La motivazione dei dipendenti è definita come l’entusiasmo, il livello di energia, l’impegno e la quantità di creatività che un dipendente apporta quotidianamente all’organizzazione.
La motivazione deriva dalla parola latina “movere”, che letteralmente significa movimento.
Tutte le definizioni che si leggono nei libri o nel dizionario si riferiscono al fatto che la motivazione è un comportamento e che bisogna incanalare questo comportamento per raggiungere gli obiettivi e i risultati desiderati.
La motivazione al lavoro è legata a quanto un dipendente si senta coinvolto negli obiettivi dell’organizzazione e a quanto si senta responsabilizzato.
La motivazione è di due tipi:
- Motivazione intrinseca
- Motivazione estrinseca
I dipendenti motivati sono una risorsa per un’organizzazione e sono direttamente collegati al suo successo. La motivazione è intangibile, difficile da misurare ed estremamente difficile da controllare, ma molto facile da facilitare se fatta bene. Si tratta di intenzione, intensità e perseveranza.
Tipi di motivazione dei dipendenti
Esistono due tipi di motivazione: intrinseca ed estrinseca. Un’organizzazione deve capire che i dipendenti sono individui con caratteristiche diverse. Per questo motivo, per motivare efficacemente i tuoi dipendenti è necessario comprendere a fondo i diversi tipi e le diverse forme di motivazione.
Motivazione intrinseca
La motivazione intrinseca significa che un individuo è motivato dall’interno. Ha il desiderio di ottenere buoni risultati sul posto di lavoro perché i risultati sono in linea con il suo sistema di credenze.
Le convinzioni profonde di un individuo sono di solito i fattori motivazionali più forti. Questi individui mostrano qualità comuni come l’accettazione, la curiosità, l’onore e il desiderio di avere successo.
La ricerca ha dimostrato che le lodi aumentano la motivazione intrinseca, così come i feedback positivi. Ma tutto deve essere fatto con moderazione. Se si esagera con uno di questi aspetti, è molto probabile che l’individuo perda la motivazione.
Se sei un manager, un supervisore o hai un ruolo di leadership, riconosci i tuoi dipendenti e assicurati che siano responsabilizzati e comprendano le tue aspettative.
Motivazione estrinseca
La motivazione estrinseca significa che la motivazione di un individuo è stimolata da fattori esterni – ricompense e riconoscimenti. Alcune persone potrebbero non essere mai motivate internamente e solo la motivazione esterna le aiuterà a portare a termine i compiti.
Le ricerche dicono che le ricompense estrinseche possono talvolta promuovere la volontà di una persona di imparare una nuova abilità. Ricompense come bonus, vantaggi, premi, ecc. possono motivare le persone o fornire un feedback tangibile.
Ma fai attenzione alle ricompense estrinseche. In qualità di manager o supervisore, devi avere ben chiara la misura in cui motiverai i tuoi dipendenti a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione.
La teoria della motivazione di Herzberg
La teoria della motivazione di Herzberg o la teoria a due fattori di teoria dei due fattori afferma che ci sono due fattori che un’organizzazione può regolare per influenzare i livelli di motivazione dei dipendenti.
I due fattori identificati da Herzberg sono:
- Fattori motivanti: La presenza di fattori motivazionali incoraggia i dipendenti a lavorare di più. Questi sono i fattori presenti sul posto di lavoro.
- Fattori igieniciFattore igiene: il fattore igiene, se non presente, scoraggia i dipendenti dal dare il meglio di sé sul lavoro. I fattori di igiene sono i fattori circostanti che facilitano il comportamento dei dipendenti.
Alcuni esempi di motivatori e fattori igienici sono i seguenti
In questo caso sono coinvolte 4 statistiche:
- Alta igiene e alta motivazione
Questa è la situazione ideale che ogni manager o supervisore vorrebbe ottenere. Qui tutti i dipendenti sono felicemente motivati e hanno pochissime lamentele.
- Igiene elevata e scarsa motivazione
In questa situazione, i dipendenti hanno poche lamentele ma non sono nemmeno molto motivati. Un buon esempio di questa situazione è che i dipendenti ricevono un buon stipendio, ma il lavoro non è molto interessante. I dipendenti incassano semplicemente l’assegno e se ne vanno.
- Bassa igiene e alta motivazione
Si tratta di una questione delicata: in questo caso i dipendenti sono molto motivati ma hanno anche molte lamentele. Un esempio tipico di una situazione del genere è quello in cui il lavoro è estremamente interessante ma la la retribuzione dei dipendenti non è in linea con gli standard di mercato.
- Scarsa igiene e scarsa motivazione
Non ci sono punti per indovinare, la situazione è ovviamente pessima. In questo caso, né i dipendenti sono motivati, né i fattori igienici sono presenti.
Come utilizzare la Teoria della Motivazione di Herzberg nella pratica?
- Per prima cosa, correggi e cambia le politiche burocratiche dell’azienda. Assicurati che il dipartimento delle risorse umane sia in linea con quanto offrono le altre organizzazioni e che sappia quali sono le aspettative dei leader.
- Assicurati che i tuoi manager siano anche dei mentori e non solo dei capi. Ogni dipendente deve essere rispettato e sostenuto.
- La cultura organizzativa gioca un ruolo molto importante. Non ci sono cliché qui.
- Assicurati che la retribuzione, i benefit e i bonus siano in linea con gli standard di mercato. Se non retribuisci bene i tuoi dipendenti, perché dovrebbero mostrare interesse nel prendere iniziative?
- Per aumentare la soddisfazione lavorativa, assicurati che i lavori siano ben costruiti e che i dipendenti trovino il loro lavoro significativo.
- Delega le responsabilità ai tuoi dipendenti, falli sentire apprezzati. Rispetta la loro individualità, ascolta seriamente i loro feedback e agisci quando necessario.
Dai un’occhiata a questa guida su come creare un indagine sul clima lavorativo e raccogliere il feedback dei tuoi dipendenti.
Qual è l’importanza della motivazione dei dipendenti?
Secondo gli psicologi, l’autorealizzazione è una cosa molto umana. È la nostra natura di base a nutrire qualcosa e a vederla fiorire, e si applica alla maggior parte delle cose che facciamo nella nostra vita quotidiana.
La motivazione gioca un ruolo molto importante nella vita di un essere umano. Che si tratti di migliorare noi stessi o di migliorare le prestazioni della nostra organizzazione. I dipendenti motivati non hanno bisogno di sentirsi dire come fare, prendono iniziative, sono desiderosi di assumersi ulteriori responsabilità, sono innovativi e intraprendenti.
La motivazione dei dipendenti ti garantisce:
- Creare un’atmosfera positiva all’interno dell’organizzazione.
- La percezione di sicurezza e felicità sul lavoro.
- Clienti felici.
- Migliori prestazioni.
La motivazione dei dipendenti, quindi, gioca un ruolo molto importante e garantisce che la forza lavoro rimanga attiva e contribuisca al meglio alla tua organizzazione. Inoltre, un alto livello di motivazione porta a livelli più bassi di turnover del personale.
5 semplici modi per motivare i tuoi dipendenti
Se stai cercando un modo per motivare i tuoi dipendenti al lavoro, ecco 5 semplici modi per farlo:
1. Riconosce un lavoro ben fatto
Il riconoscimento gioca un ruolo importante nell’aumentare i livelli di motivazione dei dipendenti. Aiuta a creare un legame sano tra datore di lavoro e dipendenti. Non solo soddisfa il nostro bisogno fondamentale di stima, ma facilita anche la senso di appartenenza.
2. Concentrarsi sulle ricompense intrinseche
È vero che alcune persone hanno bisogno di ricompense per svolgere i loro compiti, ma le ricompense estrinseche svaniscono molto rapidamente. Concentrati sulla motivazione interna dei tuoi dipendenti. Qualcuno potrebbe anche dire: “Sì, tutto questo va bene, ma dobbiamo mangiare e pagare l’affitto”… è vero, per questo devi remunerare bene i tuoi dipendenti, ma assicurati di creare valori che siano duraturi per la tua organizzazione.
3. Autonomia, non burocrazia
Il micromanagement è la cosa peggiore che tu possa fare come manager. Non solo richiede molto tempo, ma è anche davvero indesiderabile. Se hai assunto persone con determinate competenze, lascia che facciano il loro lavoro, sii un facilitatore, non un dittatore. Gli esseri umani apprezzano l’autonomia, lascia loro la libertà di fare le cose in modo accettabile e vedrai i cambiamenti.
4. Creare un ambiente di lavoro straordinario
Secondo uno studio condotto dalla Ohio State University, l’ambiente di lavoro influisce pesantemente sull’umore. Pertanto, ha senso investire nell’ambiente di lavoro in cui le persone trascorrono 40 ore alla settimana. Creare un buon ambiente motiverà il tuo staff.
Ti consiglio di leggere: Un ambiente di lavoro positivo è l’inizio di grandi risultati..
5. Sii un visionario
Guida con una visione. I dipendenti devono sapere che i tuoi sforzi stanno portando a qualcosa di importante. Devono conoscere la loro destinazione e, soprattutto, il percorso che li porterà a destinazione. Se come leader non hai una visione per la tua organizzazione, come puoi aspettarti che i tuoi colleghi la condividano? Ricorda gli obiettivi della tua organizzazione e incoraggia i tuoi dipendenti ad aggiungerli. Sarai sorpreso di quanto possano essere innovativi.
Ricorda che noi di QuestionPro abbiamo gli strumenti online e offline per aiutarti a ottenere feedback dei dipendenti in modo semplice ed efficace per aiutarti a prendere decisioni migliori per entrambi.
Prenota una dimostrazione gratuita del nostro potente strumento oggi stesso!



