamentale quanto le cure che fornisce. Le misure proattive adottate dagli ospedali e dai dirigenti sanitari per raccogliere e analizzare i feedback del personale sono fondamentali per sviluppare una cultura della sicurezza in ospedale. L’avvio di sondaggi regolari e di forum aperti consente una linea di comunicazione diretta tra il personale e la direzione, assicurando che le preoccupazioni relative al carico di lavoro, alla salute mentale e all’ambiente di lavoro non solo vengano ascoltate, ma anche affrontate tempestivamente. Questo atteggiamento proattivo dimostra l’impegno a coltivare una cultura del lavoro solidale e reattiva, mettendo l’organizzazione in grado di adattarsi rapidamente alle esigenze in evoluzione della sua forza lavoro.

Riflettendo sul Rapporto Vivian del 2022, si scoprono interessanti informazioni sullo stato del supporto alla salute mentale e sul valore attribuito al contributo del personale all’interno delle strutture sanitarie. Un preoccupante 31% degli operatori sanitari ha dichiarato di non sentirsi supportato dalle proprie organizzazioni per quanto riguarda la salute mentale, in contrasto con il 29% che si sente supportato. Il rapporto ha anche evidenziato un divario significativo nella valutazione del contributo del personale, con il 43% che si sente sottovalutato contro il 26% che ritiene che il proprio contributo sia apprezzato.

Grazie alla raccolta di dati sotto forma di insight, le istituzioni sanitarie devono elaborare piani d’azione che siano al tempo stesso strategici e flessibili, con l’obiettivo di rispondere alle preoccupazioni evidenziate dalla loro forza lavoro. Lo sviluppo di tali piani dovrebbe essere seguito da un’analisi regolare del loro impatto, valutando i miglioramenti nel benessere del personale e nella soddisfazione lavorativa. Indagini successive possono poi misurare l’efficacia delle azioni implementate, consentendo un continuo perfezionamento. Questo processo iterativo assicura che le organizzazioni sanitarie non solo rispondano alle sfide attuali, ma prevengano anche i problemi futuri, favorendo un ambiente in cui il personale si senta apprezzato e supportato.

L’intelligenza artificiale per ridurre il carico di lavoro manuale

Nella complessità dell’assistenza sanitaria moderna, i medici si trovano spesso costretti a rispettare i tempi: le consultazioni con i pazienti durano in media tra i 10 e i 13 minuti. Questo tempo è ben lontano dai 30 minuti ideali che gli esperti raccomandano per un esame e un consulto approfondito del paziente. La maggior parte del tempo di un medico viene consumata da attività amministrative come la compilazione di moduli di ammissione, la gestione di documenti assicurativi e la stesura di prescrizioni. Questo squilibrio non solo mette a dura prova i medici, ma compromette anche la qualità dell’assistenza ai pazienti, evidenziando l’urgente necessità di soluzioni per snellire i processi amministrativi.

Nell’ultimo studio condotto da QuestionPro e sviluppato da Day One Strategy, ClinicAI Companions Report, che ha coinvolto oltre 501 medici in tutti gli Stati Uniti, è emerso il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa (Gen AI) nel rimodellare le pratiche sanitarie. Un significativo 57% dei medici intervistati ritiene che l’IA possa far risparmiare loro tempo e la metà degli intervistati afferma che permetterebbe loro di fornire una migliore assistenza ai pazienti. Il 51% ha osservato l’utilizzo dell’IA per la documentazione dei pazienti, sia nel proprio studio che altrove, mentre il 47% ne ha visto l’applicazione sotto forma di chatbot o assistenti virtuali.

La Gen AI, con la sua capacità di comprendere e produrre testi simili a quelli umani, è in prima linea in questa rivoluzione tecnologica nell’assistenza sanitaria. Oltre la metà dei medici (51%) è ottimista riguardo al potenziale dell’IA di migliorare significativamente l’assistenza fornita ai pazienti. Questo entusiasmo si basa sulla capacità dell’IA di semplificare le complesse attività amministrative, di adattare i piani di trattamento alle esigenze dei singoli pazienti e di migliorare i risultati sanitari. Tuttavia, l’integrazione dell’IA nell’assistenza sanitaria necessita di un’attenta regolamentazione da parte delle amministrazioni ospedaliere e delle agenzie governative. Per massimizzare l’efficacia degli strumenti di IA è fondamentale che questi vengano adattati alle esigenze specifiche di ogni ospedale e che i medici rimangano parte integrante del loro impiego e utilizzo.

Abilità di empatia con il paziente per il personale sanitario

L’empatia, la capacità di riconoscere e condividere i sentimenti di un’altra persona, è più di una semplice abilità interpersonale in ambito clinico. Distinguendosi dalla compassione, l’empatia si concentra sulla comprensione e sulla relazione con le emozioni e le esperienze dei pazienti, ponendo le basi per un’azione compassionevole.

