L’indagine sul pubblico viene condotta con diversi metodi, tra cui di persona, al telefono, via e-mail o via Internet. Il metodo più comune è quello dei sondaggi online.
Questo tipo di ricerca consiste nell’intervistare persone che sono già state identificate come particolarmente interessate al vostro prodotto o servizio. Metodi come questi possono non dare risultati accurati se la dimensione del campione è troppo piccola o se gli intervistati non sono rappresentativi del pubblico target.
IMPARARE SU: Errori nei sondaggi e come evitarli
Quando si conduce un sondaggio, è importante tenere presente che le domande devono essere formulate in modo chiaro e conciso, in modo che gli intervistati capiscano cosa viene loro chiesto e possano fornire risposte accurate.
SAPERE SU: sondaggio telefonico
Che cos’è un sondaggio sul pubblico?
Un sondaggio sull’audience è un elemento metodologico fondamentale della ricerca di mercato, basato sulla raccolta di dati sugli attuali membri del pubblico utilizzando un quadro e una serie di domande standardizzate.
Con la ricerca sul pubblico si può rispondere a molte domande commerciali, tra cui cosa piace alle persone, chi le influenza, quali problemi affrontano e come si sentono nei confronti di marchi e servizi.
La ricerca sul pubblico può essere utilizzata in qualsiasi fase del processo di marketing. È più utile quando viene utilizzato per conoscere meglio il pubblico di riferimento e le sue motivazioni prima di creare un prodotto o un servizio. Questo vi aiuterà a capire quanta domanda c’è per la vostra idea e se avrà successo. È utile anche per decidere quali sono i segmenti di pubblico più importanti da raggiungere per la vostra campagna di marketing.
Come condurre un sondaggio sul pubblico
Prima di tutto, è importante capire che quando si progetta un progetto di ricerca sul pubblico, è sempre utile distillare il problema aziendale in una singola frase e verificare che ogni domanda vada in qualche modo a risolverlo.
1. Porre le domande giuste
Chiedetevi: cosa sto cercando di ottenere in definitiva? Cosa devo sapere per fare la differenza rispetto a ciò che sto già facendo o di cui sono consapevole?
Ad esempio, se la vostra azienda sta perdendo clienti perché non li coinvolge nei posti giusti e nei momenti giusti, potreste chiedere:
- Quali sono le esigenze dei miei clienti?
- Cosa vogliono da me?
- Come posso assicurarmi di soddisfare le loro aspettative?
2. Identificare il pubblico per porre le domande giuste
Se volete avere un quadro reale di ciò che i vostri potenziali clienti pensano del vostro prodotto o servizio, è importante che vi assicuriate di porre le domande giuste.
Per esempio, se una scuola indipendente chiede a coloro che non hanno figli le loro opinioni sui criteri di ammissione alla scuola e sull’attrattiva delle attività extrascolastiche, otterrà risultati irrilevanti. Questo gruppo non prenderà decisioni sulla scuola da frequentare; quindi si baserà sulle opinioni di persone che hanno poca influenza sulla decisione finale e progetterà materiale di marketing per attirare le persone sbagliate.
D’altra parte, se una scuola indipendente chiede ai genitori se prenderebbero in considerazione l’idea di mandarvi i propri figli se avessero uno o più figli già iscritti all’istituto, questa domanda fornirebbe informazioni preziose per capire se quella particolare clientela potrebbe essere interessata a mandarvi i propri figli.
3. Riconoscere i punti di forza e gli svantaggi della ricerca.
Il principale punto di forza della ricerca di sondaggi sul pubblico è la fiducia che i dati siano direttamente rilevanti per il vostro pubblico di riferimento, poiché provengono dai dati demografici a cui mirate. In questo modo si ha la certezza che, ad esempio, il prodotto o il servizio che si sta introducendo o che si è modificato sarà ben accolto dalla popolazione target.
Un altro aspetto positivo è che aiuta a confermare in qualche modo i pensieri, le emozioni e le idee generali dell’analisi del pubblico. Mantenere un rapporto con la vostra base di clienti è fondamentale e la ricerca sul pubblico vi fornisce il feedback necessario per soddisfare le esigenze dei clienti.
I principali punti deboli sono che a volte può essere difficile raccogliere dati da questo gruppo demografico perché potrebbe non essere rappresentativo dell’intera popolazione. Inoltre, potrebbero esserci dei pregiudizi in merito a chi sceglie di partecipare ai sondaggi, che potrebbero falsare i risultati.
Sondaggio del pubblico Esempi
I metodi di ricerca si dividono in due categorie: Ricerca primaria e ricerca secondaria.
- La ricerca primaria è una ricerca di prima mano condotta da voi o da un’agenzia. Questo può includere interviste, focus group, sondaggi o qualsiasi altra forma di raccolta diretta dei dati.
- La ricerca secondaria consiste nell’esaminare le informazioni provenienti da fonti già pubblicate, detta anche ricerca a tavolino. Il data journalism ne è un ottimo esempio.
Dopo aver capito questo, la distinzione più importante che possiamo fare è quella tra ricerca quantitativa e qualitativa sul pubblico.
- Ricerca quantitativa sul pubblico è un tipo di ricerca sul pubblico che si concentra su statistiche e fatti piuttosto che sulle emozioni. Può essere raccolto in sondaggi online o telefonici ad hoc, ma può anche essere di natura longitudinale, raccogliendo le risposte a domande comparabili nel corso del tempo. Le interviste all’uscita, il tracciamento oculare, gli studi sui diari, i test su grandi sale e le indagini omnibus sono altri esempi di indagini ad hoc o di studi longitudinali.
Le analisi dei dati transazionali sono un’altra forma di ricerca quantitativa sul pubblico in cui i dati vengono raccolti senza lo stile di interrogazione palese di un sondaggio (ma possono avere alcune somiglianze con la raccolta di dati in stile sondaggio). Le informazioni raccolte all’interno dei database di registrazione (ad esempio) sono più simili a quelle di un sondaggio. Le informazioni transazionali sono spesso informazioni interne di un marchio e non vengono raccolte direttamente per scopi di ricerca sul pubblico.
- Ricerca qualitativa è una forma di ricerca che utilizza informazioni non numeriche per comprendere un argomento. Può essere effettuata tramite sondaggi, interviste approfondite, focus group, studi di caso e altro ancora.
L’uso di sondaggi è la forma più comune di ricerca qualitativa. Permettono ai ricercatori di raccogliere dati da un gran numero di persone contemporaneamente. I sondaggi possono essere condotti per telefono o di persona e possono essere aperti o chiusi (il che significa che non ci sono risposte “giuste” o “sbagliate”).
Le interviste in profondità sono un’altra forma comune di ricerca qualitativa. Di solito questi colloqui avvengono per telefono o via Skype e spesso si concentrano più sui sentimenti e sulle emozioni che sulla raccolta di numeri. Sono ottimi per ottenere risposte approfondite da persone specifiche, perché si possono fare domande di approfondimento sulla base di ciò che dicono durante l’intervista stessa.
I focus group sono molto diffusi anche nelle fasi di ricerca qualitativa, perché consentono ai ricercatori di osservare il linguaggio del corpo e di ascoltare i pensieri e le preoccupazioni delle persone su un argomento insieme, come gruppo, piuttosto che individualmente attraverso interviste separate. Il risultato è una rappresentazione più accurata di ciò che accade per i singoli partecipanti all’interno del loro ambiente, il che può essere utile quando si cerca di capire come le persone pensano a qualcosa insieme piuttosto che da sole.
Conclusione
Per concludere, ricordiamo che per avere successo in qualsiasi attività è necessario conoscere il proprio pubblico. Condurre una ricerca sul pubblico vi permetterà di comprendere meglio il vostro pubblico, il che a sua volta vi aiuterà a entrare in contatto con i vostri clienti e a far crescere la vostra azienda. Permette di essere centrati sul cliente piuttosto che sul prodotto.
La ricerca sull’audience può aiutare le aziende a prendere decisioni migliori su come soddisfare al meglio le esigenze dei loro clienti o a decidere su chi concentrarsi, come raggiungerli o cosa offrire loro. Può anche aiutare a fornire prove per le affermazioni di marketing che l’azienda potrebbe voler fare ma che (ancora) non hanno prove a sostegno. Lasciate che QuestionPro Audience faccia il lavoro duro per voi e sbloccate la potenza degli insight.
Generare approfondimenti migliori con QuestionPro Audience
Il potere dei dati è innegabile e noi di QuestionPro sappiamo che una solida comprensione del vostro pubblico e di ciò che vuole, di cui ha bisogno e che si aspetta può aiutarvi a prendere decisioni intelligenti su come commercializzare la vostra azienda, costruire l’identità del marchio e coinvolgere le persone giuste.
QuestionPro Audience semplifica la generazione di informazioni che vi aiuteranno a pianificare il modo migliore per commercializzare la vostra azienda e costruire l’identità del marchio attraverso canali di comunicazione strategici che si rivolgono a specifici gruppi demografici o di consumatori. Richiedete subito un’offerta gratuita!