• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio CX

Perché le aziende dovrebbero investire nella Customer Experience (CX)

Sebbene oggi i mercati siano sempre più ossessionati dal cliente (giustamente), molte aziende fanno ancora fatica a identificare il valore di un programma di CX.

I CX manager e i business leader che hanno dei ripensamenti sul valore della CX, vi ascoltiamo! Cercare di deliziare sempre tutti i clienti è un obiettivo ridicolo (e semplicemente impossibile). Un programma di CX intelligente è comunque molto più sofisticato che inseguire la propria storia!

L’esperienza del cliente, come concetto, è eccessivamente romanzata. Per qualche motivo, siamo stati tutti portati a credere che il cliente è
sempre
che l’attenzione dovrebbe essere rivolta al superamento delle aspettative per ogni
ogni cliente
cliente, a prescindere dal costo!

La verità è che capire il ROI di un programma di CX richiede tempo e impegno. A volte, anche le aziende che investono budget e sforzi elevati per deliziare i propri clienti si scontrano con un problema di ROI. Detto questo, vediamo perché è fondamentale investire nella CX e quali sono gli intoppi che ci si può aspettare una volta che lo si è fatto.

Quanto vale esattamente la CX?

Perché investire nella CX?

La risposta breve è che la vostra attività non sopravviverà a lungo tra la forte concorrenza se non lo farete! L’esperienza del cliente non è più un lusso, ma una necessità.

La risposta lunga è che
investire nella Customer Experience aiuta le aziende
per fidelizzare i clienti, aumentare i ricavi e la salute finanziaria dell’azienda, aprendo persino la strada a un migliore coinvolgimento dei dipendenti e a un ambiente di lavoro più felice. Li analizzeremo:

1. Fate in modo che i clienti siano i vostri fedelissimi a lungo termine

Contrariamente a quanto si pensa, la maggior parte dei clienti è generalmente facile da accontentare. Le grandi strategie di CX non devono limitarsi a soddisfare i clienti. È risaputo che i clienti sono persino disposti a pagare di più per una migliore CX! È quindi nel vostro interesse offrire un’esperienza e un’assistenza continua ai vostri clienti, in modo costante.

Creare un nuovo cliente costa cinque volte di più che mantenerne uno già acquisito.

Con un’esperienza impareggiabile, i clienti si trasformano presto in fan del marchio, rendendo sempre più difficile per i vostri concorrenti sottrarveli. Inoltre, c’è un ampio potenziale per le segnalazioni dei clienti, le PR gratuite, le recensioni entusiastiche e il marketing della comunità in cambio di una CX davvero buona. L’opportunità di trasformare i clienti in sostenitori del marchio è troppo grande per lasciarsela sfuggire!

2. Aumentare i ricavi del marchio

Le aziende utilizzano la CX per distinguersi dalla concorrenza e per fidelizzare i clienti, beneficiando anche di un aumento degli acquisti e del fatturato.

Un cliente con un CLV elevato e un maggior grado di fedeltà porta a guadagni finanziari a lungo termine per l’azienda. Investire nella costruzione e nel rafforzamento di questa relazione è fondamentale.

Le aziende con una customer experience di alto livello hanno il 17% di possibilità in più di crescere costantemente anno dopo anno rispetto a quelle con una strategia di customer experience scadente.

La CX è un problema di entrate, non fraintendetemi! Tuttavia, molti manager sembrano ritenere difficile dimostrare il legame diretto tra CX e crescita dei ricavi. È qui che entrano in gioco metriche come il Customer Lifetime Value (CLV),
Tasso di abbandono,
Costo dell’assistenza, dimensione media delle transazioni.

Le aziende con una customer experience di alto livello hanno il 17% di possibilità in più di crescere costantemente anno dopo anno rispetto a quelle con una strategia di customer experience scadente.