L’importanza dell’empatia non si limita alla creazione di un rapporto, ma influenza direttamente la soddisfazione del paziente, l’aderenza ai piani di cura e i risultati clinici complessivi. I pazienti che si sentono compresi sono più coinvolti nelle loro cure, il che porta a risultati migliori in termini di salute e a un minor numero di controversie, migliorando in ultima analisi l’esperienza sanitaria sia per i pazienti che per i fornitori.

Nonostante la sua importanza, molte interazioni sanitarie mancano ancora di questo elemento essenziale, sottolineando la necessità di un cambiamento sistemico verso un’assistenza sanitaria più empatica.

Coltivare una cultura dell’empatia all’interno delle organizzazioni sanitarie richiede l’impegno di tutti i livelli, in particolare della dirigenza. Helen Riess, MD, ha dimostrato attraverso il suo lavoro e i suoi studi che l’empatia può essere insegnata e che il suo potenziamento porta a una migliore assistenza ai pazienti.

Nello studio, oltre la metà dei medici che ha osservato ha riferito un calo dei propri livelli di empatia negli ultimi anni. Tuttavia, sono stati registrati notevoli miglioramenti in seguito a programmi di formazione mirati sull’empatia, come il Consultation and Relational Empathy (CARE).

Sebbene i cambiamenti non fossero statisticamente significativi, si è registrato un cambiamento positivo nella dimostrazione di empatia da parte dei medici formati rispetto a quelli del gruppo di controllo. L’empatia deve essere integrata nel tessuto dell’assistenza sanitaria, con la leadership che modella i comportamenti empatici, rendendo l’empatia un criterio nei processi di assunzione e di inserimento e assicurando che influenzi i sistemi di riconoscimento e di ricompensa.

Questo approccio dall’alto verso il basso è fondamentale per creare un ambiente in cui l’empatia sia valorizzata e praticata in tutte le interazioni con i pazienti.

L’implementazione di una cultura dell’empatia nelle strutture sanitarie non deve essere un compito troppo impegnativo. Semplici passi da compiere possono fare una differenza sostanziale nel migliorare l’esperienza del paziente. Ad esempio, l’inclusione di domande empatiche nei moduli di accettazione dei pazienti, come chiedere come il paziente preferisce essere indirizzato o qual è la sua principale preoccupazione per la visita, può creare un tono di rispetto e attenzione fin dall’inizio.

Coinvolgere i pazienti nella progettazione dell’assistenza e nei processi decisionali garantisce che il sistema sanitario risponda alle loro esigenze ed esperienze. Adottando misure come queste, i dirigenti e il personale sanitario possono orientarsi verso un approccio alle cure più empatico e incentrato sul paziente, rafforzando l’importanza di comprendere e soddisfare le esigenze individuali di ciascun paziente.

Conclusione

Il burnout del personale sanitario è emerso come una delle maggiori sfide all’interno del sistema sanitario statunitense, segnalando la necessità critica di un cambiamento sistemico per salvaguardare il benessere di coloro che sono in prima linea nella cura dei pazienti. Per iniziare ad affrontare questo problema, le organizzazioni sanitarie devono dare priorità all’ascolto e all’intervento sulle preoccupazioni del personale, in particolare per quanto riguarda il benessere emotivo e il carico di lavoro.

Riconoscere i segni del burnout e attuare misure che allevino lo stress e il carico di lavoro può avere un impatto significativo sulla salute generale dell’ambiente sanitario. L’avvio di meccanismi di feedback regolari, l’offerta di un supporto per la salute mentale e la garanzia di carichi di lavoro gestibili sono passi fondamentali per promuovere un sistema sanitario più solidale e sostenibile.

L’esplorazione di strategie innovative come l’adozione dell’IA per ridurre il carico amministrativo e lo sviluppo di programmi di empatia per gli operatori sanitari può essere il futuro per migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti. Sfruttando l’intelligenza artificiale, le strutture sanitarie possono snellire le noiose attività amministrative, liberando gli operatori sanitari per concentrarsi maggiormente sull’interazione e la cura dei pazienti. Coltivare l’empatia all’interno del personale sanitario non solo migliora la soddisfazione dei pazienti, ma arricchisce anche la soddisfazione lavorativa degli operatori sanitari, creando un sistema di assistenza sanitaria più compassionevole ed efficiente.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Jorge Perez

View all posts by Jorge Perez

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Experience Design: Cosa significa per la CX

Jun 01,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Dati longitudinali: Definizione, usi, modelli e tendenze

Jan 25,2024

HubSpot - QuestionPro Integration

Analisi PESTEL: Definizione, fattori, fasi ed esempi

Aug 25,2022

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso