• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Ricerca di mercato

Cos’è la ricerca sul campo: Definizione, metodi, esempi e vantaggi

Ricerca sul campo

Che cos’è la ricerca sul campo?

La ricerca sul campo è definita come un
metodo qualitativo
di
raccolta dati
che mira a osservare, interagire e comprendere le persone mentre si trovano in un ambiente naturale. Ad esempio, i naturalisti osservano il comportamento degli animali nel loro ambiente naturale e il modo in cui reagiscono a determinati scenari. Allo stesso modo, gli scienziati sociali che conducono ricerche sul campo possono condurre interviste o osservare le persone a distanza per capire come si comportano in un ambiente sociale e come reagiscono alle situazioni che li circondano.

Per saperne di più su:
Ricerche di mercato

La ricerca sul campo comprende una gamma diversificata di metodi di
metodi di ricerca sociale
tra cui l’osservazione diretta, la partecipazione limitata, l’analisi di documenti e altre informazioni, le interviste informali,
sondaggi
ecc. Sebbene la ricerca sul campo sia generalmente caratterizzata come ricerca qualitativa, essa spesso coinvolge molteplici aspetti della ricerca.
ricerca quantitativa
in essa.

Ricerca sul campo tipicamente inizia in un ambiente specifico, anche se l’obiettivo finale dello studio è quello di osservare e analizzare il comportamento specifico di un soggetto in quell’ambiente. La causa e l’effetto di un determinato comportamento, tuttavia, sono difficili da analizzare a causa della presenza di molteplici variabili in un ambiente naturale. La maggior parte dei raccolta dati non si basa interamente su causa ed effetto, ma soprattutto sulla correlazione. Mentre la ricerca sul campo cerca correlazioni, il piccolo
dimensione del campione
rende difficile stabilire una
relazione causale
tra due o più variabili.

IMPARARE SU: I migliori strumenti di raccolta dati

Metodi di ricerca sul campo

La ricerca sul campo è tipicamente condotta con 5 metodi distinti. Essi sono:

  • Osservazione diretta

In questo metodo, i dati vengono raccolti attraverso un metodo
metodo osservazionale
o soggetti in un ambiente naturale. In questo metodo, il comportamento o l’esito della situazione non viene interferito in alcun modo dal ricercatore. Il vantaggio dell’osservazione diretta è che offre dati contestuali sulla gestione delle persone, sulle situazioni, sulle interazioni e sull’ambiente circostante. Questo metodo di ricerca sul campo è ampiamente utilizzato in un ambiente pubblico, ma non in un ambiente privato perché solleva un dilemma etico.

  • Osservazione dei partecipanti

In questo metodo di ricerca sul campo, il ricercatore è profondamente coinvolto nel processo di ricerca, non solo come semplice osservatore, ma anche come partecipante. Anche questo metodo viene condotto in un ambiente naturale, ma l’unica differenza è che il ricercatore viene coinvolto nelle discussioni e può influenzarne la direzione. In questo metodo, i ricercatori vivono in un ambiente confortevole con i partecipanti al disegno di ricerca, per metterli a proprio agio e aprirli a discussioni approfondite.

  • Etnografia

L’etnografia è un’osservazione allargata della
ricerca sociale
e sociale e i valori culturali di un intero contesto sociale. Nell’etnografia, intere comunità vengono osservate in modo oggettivo. Per esempio, se un ricercatore vuole capire come vive e opera una tribù amazzonica, può scegliere di osservarla o di vivere in mezzo a loro e osservare in silenzio il loro comportamento quotidiano.

IMPARARE SU: Targeting comportamentale

  • Interviste qualitative


Interviste qualitative
sono
domande a risposta chiusa
che vengono chiesti direttamente ai soggetti della ricerca. Le interviste qualitative possono essere informali e colloquiali, semi-strutturate, standardizzate e aperte o un mix di tutte e tre le tipologie. In questo modo il ricercatore può disporre di una grande quantità di dati da analizzare. Questo aiuta anche a raccogliere dati relazionali. Questo metodo di ricerca sul campo può utilizzare un mix di interviste individuali,
gruppi di discussione
e
analisi del testo
.

IMPARARE SU: Intervista qualitativa

  • Studio di caso

Una ricerca su un caso di studio è un’analisi approfondita di una persona, di una situazione o di un evento. Questo metodo può sembrare difficile da utilizzare, tuttavia è uno dei modi più semplici per condurre una ricerca, in quanto comporta un’immersione profonda e una comprensione approfondita dei metodi di raccolta dei dati e della loro deduzione.

Fasi della ricerca sul campo

A causa della natura della ricerca sul campo, dell’ampiezza delle tempistiche e dei costi coinvolti, la ricerca sul campo può essere molto difficile da pianificare, implementare e misurare. Alcune fasi fondamentali della gestione della ricerca sul campo sono:

  1. Costruire il team giusto: Per poter condurre una ricerca sul campo, è importante avere il team giusto. Il ruolo del ricercatore e di tutti i membri ausiliari del team è molto importante e la definizione dei compiti che devono svolgere con le relative tappe è importante. È importante che anche i dirigenti siano coinvolti nella ricerca sul campo per il suo successo.
  2. Reclutamento delle persone per lo studio: Il successo della ricerca sul campo dipende dalle persone su cui lo studio viene condotto. Utilizzo
    metodi di campionamento
    È importante individuare le persone che faranno parte dello studio.
  3. Metodologia di raccolta dei dati: Come si è detto in precedenza, i metodi di raccolta dei dati per la ricerca sul campo sono vari. Potrebbero essere un mix di indagini, interviste, studi di caso e osservazione. Tutti questi metodi devono essere definiti e anche le tappe per ogni metodo devono essere definite all’inizio. Ad esempio, nel caso di un sondaggio, la
    disegno del sondaggio
    è importante che venga creato e testato ancor prima dell’inizio della ricerca.
  4. Visita al sito: La visita in loco è importante per il successo della ricerca sul campo e viene sempre condotta al di fuori dei luoghi tradizionali e nell’ambiente naturale dell’intervistato/i. Per questo motivo, è importante pianificare una visita in loco insieme ai metodi di raccolta dei dati.
  5. Analisi dei dati:
    L’analisi dei dati raccolti è
    raccolti è importante per convalidare le premesse della ricerca sul campo e deciderne i risultati.
  6. Comunicare i risultati: Una volta analizzati i dati, è importante comunicare i risultati alle parti interessate alla ricerca, in modo che si possa agire di conseguenza.


IMPARARE SU:

Fasi del processo di ricerca

Note di ricerca sul campo

Mantenere una
registrazione etnografica
è molto importante per condurre una ricerca sul campo. Le note di campo costituiscono uno degli aspetti più importanti della documentazione etnografica. Il processo di annotazione sul campo inizia nel momento in cui il ricercatore è coinvolto nella
ricerca osservativa
processo che deve essere scritto in seguito.

Tipi di appunti di ricerca sul campo

I quattro diversi tipi di note di campo sono:

  • Note sul lavoro: Questo metodo di prendere appunti avviene mentre il ricercatore è impegnato nello studio. Questo potrebbe avvenire nelle immediate vicinanze e in piena vista del soggetto in studio. Le note qui riportate sono brevi, concise e in forma sintetica che possono essere approfondite dal ricercatore in un secondo momento. La maggior parte dei ricercatori non preferisce questo metodo, tuttavia, per il timore che l’intervistato non li prenda sul serio.
  • Note di campo propriamente dette: Queste note devono essere approfondite subito dopo la conclusione degli eventi. Gli appunti devono essere dettagliati e le parole devono essere il più possibile simili all’argomento di studio.
  • Note metodologiche: Queste note contengono i metodi di ricerca utilizzati dal ricercatore, eventuali nuove proposte di metodi di ricerca.
    metodi di ricerca
    e il modo di monitorare i loro progressi. Le note metodologiche possono essere conservate insieme agli appunti sul campo o archiviate separatamente, ma trovano posto nel rapporto finale di uno studio.
  • Diari e agende: Questo metodo di annotazioni sul campo è uno spaccato della vita del ricercatore. Questo traccia tutti gli aspetti della vita del ricercatore e aiuta a eliminare l’effetto Halo o qualsiasi pregiudizio di ricerca che potrebbe essere emerso durante la ricerca sul campo.

IMPARARE SU: Ricerca causale

Motivi per condurre una ricerca sul campo

La ricerca sul campo è stata comunemente utilizzata nel XX secolo nelle scienze sociali. In generale, però, richiede molto tempo per essere condotta e completata, è costosa e in molti casi invasiva. Perché allora è comunemente usato e preferito dai ricercatori per convalidare i dati? Esaminiamo 4 motivi principali:

  • Superare la mancanza di dati: La ricerca sul campo risolve il problema principale delle lacune nei dati. Molto spesso, i dati su un argomento di studio sono limitati o inesistenti, soprattutto per quanto riguarda l’analisi di un ambiente specifico. Il problema della ricerca potrebbe essere noto o sospettato, ma non c’è modo di convalidarlo senza ricerca primaria e dati. La ricerca sul campo aiuta non solo a colmare le lacune dei dati, ma anche a raccogliere materiale di supporto.
    metodo di ricerca
    dei ricercatori.
  • Comprendere il contesto dello studio: In molti casi, i dati raccolti
    dati raccolti
    è adeguato, ma la ricerca sul campo è ancora in corso. Questo aiuta a comprendere i dati esistenti. Ad esempio, se i dati affermano che i cavalli di una scuderia vincono generalmente le gare perché i cavalli hanno un pedigree e il proprietario della scuderia ingaggia i migliori fantini. Ma la ricerca sul campo può far luce su altri fattori che influenzano il successo, come la qualità del foraggio e delle cure fornite e le condizioni climatiche favorevoli.
  • Aumentare la qualità dei dati: Poiché questo metodo di ricerca utilizza più di uno strumento per raccogliere i dati, questi ultimi sono di qualità superiore. Dai dati raccolti si possono trarre delle inferenze, che possono essere
    analizzati statisticamente
    attraverso la triangolazione dei dati.


IMPARARE SU:

Fasi del processo di ricerca

  • Raccolta di dati ausiliari: La ricerca sul campo mette i ricercatori in una posizione di pensiero localizzato che apre loro nuove linee di pensiero. Questo può aiutare a raccogliere dati che lo studio non aveva previsto di raccogliere.


IMPARARE SU:

Ricerca comportamentale

Esempi di ricerca sul campo

Alcuni esempi di ricerca sul campo sono:

  1. Decifrare le metriche sociali in uno slum
    Utilizzando esclusivamente metodi di osservazione e interviste in profondità, i ricercatori possono entrare a far parte di una comunità per comprendere le metriche sociali e la gerarchia sociale di uno slum. Questo studio può anche comprendere l’indipendenza finanziaria e le sfumature operative quotidiane di uno slum. L’analisi di questi dati può fornire un’idea di quanto uno slum sia diverso dalle società strutturate.
  2. Undividuare l’impatto dello sport sullo sviluppo del bambino
    Questo metodo di ricerca sul campo richiede diversi anni per essere condotto e la dimensione del campione può essere molto ampia. L’analisi dei dati di questa ricerca fornisce indicazioni su come i bambini di diverse località geografiche e provenienze rispondono allo sport e sull’impatto dello sport sul loro sviluppo globale.
  3. Studiare i modelli di migrazione degli animali
    La ricerca sul campo è ampiamente utilizzata per studiare la flora e la fauna. Un caso d’uso importante è quello degli scienziati che monitorano e studiano i modelli di migrazione degli animali con il cambio di stagione. La ricerca sul campo aiuta a raccogliere i dati negli anni e a trarre conclusioni su come accelerare in modo sicuro il passaggio degli animali.

IMPARARE SU: Questionario sulla comunicazione sociale

Vantaggi della ricerca sul campo

I vantaggi della ricerca sul campo sono:

  • Viene condotta in un ambiente naturale e reale, dove non vi è alcuna manomissione delle variabili e l’ambiente non viene falsificato.
  • Poiché lo studio viene condotto in un ambiente confortevole, è possibile raccogliere dati anche su argomenti secondari.
  • Il ricercatore può comprendere a fondo i soggetti della ricerca grazie alla vicinanza con loro e quindi la ricerca è ampia, approfondita e accurata.

Svantaggi della ricerca sul campo

Gli svantaggi della ricerca sul campo sono:

  • Gli studi sono costosi e lunghi e possono richiedere anni per essere completati.
  • È molto difficile per il ricercatore prendere le distanze da un pregiudizio nello studio di ricerca.
  • Le note devono essere esattamente ciò che dice il ricercatore, ma la nomenclatura è molto difficile da seguire.
  • Si tratta di un metodo interpretativo, che è soggettivo e dipende interamente dalle capacità del ricercatore.
  • In questo metodo, è impossibile controllare le variabili esterne e ciò altera costantemente la natura della ricerca.

IMPARARE SU: 12 migliori strumenti per i ricercatori

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Adi Bhat
Aditya Bhat, a.k.a. ‘Adi’, is a thought leader in market strategy and business development. He leads QuestionPro's sales teams to partner with companies, government organizations, and nonprofit institution.
View all posts by Adi Bhat

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Come creare un sondaggio con Google Forms

Nov 12,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Esperienza dei dati: Che cos'è, l'importanza e i passi per migliorarla

Dec 26,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

Conversazioni di soggiorno: Cos'è, come si usa, domande da fare

Aug 26,2024

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso