
La struttura di uno studio di fattibilità Come si svolge? Cosa contiene il risultato dello studio?
Quando crei un nuovo progetto molto grande, puoi organizzarlo in diverse fasi per garantire una maggiore affidabilità di realizzazione. Tutte queste fasi costituiscono il ciclo di vita di un progetto.
Va notato che ogni azienda può creare una struttura di progetto come desidera. Possono esserci solo due fasi oppure sette o più. Scopriamo quale sarebbe la struttura di studio di fattibilità più efficace e come realizzarla.
Che cos’è lo studio di fattibilità?
Lo studio di fattibilità fa parte della prima fase rappresentativa di un progetto, che sia per un prodotto, un servizio, un sito, ecc.
Lo studio consiste nell’esplorare tutti i concetti del progetto, permettendo di rispondere alle esigenze da soddisfare: qualità, costi, scadenze…
L’obiettivo è quello di :
- Indica le caratteristiche del progetto
- Definire il programma provvisorio valutando la fattibilità tecnica e operativa, evidenziando gli elementi critici di ogni obiettivo (qualità, costi, scadenze).
- Consolidare le opportunità di studio
- Presentare ogni concetto studiato con un dossier di fattibilità che stimi costi, tempi e soluzioni.
- Convalidare la fattibilità del progetto per avviare la progettazione della ricerca. progettazione della ricerca.
Obiettivi di uno studio di fattibilità
Affinché un progetto abbia successo, è necessario tenere conto di tre fattori importanti
- Qualità: livello di qualità richiesto per il prodotto/servizio.
- Costi: costi di progettazione del prodotto, logistica, marketing, prezzo di vendita del prodotto, ecc.
- Scadenze: scadenze per la progettazione, la consegna di un prodotto al cliente, ecc.
Struttura di uno studio di fattibilità
Devi produrre un documento descrittivo che affronti gli aspetti tecnici, qualitativi, finanziari e di calendario di un progetto. Questo rapporto deve consentire a tutti gli stakeholder di comprendere gli obiettivi e i problemi del progetto, in modo da poterne decidere la validazione finale.
Indipendentemente dal tipo di progetto, devi creare uno studio di fattibilità che ti aiuti ad avere successo nello sviluppo di un nuovo prodotto, servizio, ecc.
Molte aziende conducono prima uno studio di pre-fattibilità studio di prefattibilità e poi lo completano con uno studio di fattibilità o di attuabilità.
La struttura di uno studio di fattibilità è la seguente:
- Definizione del programma completo del progetto (specifiche: analisi funzionale, definizione delle caratteristiche principali e secondarie del progetto).
- Giustificare il progetto in termini economici e/o statistici e/o strategici, o con l’aiuto di un’analisi SWOT. Analisi SWOT.
- Redigere e giustificare il budget necessario per la realizzazione del progetto.
- Valuta il costo complessivo del progetto: stima dei costi di gestione, manutenzione, stoccaggio, ecc.
- Identificare tutti i vincoli e gli standard normativi avviando un’analisi dei rischi del progetto.
- Definire un programma di studio, esecuzione e avvio per stimare tutte le fasi e le durate del progetto(diagramma di GANTT o PERT).
- Fornisci tutti gli elementi necessari per comprendere il progetto.
- Identificare tutti i potenziali impatti sull’organizzazione, sulle operazioni e sulle risorse.
- Identificare e valutare i rischi.
Questi sono i punti fondamentali della struttura di uno studio di fattibilità.
Chi è coinvolto nella strutturazione dello studio?
Il richiedente del progetto è responsabile dello sviluppo della struttura dello studio, anche se può avere un team di lavoro o attingere ad altre aree che saranno coinvolte nel progetto, ad esempio:
- Il project manager,
- La persona incaricata della valutazione dei costi e della giustificazione finanziaria,
- I responsabili degli enti interessati
- L’ufficio acquisti per i bilanci
- ecc.
Secondo la bozza, tutti gli enti interessati devono convalidare il dossier di fattibilità prima di procedere alla fase successiva.
Una volta ottenuta la struttura di uno studio di fattibilità, passeremo alla fase successiva, quella di progettazione e pianificazione del progetto.
La fase di progettazione consiste nello scegliere, tra i concetti conservati al termine dello studio di fattibilità, la soluzione da sviluppare specificando i requisiti da rispettare.
Tuttavia, puoi conservare le ipotesi che non sono state prese in considerazione per avere un registro di tutti gli scenari che sono stati presi in considerazione per la realizzazione di questo progetto. Questo potrebbe essere utile anche nel caso in cui dovessi valutare i risultati.