3. Migliorare e mantenere l’immagine del marchio

Le aziende con una customer experience online impeccabile hanno il 68% di possibilità di migliorare la propria reputazione online in un periodo non superiore ai cinque anni.

Un’ottima esperienza del cliente porta il cliente a raccomandare la vostra azienda a terzi. Questa voce positiva e la brand advocacy sono inestimabili per accrescere il valore del marchio. Un maggiore impegno nella CX si tradurrebbe anche in clienti più entusiasti e in un marchio apprezzato.

Per esempio, Apple ha una base di clienti molto fedeli che possono essere anche fan del marchio. Basta dirlo!

Le aziende con una customer experience online impeccabile hanno il 68% di possibilità di migliorare la propria reputazione online in un periodo non superiore ai cinque anni.

4. Forza lavoro più felice e produttiva

Le organizzazioni che offrono una CX eccellente hanno un numero di dipendenti impegnati 1,5 volte superiore rispetto a quelle che non lo fanno.

La CX e l’esperienza dei dipendenti (EX) sono indissolubilmente legate. I dipendenti altamente impegnati influenzano positivamente l’esperienza del cliente.

A sua volta, avere la possibilità di offrire un’esperienza migliore ai clienti implica che anche i vostri dipendenti avranno a che fare con una clientela felice. Inoltre, questo darà loro l’opportunità di concentrarsi maggiormente sul miglioramento dell’esperienza del cliente e sul miglioramento della reputazione complessiva del marchio. È un cerchio felice, che nessuna direzione può rifiutare!

Le organizzazioni che offrono una CX eccellente hanno un numero di dipendenti impegnati 1,5 volte superiore rispetto a quelle che non lo fanno.

5. Indicare le vendite future e la quota di mercato

Quanto più si comprende la persona a cui si vende e il suo personaggio, tanto più si sarà in grado di adattare la propria offerta alle sue circostanze e tanto più si avrà la possibilità di avere successo. La CX è fondamentale per prevedere le vendite future, i margini, il flusso di cassa, la quota di mercato e i rendimenti azionari.

Un aumento del 5% del tasso di fidelizzazione dei clienti aumenta i profitti dal 25% al 95%.

Potete anche affidarvi a previsioni predittive sui dati storici per capire cosa guida la crescita dei ricavi e identificare i problemi da aspettarsi, nonché il loro impatto sui ricavi. Siete già convinti di investire nella CX?

Un aumento del 5% del tasso di fidelizzazione dei clienti aumenta i profitti dal 25% al 95%.

Quali sono gli intoppi che ci si può aspettare quando si investe nella CX?

Molte aziende evitano di avere un solido piano di CX perché non credono che la CX dia risultati. Se state leggendo questo articolo, probabilmente vi aspettate di trovare dei motivi per convincervi che vale la pena investire nella CX, come abbiamo già detto sopra.

Detto questo, sarete meglio attrezzati per gestire gli sforzi di CX nella vostra organizzazione se capirete dove le cose (possono) andare male e vi preparerete di conseguenza.

  • Sottovalutare le strategie e la chiarezza della CX guidata dai dati

Uno studio dell’Academy of Marketing Science indica il seguente schema nei manager della CX:

  • I manager sopravvalutano il grado di soddisfazione e di fedeltà dei clienti.
  • I manager sottovalutano del 40% la misura in cui la soddisfazione del cliente guida i reclami e la fedeltà
  • La soddisfazione del cliente viene danneggiata quando le percezioni del CX manager non sono allineate con quelle del cliente.

In conclusione, il successo della CX è fortemente influenzato dalle percezioni distorte dei dirigenti che la guidano. Ecco perché raccomandiamo anche un programma di CX approfondito e guidato da dati reali, per quanto riguarda ogni punto di contatto del percorso del cliente.

