
Oggi scopriremo come impostare l’obiettivo di un sondaggio in modo che risponda alle esigenze del tuo processo di raccolta dati.
Quali sono gli obiettivi di un’indagine?
L’obiettivo di un sondaggio è un traguardo da raggiungere attraverso la creazione di un questionario, la sua distribuzione al pubblico e l’ottenimento di informazioni significative. Tuttavia, l’obiettivo può variare a seconda degli obiettivi dell’azienda e dell’intenzione di condurre un sondaggio.
Lo scopo del sondaggio è quello di rispondere al “perché” della ricerca. Si tratta di ciò che si vuole ottenere e di ciò che attualmente non si conosce. Pensa alle domande a cui vuoi rispondere e a come raccogliere i dati per farlo.
Una volta stabilito l’obiettivo, puoi suddividerlo in obiettivi. Gli obiettivi del sondaggio possono essere considerati come elementi di azione che ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo finale.
L’importanza di stabilire l’obiettivo di un’indagine
Questi sono alcuni dei motivi per cui dovresti considerare di stabilire il giusto obiettivo per la tua indagine:
-
Chiarezza di pensiero
Gli obiettivi dell’indagine sono importanti perché ti aiutano a formulare le domande giuste, utilizzando i tipi di domande giusti. tipi di domande e a selezionare il metodo di distribuzione del sondaggio appropriato. metodo di distribuzione.
Ad esempio, per i ricercatori di mercato che conducono ricerche avanzate sull’esperienza e le preferenze degli utenti, potrebbe essere opportuno condurre interviste online e organizzare dei focus group. gruppi di discussione.
D’altro canto, potrebbe essere meglio creare un sondaggio per gli studenti universitari studenti universitari che vogliono saperne di più sul marchio di abbigliamento preferito dai consumatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
-
Muoversi nella giusta direzione
Definire correttamente l’obiettivo di un’indagine aiuta a garantire che tu sia sulla strada giusta. Definisce la tua strategia, assegna le risorse e riduce al minimo le possibilità di perdere il controllo.
Una volta che hai ben chiaro cosa vuoi sapere dal tuo pubblico, puoi selezionare i tipi di domande per raccogliere il giusto tipo di dati.
Ad esempio, un buon progetto di ricerca richiede l’analisi di dati sia qualitativi che quantitativi. dati qualitativi e quantitativi. Tuttavia, a volte alcuni progetti danno maggiore importanza ai dati qualitativi, come le emozioni, il linguaggio del corpo, ecc. In questi casi, dovresti inserire domande che esplorino e mettano in luce l’esperienza vissuta dagli intervistati.
Conoscere alcune domande qualitative domande qualitative che puoi inserire nella tua prossima indagine.
-
Segui i tuoi progressi
È più facile seguire i tuoi progressi quando hai degli obiettivi. L’obiettivo finale diventa la tua meta, cioè il punto di arrivo. In questo modo, puoi confrontare i progressi fatti finora con quelli che restano da fare. Puoi calcolare il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo e le risorse necessarie.
Ora che abbiamo capito “perché” dovresti avere degli obiettivi d’indagine ben definiti, iniziamo a crearli!
Passi per definire l’obiettivo di un’indagine
Ecco una guida passo passo su come definire gli obiettivi del sondaggio per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo sondaggio. esercizio di raccolta dati. A seconda delle esigenze del tuo progetto, puoi aggiungere o rimuovere uno qualsiasi dei passaggi.
- Identifica i tuoi obiettivi aziendali: Questo è il compito più importante del tuo progetto. Elenca i risultati che vuoi ottenere conducendo un sondaggio. Puoi ridurre il costo di un prodotto, migliorarne il design o l’usabilità, aggiungere altre funzioni o ottenere maggiori entrate.
- Metti in relazione gli obiettivi aziendali con gli obiettivi del sondaggio: Una volta elencati gli obiettivi aziendali, è il momento di mettere in relazione questi obiettivi con i corrispondenti obiettivi del sondaggio.
Pensa ai modi in cui puoi raggiungere questi obiettivi aziendali attraverso un sondaggio. Ad esempio, se vuoi guadagnare di più, puoi farlo vendendo più prodotti o aumentandone il prezzo. Puoi anche vendere prodotti a prezzi più alti sul mercato per guadagnare di più.
Tuttavia, devi trovare il pubblico giusto e scoprire il prezzo che i tuoi potenziali clienti sarebbero disposti a pagare. Dopo aver condotto il sondaggio, verifica se sei riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi commerciali attraverso un sondaggio. Puoi anche condurre più sondaggi per obiettivi diversi e, alla fine, misurare il ROI di ogni sondaggio. - Trova il tuo pubblico di riferimento: Quindi, identifica il tuo pubblico di riferimento pubblico di riferimento. Pensa a chi parteciperà all’indagine: sono i tuoi clienti attuali, i tuoi clienti potenziali, i tuoi dipendenti, gli studenti, ecc. Seleziona il tuo pubblico in base ai dati demografici e ad altri parametri che i partecipanti devono soddisfare.
- Scrivi il tuo questionario: Pensa alle domande a cui vuoi rispondere con i dati dell’indagine. Seleziona i tipi di domande che ti aiuteranno a raccogliere i dati nel formato richiesto.
Per esempio, se vuoi sapere quanto è probabile che i tuoi clienti raccomandino i tuoi prodotti e servizi ad altri, puoi usare la domanda NPS domanda NPS. Ha una scala numerica di opzioni che facilita l’analisi dei dati.
Se, invece, utilizzi un tipo di domanda a scelta multipla domanda a scelta multipla Puoi analizzare ulteriormente i dati e calcolare il numero di persone che probabilmente ti consiglieranno. Tuttavia, si tratta di un processo noioso se non si acquisiscono le conoscenze necessarie. - Seleziona i canali di distribuzione: Decidi in che modo i tuoi intervistati sono più propensi a partecipare all’indagine. Puoi inviare un’e-mail, inserirla nel tuo sito web, pubblicarla sui social media o inviare un SMS. Puoi anche permettere agli intervistati di partecipare a un’indagine offline in un sito App per sondaggi. Seleziona il mezzo che ha la più bassa barriera all’ingresso e dove gli intervistati hanno un alto livello di esperienza.
- Crea i rapporti appropriati: Una volta ottenute le risposte, è il momento di generare dei report. Crea dei report che evidenzino i dati necessari per prendere decisioni.
Ad esempio, se conduci uno studio di ricerca sui prezzi, puoi generare dei report da MaxDiff, o fare un’analisi analisi TURF per capire meglio il comportamento d’acquisto del tuo pubblico. Puoi anche automatizzare questo compito utilizzando strumenti online per risparmiare tempo. - Condividere le conoscenze con gli stakeholder: Condividi i report con gli stakeholder interni e/o esterni. Puoi anche permettere agli intervistati di vedere come le tue scelte si confrontano con quelle degli altri intervistati.
- Stabilisci delle scadenze per ogni obiettivo dell’indagine: Infine, ma non meno importante, è fondamentale svolgere questo esercizio con una scadenza prefissata.
Stabilisci delle scadenze per ognuna delle fasi di cui sopra per assicurarti di raccogliere i dati e di dar loro un senso in un momento in cui hanno ancora valore.
Vedi anche questi tipi di grafici per le indagini.
Esempi di obiettivi dell’indagine
Di seguito sono riportati alcuni esempi di obiettivi dell’indagine. Da questi puoi trarre indicazioni su cosa vuoi imparare dal sondaggio. risultati che vuoi ottenere. Ad esempio:
Sondaggio NPS
- Identifica i promotori, i passivi e i detrattori.
- Scopri i modi per migliorare la soddisfazione dei clienti.
- Apri un canale di comunicazione.
Sondaggio sulla soddisfazione del prodotto
- Identificare i modelli di utilizzo e le funzioni più utilizzate.
- Idee per nuove funzioni.
- Aree da migliorare.
- Apri un canale di comunicazione.
- Strategia di vendita e messaggi di marketing.
Sondaggio di valutazione del corso online
- Soddisfazione degli studenti.
- Aree da migliorare.
- Valutazione degli insegnanti.
- Qualità audio/video.
Se hai bisogno di aiuto per personalizzare gli obiettivi e le finalità di un sondaggio per la tua azienda, contattaci. Il nostro team di professionisti esperti ti guiderà nel tuo progetto di ricerca.