  • Non rendersi conto che il ROI è molto più di un singolo numero

Il ROI della CX può essere difficile da stabilire perché di solito non è un numero unico. Il modo in cui si misura il ROI dipende da come si struttura il programma di CX. È completamente gestito da un dipartimento specifico? Oppure si tratta di un’attività funzionale alle colture?

Quali sono le metriche più adatte a misurare la customer experience nella vostra organizzazione? NPS? CSAT? CES? Misurate anche il Customer Lifetime Value (CLV) e i tassi di abbandono? Indicatori come l’aumento del valore del cliente nel corso della vita, la riduzione del tasso di abbandono, l’aumento della fidelizzazione dei dipendenti o la riduzione dei costi operativi sono fondamentali per identificare il ROI di un programma di CX. Vale la pena di analizzare le opzioni e trovare la combinazione di fattori che proiettano con precisione il vostro ROI. Per saperne di più migliorare il ROI del vostro programma di CX qui.

  • Sovrainvestire o sottoinvestire nella CX

Se non avete legato la spesa a ciò che i clienti desiderano/si aspettano e a ciò che costa all’azienda fornirli efficacemente, potrebbe essere un problema. La Customer Experience si è fatta valere con un ROI impressionante per molte aziende, ma non è nemmeno raro vedere aziende che hanno esagerato con gli sforzi di CX e non sono riuscite a giustificare la spesa.

Se non si investe nella CX si rischia il fallimento. Avendo ampie possibilità e opportunità di migliorare la vostra CX, non ha senso fare il minimo indispensabile, o non fare nulla.

Noi diremmo di stare alla larga da entrambi.

  • Dimenticare che la CX deve essere agile

Ci vuole un po’ di tempo prima che l’azienda e i clienti apprezzino gli sforzi che state facendo nel settore CX. Potreste dover essere pazienti e coerenti per proiettare un ROI valido.

L’esperienza del cliente è un viaggio in evoluzione che richiede studi e revisioni costanti. Tenete sempre d’occhio il feedback dei clienti, il loro percorso e l’equazione costo/impatto. Le strategie di CX devono essere agili e devono
sempre
essere sempre attenti a fornire in cambio risultati finanziari significativi.

Come investire nella CX in modo saggio?

Che cos’è il
‘il cliente ha sempre ragione
canto? Chiunque abbia avuto a che fare direttamente con i clienti sa che non è così. A volte sono sbagliati, incompresi o addirittura irragionevoli. E a volte gli sforzi per deliziarli non valgono la pena.

Se da un lato è necessario conoscere le esigenze e le aspettative dei clienti, dall’altro è necessario comprendere il valore che questi ultimi apportano alla tavola.

C’è qualcosa di troppo impegnativo nella CX. Molte organizzazioni si sono spinte a investire così tanto nell’esperienza del cliente da rendere insostenibile la loro struttura dei costi.

Il trucco consiste nel trovare un equilibrio tra la soddisfazione delle aspettative del cliente e il collegamento con il valore ad esso attribuito. Di certo non si tratta di deliziare tutti i clienti ad ogni costo!

Questo equilibrio è molto sottovalutato, perché è così che si assicura un ampio ROI sul programma di customer experience. Finché lo sforzo si ripaga da solo (e poi ancora di più), siete in una buona posizione.

QuestionPro offre alcuni dei più avanzati strumenti di customer experience disponibili. Ottenete preziose informazioni sui pensieri e i sentimenti dei vostri clienti utilizzando il software QuestionPro CX.
software CX QuestionPro
oggi.

Demo del libro

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Sindhu Sreenath

View all posts by Sindhu Sreenath

Primary Sidebar

Assumi il controllo completo del percorso del tuo cliente.

Effettua azioni aziendali immediate con la nostra piattaforma di gestione della CX

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Sondaggio sullo stile di leadership: Definizione e domande di esempio

Aug 09,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Test del marchio: Cos'è e come si fa

Aug 20,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Tipi di osservazione: caratteristiche e vantaggi

May 20,2023

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso